Milano - Pavia

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Milano - Pavia

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Milano - Pavia

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
pekkatron
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 apr 2008, 7:57 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da pekkatron »

Ho iniziato da Milano partendo dalla stazione del Metrò Linea 2 (verde) "ABBIATEGRASSO". :cool
Attenzione alle auto che viaggiano sulla stessa carreggiata delle bici nel primo tratto fino all'altezza di Rozzano :confused
La pista ciclopedonale si interrompe per circa 5 Kilometri all'altezza di Binasco. :eek
Qui bisogna fare attenzione ad attraversare l'incrocio fatto da una gigantesca rotonda.
Dopo la rotonda si va avanti fino ad incrociare il ponte del naviglio e si scende sulla sponda sinistra dove si prosegue su uno sterrato che continua per circa 4 kilometri costeggiando sempre il naviglio. :bah
All'altezza di Casarile riprende la ciclabile fino a Pavia. :ok
Ho impiegato circa 1h e 30' . ;)
Poi ho preso il Treno dalla stazione di Pavia che in 35 min. mi ha riportato a Milano.
Un bell' itinerario al 90% su ciclabile asfaltata
:love
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da pedalgronda »

Gli immensi lavori edilizi in corrispondenza di Assago (dietro al carrefour) hanno portato alla costruzione di una rotonda con accesso diretto alla ciclabile. Questo ha portato, a mio giudizio, un incremento notevole di auto sul tratto tra Assago e Milano, lì aperto al traffico ma fino ad ora principalmente rivolto alle macchine dirette nelle cascine. :no
In ogni caso attenzione-
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
tomaradze
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2009, 1:08 pm
Bicicletta: 1) Trek 820 urbanizzata 2) Troppe altre
Località: L'Aia
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da tomaradze »

Confermo ciò che dice Pekkatron, al rovescio (da Pavia a Milano) è anche peggio.
La situazione a Binasco non è per nulla piacevole. Si arriva (nel mio caso) da una stradina in terra battuta a destra del naviglio. Si sbuca sulla SS35 e per prendere la ciclabile (che sta ancora a destra del naviglio e a sinistra della SS35 dei Giovi) bisogna attraversare prima la rotonda e poi la SS35 stessa (si vede nella mappa l'ingresso di questa ciclabile, sembra in terra battuta). Credo sia un'alternativa all'Alzaia Naviglio di Pavese, la quale rimane a sinistra del naviglio stesso, un po' stretta ma molto piacevole. Peccato solo per quel rotondone a Binasco e per la mancanza di qualsivoglia collegamento tra i due tronconi di ciclabile.
C'è da dire che anche per raggiungere l'Alzaia Naviglio Pavese bisogna prima attraversare la SS35 e poi la SP30 e dato il traffico in quella zona, è comunque un po' rischioso.

Scrivere a Binasco per chiedere una bretella tra i due tronconi? Si può fare?
cado73
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 mar 2008, 11:17 am
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da cado73 »

In teoria è previsto dalla provincia di Milano la costruzione di un sottopasso (o simile) alla SS35 e alla provinciale Binasco-Motta Visconti per permettere di evitare il brutto attravesamento.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da pedalgronda »

cado73 ha scritto:In teoria è previsto dalla provincia di Milano la costruzione di un sottopasso (o simile) alla SS35 e alla provinciale Binasco-Motta Visconti per permettere di evitare il brutto attravesamento.
un mesetto fa il sottopasso era chiaramente in costruzione dalla parte di Milano.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
av80
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 lug 2009, 10:30 am

Re: Milano - Pavia

Messaggio da av80 »

Ciao a tutti.

volendo affrontare il percorso volevo sapere se lo sterrato da milano a pavia si limita effettivamente a solo 4 km oppure è maggiore. Se fosse solo 4 km potrei avventurarmi con la bici da corsa ma se è maggiore è tutta un altra cosa...

grazie
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da emabiond »

ciao av80, io l'ho fatta l'anno scorso e la situazione era che lo sterrato, che in realtà è un brecciolino compatto, venendo da Milano confermo che inizia dalla rotonda per Binasco fino alla frazione di Casarile ma per un totale di soli 1,9 km, quindi a mio avviso fattibilissimo in bici da corsa. Se sei intenzionato ad un' uscita in compagnia fammi pure un fischio in MP e se sono libero ad un giro partecipo sempre volentieri.
Ultima modifica di emabiond il 05 dic 2009, 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da emabiond »

Itinerario percorso oggi, do conferma dell' avvenuto completamento del sottopasso dell' attraversamento della brutta rotonda sulla SS35 in prossimità di Binasco.
Purtroppo però con la poca pioggia dei gioni scorsi il secondo tunnel era completamente allagato rendendolo di fatto impraticabile (quasi 1 mt di acqua). In realtà ci sono delle griglie che dovrebbero permettere di drenare l'acqua in caso di pioggia, ma evidentemente qualcuno (pessimo lavoro di progettisti o esecutori) o qualcosa(malfunzionamento delle idrovore di sollevamento) rendono il tanto atteso intervento costato la bella cifra di 1.100.000 € del tutto inutile. :muro
Allegati
Il collegamento del nuovo tratto di pista nel punto dove si è ancora costretti a deviare per percorrere la SS35 sempre molto trafficata anche da mezzi pesanti, volendo si può aggirare lo scarno sbarramento ma dopo appena 100 metri si ha una brutta sorpresa
Il collegamento del nuovo tratto di pista nel punto dove si è ancora costretti a deviare per percorrere la SS35 sempre molto trafficata anche da mezzi pesanti, volendo si può aggirare lo scarno sbarramento ma dopo appena 100 metri si ha una brutta sorpresa
L1010741.jpg (73.56 KiB) Visto 12271 volte
Primo sottopasso parzialmente allagato volendo si può passare senza troppe difficoltà
Primo sottopasso parzialmente allagato volendo si può passare senza troppe difficoltà
L1010736.jpg (69.96 KiB) Visto 12231 volte
Secondo sottopasso quello maggiormente allagato e di fatto impraticabile
Secondo sottopasso quello maggiormente allagato e di fatto impraticabile
L1010744.jpg (55.58 KiB) Visto 12439 volte
cado73
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 mar 2008, 11:17 am
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da cado73 »

Sono passato da Binasco il 21/2 e la pista ciclabile era completa (a meno delle strisce di delimitazione della carreggiata) ma chiusa. Sapete se non è ancora stata ufficialmente aperta (penso che anche una pista ciclabile necessiti di un collaudo....) o se è stata chiusa a seguito del mancato drenaggio?
Purtroppo essendo passato in auto non ho visto la situazione del sottopassaggio
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da emabiond »

Anche io sono passato da quelle parti domenica scorsa, ma in bici. Confermo che il tratto dei sottopassi sono tutt' ora chiusi e ancora abbondantemente allagati e impraticabili. Di fatto non è stata mai aperta ufficialmente e forse aspetteranno l' estate per aprirla, inaugurandola come prima pista ciclabile stagionale, e allevamento di rane per i mesi invernali :muro
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da emabiond »

Aggiornamento 27 Febbraio 2010
La situazione risulta invariata, anzi sembra peggiorare quando ci sono più giorni di pioggia consequenziali, che si ripercuote anche con allagamenti nei campi agricoli nelle vicinanze che non hanno fughe di collegamento ai canali creati dopo l'intervento del sottopasso.
Insomma un esempio di pessimo intervento per ciclisti e agricoltori
Allegati
Binasco 02.jpg
Binasco 02.jpg (113.06 KiB) Visto 12172 volte
Binasco 01.jpg
Binasco 01.jpg (139.02 KiB) Visto 12173 volte
Ultima modifica di emabiond il 10 apr 2010, 1:12 am, modificato 1 volta in totale.
mauri63
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 apr 2010, 11:02 am

Re: Milano - Pavia

Messaggio da mauri63 »

faccio molto spesso provenendo da pavia quella pista. La situazione con la pioggia dei giorni scorsi e' molto peggiorata.la strada e' sempre chiusa e il sottopasso e' allagato completamente con almeno 1 metro di acqua. sono acora costretto a passare dalla rotonda di binasco e visto il traffico intenso e la maleducazione della maggior parte degli automobilisti ,si rischia grosso. vorrei fare i complimenti per quei geni che l'hanno progettato! :inca
eccomi
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2010, 3:14 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da eccomi »

Bella specialmente da Binasco in poi. Grandissima pecca l'ultima volta che l'ho fatta (novembre 2009) a Binasco la ciclabile improvvisamente ti sputa sulla statale! Dove cortesi automobilisti pur di fermarsi e farti passare invadono la corsia opposta. La domenica è una scena pietosa con orde di famiglie con bambini piccoli che rischiano la vita cercando di attraverlarla con bambini in bici. COMUNE DI BINASCO VERGOGNATI!!!! A parte questa pietosa pagina di Binasco che ti tocca ad attraversarlo per strada perchè stanno facendo dei lavori sulla ciclabile il resto della ciclabile è molto bella. Mi ricordo sempre in zona binasco un tratto non asfaltato ma nn so bene dove.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da emabiond »

Purtroppo le responsabilità del mancato controllo nella realizzazione non sono del comune di Binasco, ma bensì della provincia.
A tale proposito è stata fatta una segnalazione al consigliere Luca Gandolfi che ha fatto un' interrogazione da i banchi del consiglio per avere almeno una risposta. Al momento tutto tace e la bella stagione è alle porte, speriamo solo che i giorni di pioggia siano limitati altrimenti se si vorà utilizzare il sottopasso si potrà fare ma solo muniti di pedalò.
Qui tutta la cronistoria
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti