cerco dati sulle piste ciclabili

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
ConcettinaPascetta
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 ago 2022, 12:15 am
Bicicletta: Nessuna

cerco dati sulle piste ciclabili

Messaggio da ConcettinaPascetta »

Buonasera a tutti,
chiedo a voi che sicuramente siete molto più esperti di me: sto scrivendo un articolo sul ciclismo in Abruzzo e lo volevo confrontare con le altre regioni italiane. Per questo motivo avrei bisogno di trovare i dati sulla lunghezza in chilometri del totale delle piste ciclabili ricadenti nel territorio delle singole regioni italiane. Secondo voi dove li potrei trovare?
Ho scartabellato sui siti Istat, Legambiente, Fiab ma non li ho trovati. Avete qualche dritta da potermi dare?
Vi ringrazio in anticipo
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: cerco dati sulle piste ciclabili

Messaggio da luc_maz84 »

Buongiorno Concettina e benvenuta!
E' semplicissimo e molto facile direi e lo trovi.... quiiiii! :asd Subito nella pagina di apertura del sito di "pisteciclabili.com" leggerai:
Benvenuto su PisteCiclabili.com, il sito che condivide più di 5000 itinerari cicloturistici. :si
Di seguito vedrai ogni singola Regione che, cliccandoci sopra ad ogni singola Regione, ad esempio: Abruzzo dove indica appunto ad oggi (138) "ITINERARI"
Che di seguito ti dirà: Piste ciclabili in Abruzzo che potrai poi, tramite i "filtri", determinare le tue scelte e che a sua volta potrai ancora scegliere con: ciclabile; ciclopedonale; ecc. ecc. :lol Basta naturalmente fare due somme ed "et voilà" troverai il risultato richiesto, semplicissimo, Cosa dici? :boh
Spero di esserti stato utile. :D
P.s: a che titolo questo articolo, ricerca con che fine? Grazie
Ciao e buon lavoro :si
ConcettinaPascetta
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 ago 2022, 12:15 am
Bicicletta: Nessuna

Re: cerco dati sulle piste ciclabili

Messaggio da ConcettinaPascetta »

Luc_Maz84, ti ringrazio del consiglio!!
Ho iniziato a lavorarci seguendo le tue istruzioni e ho notato che nell'ambito della regione Abruzzo è elencato l'itinerario Arcinazzo-Campo-Staffi-Renga-Filettino in cui una parte del percorso appartiene alla regione Lazio. Lo stesso capita per la ciclovia adriatica Termoli-Pescara della quale una parte del percorso appartiene alla regione Molise. Quindi li dovrò controllare singolarmente per accertarmi che gli itinerari non siano a cavallo di due regioni e in quel caso dovrò attribuire, sulla base del profilo altimetrico, la lunghezza precisa alle singole regioni. Credo che il risultato sarà molto accurato ma speravo di trovare una maniera più semplice.
L'articolo riguarderà gli aspetti geografici economici e sociali del ciclismo in Abruzzo.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: cerco dati sulle piste ciclabili

Messaggio da luc_maz84 »

Ciao, ho citato di proposito la regione Abruzzo, da te appunto meglio conosciuta. Certo che gli itinerari, li hanno postati dopo averli provati, gli stessi utenti del forum. Sicuramente ci saranno degli "sconfinamenti" di chi viaggia presso i confini regionali. Comunque, saranno dei dati da prendere un po' con le "pinze" ma in fondo una buona indicazione c'è! Prova eventualmente a chiedere all'amministratore se può aiutarti un po' di più su quello che cerchi.
-L'articolo riguarderà gli aspetti geografici economici e sociali del ciclismo in Abruzzo-
Sei una giornalista che usa la bicicletta?
Facci poi sapere! :si

Grazie e con l'augurio di un buon lavoro, ti auguro un buon fine settimana
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti