Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1523-collegamento-ciclabile-lago-di-varese-lago-di-comabbio

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Code
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ago 2008, 5:44 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da Code »

Bello!
Dunque si potrebbe fare tutto in una giornata: mezzo giro del lago di Varese, deviazione a Inarzo per la nuova ciclabile, giro del Lago di Comabbio, ritorno a Inarzo e seconda metà del lago di Varese.
Quanti km saranno in tutto?
mr_advice
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2009, 9:19 am
Bicicletta: RollMar city bike
Località: Brunello (VA)
Contatta:

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da mr_advice »

Code ha scritto:Bello!
[cut]...Quanti km saranno in tutto?
Non ho ancora fatto questo giro, però:
il giro del lago di Varese è di circa 25 Km, più 4 km per il collegamento,
più ipotetici 10-15 Km per il lago di Comabbio più altri 4 Km per il ritorno al lago di Varese...
quindi immagino intorno ai 50 km...

ciao,
Paolo.
"Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono."
roberto60
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 lug 2009, 12:44 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da roberto60 »

Ciao, sono l'anonimo :asd che ha inserito il collegamento tra lago di Varese e lago di Comabbio.
Adesso sono iscritto e volevo aggiungere che non credo sia già realizzato per intero il giro del lago di Comabbio.
Io sono solo arrivato a percorrere il collegamento poi causa qualcuno un po' stanco.......son dovuto ritornare a Varese.
Comunque nell'art. della "PROVINCIA DI VARESE" di domenica 27/6 si parlava appunto della mancata realizzazione dell'ultimo tratto della ciclabile del lago di Comabbio nel territorio del comune di Vergiate, e che lo stato dei lavori era quindi fermo in attesa dell'approvazione comunale a breve.

Speriamo si sveglino a realizzare la parte mancante!!

Un saluto, Roberto.
roberto60
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 lug 2009, 12:44 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da roberto60 »

Ciao, a chi interessa qui trovate dettagliata mappa della ciclopedonale Lago Di Comabbio.(link presente nel forum)e anche tante altre.

http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... tipo=Piste ciclabili&ID=9

Saluti, Roberto
mr_advice
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2009, 9:19 am
Bicicletta: RollMar city bike
Località: Brunello (VA)
Contatta:

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da mr_advice »

roberto60 ha scritto:Ciao, sono l'anonimo :asd che ha inserito il collegamento tra lago di Varese e lago di Comabbio.
Adesso sono iscritto...
Ciao,
credo che tu possa farti attribuire l'itinerario a posteriori, se non l'hai già fatto.
e volevo aggiungere che non credo sia già realizzato per intero il giro del lago di Comabbio.
Io sono solo arrivato a percorrere il collegamento poi causa qualcuno un po' stanco.......son dovuto ritornare a Varese.
Com'era il fondo della ciclabile?
GPSVarese dice: "opportuno l'utilizzo della mountain bike o comunque biciclette con copertoni dalla grossa sezione (almeno 28 mm.)"; secondo te è fattibile in city bike?

Speriamo si sveglino a realizzare la parte mancante!!
Speriamo!
Ciao,
P.
"Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono."
carlo pancaldi
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 giu 2009, 6:35 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da carlo pancaldi »

Il collegamento lago di Varese - lago di Comabbio è da più di 1 anno che esiste.
Ultimamente è stato modificato per evitare strade aperte al traffico.
L’intera mappa dei 3 percorsi tutti insieme si trova su:
http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tip ... 0ciclabili
Io li ho fatti l’anno scorso è l’unico problema potrebbe essere il fango nel tratto di collegamento tra i 2 laghi visto che è quasi interamente in terra battuta.
ciao
Carlo
rob
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 mag 2009, 10:37 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da rob »

che bello tutte queste persone di Varese e dintorni !! ormai anch'io giro parecchio in bici, tempo permettendo..e quando sono un po' stanca mi fermo a riposare.. comunque le ciclabili dei nostri laghi sono proprio belle x' alla portata di tutti. 1 saluto a tutti voi !! :lol
mr_advice
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2009, 9:19 am
Bicicletta: RollMar city bike
Località: Brunello (VA)
Contatta:

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da mr_advice »

roberto60 ha scritto:Ciao, sono l'anonimo :asd che ha inserito il collegamento tra lago di Varese e lago di Comabbio.
Adesso sono iscritto e volevo aggiungere che non credo sia già realizzato per intero il giro del lago di Comabbio.
Ho percorso oggi la ciclabile del lago di Comabbio e confermo: la pista ciclabile finisce con una bella cancellata verde! :cupo
Ciao,
Paolo.
"Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono."
alessandro61
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 apr 2009, 5:49 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da alessandro61 »

Per Paolo.
Ti confermo che, dopo averlo percorso oggi, la ciclabile del la go di Comabbio termina ancora all'improvviso in quel bellissimo cancello verde che hai incontrato anche tu... Han fatto 30 potrebbero fare anche 31.... Sembra sia il comune di Vergiate che latita un pò in questo...
ciao a tutti . Alessandro
carlo pancaldi
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 giu 2009, 6:35 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da carlo pancaldi »

Per il completamento della
PISTA CICLABILE DEL LAGO DI COMABBIO
ci sono dei problemi di esproprio/vendita di terreni.
Vorrei fare una precisazione in merito al primo commento della presente pagina itinerari.
Il RACCORDO CICLABILE LAGO DI VARESE – LAGO DI COMABBIO inizia in località CASSINETTA di BIANDRONNO, appena dopo l’Hotel Continental e un campo sportivo, e non ad INARZO.
Carlo
alessandro61
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 apr 2009, 5:49 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da alessandro61 »

Confermo quanto ha detto Carlo nel precedente messaggio, NON è Inarzo l'inizio del raccordo.
Saluti
Alessandro
massimou88
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 set 2009, 10:36 am

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da massimou88 »

Grazie ragazzi perchè questo sito è davvero fatto bene e l'unico su cui ho trovato notizie abbastanza dettagliate sulla ciclabile di Comabbio, volendo provarla volevo qualche informazione prima! :cool
filippo65
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 set 2009, 1:38 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da filippo65 »

Ciao,abito sul posto quindi ti posso dare alcune indicazioni.Confermo che manca il collegamento Mercallo-Corgeno ma è comunque possibile completare il giro con una variante, che però comporta un tratto di circa 1,5 Km da percorrere sulla provinciale che passa alle spalle dell'abitato di corgeno.
Il percorso è il seguente: arrivando da Varano Borghi la pista termina all'ingresso di un campeggio, se si prosegue attraversando il piazzale antistante ci si infila in una stradina sterrata che dopo circa 50 mt sbuca sulla provinciale,tenere la destra per circa 1,5 Km quindi al primo svincolo tenere ancora la destra ed attravesare l'abitato di Corgeno.All'uscita dell'abitato si incontra una biforcazione tenere ancora la destra e proseguire (se ad un certo punto ti trovi il cimitero alla tua sx devi tornare indietro) per circa 6/700 mt, arrivi ad uno stop in salita,prosegui diritto costeggiando un muro in sasso al termine del quale toverai l'ingresso di una stradina sterrata,infilati in quella e seguila nel bosco, ti porterà nei parcheggi di una zona artigianale, prosegui diritto lasciando la statale alla sx ,in fondo a una discesa troverai un incrocio regolato da semaforo e sulla dx il proseguimento della pista. Purtroppo per il primo Km sul territorio di Mercallo è una vera schifezza in quanto è ricavata sulla sede stradale senza alcuna protezione.
Per quanto riguarda il completamento dell' anello fonti politiche locali (attendibili?), hanno dichiarato che al termine dell' estate sarebbero iniziati i lavori,essendo stati risolti i problemi di tracciato che hanno causato l'interruzione.
Ciao.
davideperuzzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 ott 2009, 7:47 pm

Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Messaggio da davideperuzzi »

Confermo che il giro del lago di Comabbio si riesce a fare , io l'ho fatto in senso antiorario e la descrizione indicata precedentemente mi torna . Potrei desciverla brevemente : arrivati al incrocio con semaforo ( SS sulla dx ) non prendere la ciclabile che scende a sx ( si interrempe dopo 500m ) ma prendere la strada indicata come strada chiusa che costeggia la SS ( la SS è sempre sulla dx ) arrivati in fondo si prende un sentiero ( bici in spalla per 50m ) , seguirlo fino ad una strada asfaltata e girare a sx , entrare nel paese e eventualmente fermarsi in riva al lago ( area giochi x bimbi ) , ritornare sulla strada principale e percorrerla per 1km direz. nord ( attenzione traffico veloce ) fino ad un campeggio che si trova sulla sx , da qui riparte la ciclabile. Percorsa con bici da corsa e rimorchio x bimbi , fondo in terra e ghiaia ( fine ) molto al limite con copertoni da corsa ma fattibile , anche questo itinerario è molto bello e si riesce a farlo collegandolo al giro del lago di Varese.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 19 ospiti