Nuova pagina di ricerca itinerari

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da Alberto »

Per concludere questo 2021 con un aggiornamento, ho messo online la nuova pagina di ricerca degli itinerari.

La vecchia pagina di ricerca, realizzata con un approccio piuttosto tecnico, permetteva di cercare esclusivamente per titolo (ma i titoli degli itinerari non contengono tutti i luoghi attraversati), e presentava i risultati di ricerca come un semplice elenco testuale.

La nuova pagina di ricerca tiene conto delle reali esigenze di chi vuole scoprire nuovi itinerari:
  • É possibile cercare itinerari non solo per il titolo, ma anche incrociando regione, provincia, sicurezza e tipo di fondo
  • I risultati della ricerca sono mostrati in più modi: griglia (con anteprima del percorso), tabella e mappa
  • Tutte le funzionalità di ricerca sono disponibili sia da smartphone che da desktop
Come di consueto, questa prima versione della pagina di ricerca verrà aggiornata e arricchita di funzionalità in base ai feedback: qualsiasi suggerimento è gradito

https://www.piste-ciclabili.com/cerca.php

Immagine
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da luigi »

Bel lavoro !!!
Io aggiungerei i filtri km e dislivello. Quanto al filtro sicurezza la voce “adatto ai bambini “ mi lascia perplesso ( come del resto la stessa dicitura nei singoli itinerari ) . Ci sono troppi itinerari classificati come tali e che non rispondono a questi criteri https://www.piste-ciclabili.com/bambini.php
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da Alberto »

Grazie dei suggerimenti!

Per la lunghezza potrei aggiungere un menù a tendina per indicare la condizione (maggiore / minore) e un campo numerico dove specificare i km.

Per quanto riguarda il dislivello, pensi sia più utile cercare quello assoluto (dislivello tra punto più alto e punto più basso) o il dislivello totale in salita / discesa (se faccio due salite da 200m sarebbe 400m)?

Concordo sul tema dei "bambini", ma il problema è a monte della ricerca (istruzioni non chiare). Sto constatando che gli incroci consentiti dal nuovo strumento di ricerca permettono di evidenziare questo problema, ma al contempo sono un valido aiuto per identificare cosa correggere.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da luigi »

Per il dislivello pensavo a quello totale e, come suggerisci per i km, con la possibilità di scegliere un intervallo; così da ottenere ad esempio tutti i tracciati fra i 20 e i 30 km con un dislivello fra 100 e 300 metri.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da p000gna »

Si, Luigi ... però ad esempio un dislivello di 300 m in 30 km è poco significativo se non si indica in quanti km è concentrato: 300 m diluiti omogeneamente in 30 km sono un falsopiano o una fondovalle all' 1% ... anche se a farli in salita, alla lunga, si sentono bene ed in discesa ti consentono di viaggiare senza fatica ben oltre i 30 Km/h ....
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da luigi »

Hai ragione Giovanni, io pensavo ad un dato immediatamente disponibile. Ragionandoci un po’ tutti assieme forse si può trovare qualcosa di più preciso.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da p000gna »

Luigi, Io credo che il grafico altimetrico sia la risposta più comprensibile nell'immediato, magari bisognerebbe studiare dei rapporti di scala con un rapporto distanza-dislivello misurato sulle forze di chi in bici ci va solamente per diletto e non per professione.
Però mi sembra un po' difficile inserirlo in un indice di ricerca: magari un indice 'dislivello' a varie gradazioni di colore per indicare la difficoltà del dislivello che si incontra.
Ma gli indici dovrebbero essere almeno 2: uno per il dislivello medio dl percorso, quindi Lunghezza-dislivello ed uno per il dislivello secco.
A questi forse sarebbe da aggiungerne un terzo per la posizione del dislivello in seno al percorso (all'inizio, al centro, alla fine) sia perché durante un percorso lungo le forze possono cambiare, sia perché uno potrebbe decidere di affrontare solo una parte del percorso scansando un'eventuale difficoltà.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da Alberto »

Sul tema delle distanze, ho realizzato (ma non ancora messo online) la funzionalità, e nei prossimi giorni la pubblico :cool

Il tema dei dislivelli, come sta emergendo in questa discussione, è più complesso da trattare: riassumo in uno schizzo le casistiche da considerare

Immagine

I casi realistici sono (ovviamente) i 4 sulla destra, in cui sono presenti una serie di punti, con massimi e minimi locali, e che rappresentano di fatto gli itinerari che tutti percorriamo (con salite, discese, tratti in piano, etc)

Il dato di partenza è l'altitudine sul livello del mare di ciascun punto.

I dati derivati sono:
  • Dislivello (quota partenza - quota arrivo, che vale 0 nel caso di itinerari ad anello)
  • Dislivelli puntuali (che può essere accumulato per i tratti in salita e i tratti in discesa)
  • Pendenza media (che vale 0 nel caso di itinerari ad anello)
  • Pendenze istantanee di ciascun tratto (influenzate da quanto è fedele il tracciato)
  • Pendenza massima (influenzata da quanto è fedele il tracciato)
Ragionandoci un po' su, forse più che per dislivello (che a parità di pendenza dipende dalla distanza) avrebbe senso cercare per pendenza assoluta media (un numero che ignorando se sia salita o discesa, mi dice quando mediamente pende la strada)?
O rischiamo di avere qualcosa di troppo tecnico e da risultare di difficile comprensione?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da p000gna »

Quando si parla di qualsiasi cosa 'media' sfugge sempre qualcosa come il picco che mediando viene inevitabilmente appiattito, per cui (che si tratti di salita o discesa, sì perché possono esserci anche discese quasi impossibili) sempre che non diventi fuorviante affiancherei comunque un indice che alla pendenza media ne indichi anche la difficoltà o faticosità di picco.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da luigi »

L’ultimo intervento di Giovanni mi ha fatto venire in mente che, per aggirare i limiti della media, nei misuratori di potenza e nei programmi di analisi dell’allenamento si utilizza, per valutare il carico di lavoro, il valore di “media normalizzata”.
Per chi fosse interessato qui è spiegato https://www.bicidastrada.it/cose-la-pot ... malizzata/ forse si può lavorare in una direzione simile.
Ma forse stiamo complicando troppo le cose e una volta selezionato il proprio percorso per zona, lunghezza, dislivello e superficie non è che ne rimangano molti e un’ occhiata al profilo altimetrico dovrebbe risolvere tutti i dubbi.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da Alberto »

luigi ha scritto: 03 gen 2022, 10:18 pm per valutare il carico di lavoro, il valore di “media normalizzata”.
Molto interessante! Non conoscevo il concetto, ci ragiono un attimo per capire se si riesce a "tradurre" in qualcosa legato ai dislivelli / pendenze
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da Alberto »

Ieri sera ho messo online un aggiornamento corposo alla pagina di ricerca, pubblicando tutto ciò che avevo fatto durante le vacanze di fine anno:
  • Aggiunta la possibilità di ordinare i risultati in 5 modi diversi, in modo da permettere di scegliere cosa mettere in evidenza (default: più visualizzati)
  • Aggiunto un nuovo box per cercare parole presenti nei titoli e nelle descrizioni di tutti gli itinerari
  • Aggiunto un box per cercare distanze, dislivelli e pendenze
  • Migliorata l'interfaccia grafica per renderla più intuitiva
Con l'occasione ho ritoccato l'header della pagina, per renderlo più fruibile soprattutto da smartphone.

Immagine

Per quanto il rendere intuitivo lo sviluppo altimetrico degli itinerari, in futuro apporrò sulle anteprime delle mappe una anteprima del profilo altimetrico: dopo alcuni esperimenti numerici, data l'eterogeneità dei percorsi, ritengo che una immagine sia estremamente più informativa di qualsiasi numero.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da Alberto »

Ieri sera ho messo online un aggiornamento corposo alla pagina di ricerca, pubblicando tutto ciò che avevo fatto durante le vacanze di fine anno:
  • Aggiunta la possibilità di ordinare i risultati in 5 modi diversi, in modo da permettere di scegliere cosa mettere in evidenza (default: più visualizzati)
  • Aggiunto un nuovo box per cercare parole presenti nei titoli e nelle descrizioni di tutti gli itinerari
  • Aggiunto un box per cercare distanze, dislivelli e pendenze
  • Migliorata l'interfaccia grafica per renderla più intuitiva
Con l'occasione ho ritoccato l'header della pagina, per renderlo più fruibile soprattutto da smartphone.

Immagine

Per quanto il rendere intuitivo lo sviluppo altimetrico degli itinerari, in futuro apporrò sulle anteprime delle mappe una anteprima del profilo altimetrico: dopo alcuni esperimenti numerici, data l'eterogeneità dei percorsi, ritengo che una immagine sia estremamente più informativa di qualsiasi numero.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

grazie per l'impegno!
ottimo lavoro!
:cool
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Nuova pagina di ricerca itinerari

Messaggio da luc_maz84 »

GiuseppeMarrasi ha scritto: 14 gen 2022, 7:49 pm grazie per l'impegno!
ottimo lavoro!
:cool
Vero, grazie davvero! :cool :D :cool
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti