Peschiera - Borghetto - Mantova

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
carlovicenza
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2015, 3:28 pm

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da carlovicenza »

Vi chiedo un aiuto..questa estate vorrei pedalare un po per l'Italia. In particolare la Peschiera - Mantova..Dalla stazione di Peschiera , quanto dista l'inizio della ciclabile ? Grazie a chi mi risponderà
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da robbibi »

Dalla stazione ferroviaria se vuoi fare la ciclabile sulla riva sinistra del Mincio ci saranno si e no 200/300metri, se invece vuoi prendere la riva destra ci saranno un paio di kilometri.
Se guardi la cartina con Maps e centri sulla stazione ferroviaria.....la riva sinistra rimane sulla SR249 quindi a pochissima distanza la prendi e seui il tracciato del fiume....per l'altra riva devi fare il giro delle Fortificazioni e prendere l'altra sponda del fiume...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Giandido
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giu 2016, 11:40 am

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da Giandido »

Vorrei fare la ciclabile da Peschiera verso Mantova ma non so dove lasciare l automobile, qualcuno sa darmi qualche indicazione?
daniele.moneghini
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2013, 11:02 am

Bella, ma trascurata

Messaggio da daniele.moneghini »

Il percorso in sè è stupendo, costeggiando per un tratto il fiume Mincio e per un tratto un canale di derivazione del fiume. Interamente pianeggiante (salvo uno strappo abbastanza ripido poco prima di Borghetto, ma si tratta di 100 metri), è alla portata di tutti. La segnaletica è ottima e perdersi è praticamente impossibile
Però il percorso è trascurato. L'asfalto è in condizioni mediocri, pieno di buche, avvallamenti, crepe e con ciuffi d'erba in mezzo alla pista. Ai lati la vegetazione non è assolutamente curata, e spesso i cespugli e/o i rami (alcuni dei quali con le spine) invadono la carreggiata. La pulizia lascia molto a desiderare: i sacchi delle immondizie sono pieni (tragitto fatto al mattino verso le 10 e il traffico non era tale da riepmpire i sacchi: vuol dire che erano lì da giorni) e quindi spesso ci sono immondizie all'aria aperta.
Lungo il tratto Peschiera-Volta Mantovana ci sono delle piazzole di sosta con panchine (alcune anche con tavoli), alcune fontanelle e tre punti di ristoro: una bancarella e due bar-ristoranti. Però da Volta Mantovana a Mantova c'è il nulla: niente punti di ristoro, niente fontanelle, niente panchine... Consiglio quindi di fare il percorso partendo da Mantova in direzione Peschiera: così si affronta da freschi "il deserto".
Uno sforzo da parte delle istituzioni per migliorare le condizioni del percorso sarebbe assai gradito. Un simile itinerario è bellissimo e porterebbe frotte di cicloturisti, e con essi dei bei soldini.
Quindi 5 stelle per la bellezza del tragitto e del paesaggio attorno, 0 stelle per le condizioni in cui è tenuto. Risultato: votazione nella media
daniele.moneghini
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2013, 11:02 am

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da daniele.moneghini »

Dalla stazione sarà si e no un paio di Km. Se la vuoi fare dall'inizio, devi dirigerti al parcheggio del campo sportivo
ottonello
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 set 2016, 11:02 am

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da ottonello »

Abito vicino a Peschiera d. G. ma ho dovuto smettere di utilizzare tale ciclabile. Condivido totalmente il commento di Daniele Moneghini del 17/8. Seppur mi spiace molto! Il tratto da evitare va solo da Peschiera a Borghetto di 12 km. Oltre che in pessime condizioni è sempre trafficatissima da ogni specie di "ciclisti" spesso incapaci e villani diventando pericolosa. Buon ultimo ci si stanno aggiungendo anche le bici "assistite" per pseudo ciclisti! Non è difficile scovare in loco tratti alternativi sino a Borghetto.
Silvio Ottonelli
luca simioni
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2017, 12:47 pm

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da luca simioni »

Ho fatto questa ciclabile proprio ieri sia in andata che ritorno bella ma un pò monotona
enzoanna
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 lug 2022, 4:12 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da enzoanna »

Fatto nel settembre 2022. Il percorso è tenuto molto bene. Il tratto Peschiera-Borghetto dal punto di vista del paesaggio è molto più bello del tratto Borghetto-Mantova che tende un po' a diventare monotono benché sia bello e comunque in aperta campagna. Visto il periodo ho incontrato poca gente anche se penso che in piena stagione estiva nei pressi di Peschiera sia affollato.
Consigliato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti