Freni a disco o tengo i V-brake??

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Mazz »

Ciao a tutti...Ho un dilemma, freni a disco o V-Brake?!?!
La mia bici è una Felt Q200, adesso ha i V-brake, però volevo montargli i freni a disco...
Secondo voi ne vale la pena??Cosa consigliate??La spesa più o meno su cosa si aggira??
Grazie, Ciao!!
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da shaula82 »

ciao modenese,
io sulla Scott ho i freni a disco e per frenare frenano bene, solo che mi han detto che costa un po' di piu' la manutenzione quando si consumano e che appesantiscono la bici..
Da profana che sono, di grandi pro finora non ne ho visti, però la mia bici è ancora tutta da rodare :D
Quando mi troverò a testare un'inchiodata o a scendere giu' per una montagna vera ne riparliamo! :ciao
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da AndreaMTB86 »

Dall'immagine il telaio e la forcella sono predisposti per le pinze dei freni a disco, bisognerebbe vedere se anche i mozzi sono predisposti con l'adattatore per i dischi sennò devi pensare a cambiare anche le ruote.
Posso darti il parere sia per freni a disco meccanici, sia idraulici. La manutenzione non è così spaventosa, anzi è quasi nulla, ogni tanto, se fai sterrati polverosi devi togliere le pastiglie e pulire i pistoncini delle pinze togliendo semplicemente la ruota. Lo spurgo dei freni, se non sei un discesista che cucina i freni ogni due anni in base a come senti la corsa delle leve.
Nelle regolazioni invece il meccanico è un pò più rognoso, l'idraulico preme tutte e due le pastiglie con un consumo uguale per entrambe, evitando anche il problema di stortare il disco, per recuperare l'usura delle pastiglie basta allentare la pinza, pinzare e rifissare così magicamente la corsa leve torna a posto. Il meccanico invece usando il classico cavo uguale ai V-brake preme solo un pistoncino e quindi una pastiglia rimane fissa, risultato, il disco non sarà mai diritto e bisogna recuperare con regolazioni a occhio lo spessore perso.
L'idraulico però nel suo utilizzo richiede un pò di dimestichezza, non può essere tenuto premuto per lunghi periodi in discesa, se lo fate aumentate la temperatura dell'olio e la corsa delle leve aumenta con il risultato di non avere più effetto frenante, il meccanico può essere tenuto premuto in eterno ma rischiate lo stesso di vetrificare le pastiglie e deformare il disco.
Dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa, il disco va bene se fate discese abbastanza lunghe, se è per percorsi pianeggianti e calmi è meglio prendere in considerazione i classici v-brake magari con pattini migliori, tipo quelli ceramici della DT Swiss.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Alberto »

AndreaMTB86 ha scritto:Il meccanico invece usando il classico cavo uguale ai V-brake preme solo un pistoncino e quindi una pastiglia rimane fissa, risultato, il disco non sarà mai diritto e bisogna recuperare con regolazioni a occhio lo spessore perso.
Solo una precisazione: gli odierni freni a disco meccanici, anche con un solo "pistoncino" mobile, sono libere spostarsi alcuni millimetri lateralmente, in maniera da essere comunque centrate: non sono i due pistoncini a spostarsi, ma un pistoncino in un senso e l'intero blocco freno nell'altro.

Personalmente amo i freni a disco, e anche in città (dove il pericolo maggiore sono le auto e gli automobilisti distratti) mi danno una sicurezza che non avevo coi v-brake.
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Mazz »

Sì la forcella ed il telaio sono predisposti per i freni a disco, il mozzo (ad una vista da profano) non mi sembra, perchè non vedo niente a cui possa essere fissato il disco...
A me piace girare in montagna, quindi mi trovo molto spesso a dover affrontare delle discese, e il fatto di avere dei freni a disco mi dà un pò più sicurezza, sopratutto nei casi in cui sei a 50 km/h e devi frenare per fare un tornante...Inoltre molto spesso i percorsi che faccio sono in strade con carreggiate piccole, con pendenze elevate, dove non ho la possibilità di far scorrere la bici nelle curve ad una velocità molto alta (come ad esempio su una starda statale), e mi ritrovo costretto a frenare spesso (a volte uso il keeway come paracadute per non prendere velocità :D ).
Leggendo un pò le vostre risposte e vedendo un pò su internet sarei più propenso a prendere dei dischi meccanici, visto che utilizzano lo stesso principio dei V-Brake (evito di cambiare tutto l'impainto compreso le leve), e il fatto che non abbiano il problema del surriscaldamento mi fanno sentire più sicuro (meglio un disco deformato da cacciare via, che un volo giù per un dirupo!! :D )...
A questo punto ho capito che molto probabilmente dovrò cambiare la ruota se voglio mettere i freni a disco; secondo voi mettere solo il disco davanti (dato che è quello più sollecitato in frenata) e lasciare il V-Brake dietro (evito di dover cambiare la ruota dietro), è una cosa che può dare problemi, è sconsigliabile per un qualche motivo che ignoro??

Intanto grazie per le risposte

P.S:
shaula82 ha scritto:Quando mi troverò a testare un'inchiodata o a scendere giu' per una montagna vera ne riparliamo!
Se vuoi dare un pò più di brio al tuo test potresti provare a fare un bel tornantino che c'è sulla strada che va da Ospitaletto a Marano Sul Panaro...Quando l'ho fatto io, la prima cosa che ho pensato è stata:"se mi ci mollano i freni faccio un salto di 300 mt e atterro direttamente sulla Fondovalle :D ". Il guard rail inzia quando il tornante è finito; in piena curva c'è un bel buco che da sulla vallata...Però se sei fortunato puoi sperare di prendere l'albero che c'è in mezzo, altrimenti è meglio dotarsi di paracadute :asd
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da AndreaMTB86 »

Disco all'anteriore e V-brake è una configurazione presente in varie bici da trekking, basta guardare quelle Decathlon, inoltre è anche presente anche nelle bici per trial, non l'ho mai provata ma se è presente in queste tipologie non è così azzardato.
Se decidi per i dischi meccanici vai di Avid BB7, ci fanno anche FR montando dischi da 203mm.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Alberto »

Concordo con Andrea e ho posseduto qualche anno una bici con disco davanti e v-brake dietro.

Probabilmente è la soluzione che offre il miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo: frenando oltre una certa soglia, il peso si sposta sulla ruota anteriore e quella dietro - per forza di cose - slitta indipendentemente dal freno usato.
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Mazz »

Grazie ancora per le risposte...
Direi che a questo punto la mia idea è montare i meccanici sia davanti che dietro...Nel caso il costo si dovesse alzare molto per via dell'eventuale cambio di ruote, in quanto non predisposte, opto solo per il disco davanti e dietro lascio il v-brake...
AndreaMTB86 ha scritto:Se decidi per i dischi meccanici vai di Avid BB7, ci fanno anche FR montando dischi da 203mm.
Ho dato un occhiato su internet e ne parlano molto bene, grazie per la dritta :si
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da shaula82 »

Poichè Andrea ha parlato di manutenzione nel caso di freni a disco meccanici e idraulici e la cosa prima o poi mi riguarderà, qualcuno mi puo' spiegare come faccio a capire quali dei 2 tipi sono montati sulla mia bici?
Sul sito ci sono già i nuovi modelli e ho il dubbio che la scheda tecnica della mia bici sia cambiata (la scheda dice meccanici)
grazie ciao
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Alberto »

In quelli meccanici il movimento si trasmette tramite un filo di acciaio che scorre in una guaina. Di solito all'altezza della pinza del freno, il filo è scoperto e ad occhio nudo è visibile la leva che aziona (tirando la leva del freno sul manubrio, si vede muoversi un meccanismo vicino alla pinza).

In quelli idraulici il movimento è garantito da un circuito chiuso ad olio, che non lascia vedere alcun cavo. Inoltre, vicino alle leve del freno sono presenti due piccoli serbatoi per l'olio.
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Mazz »

Quelli meccanici (tipo questi) utilizzano il cavo metallico come i V-brake; quando freni il cavo va in tensione e muove una levetta sul freno a disco che avvicina le pastiglie al disco...
Quelli idraulici non ho ben presente come siano fatti (dovrebbero essere questi), e da quel che ho capito, non sono azionati da un cavo metallico, ma utilizzano lo stesso principio dei freni delle auto, ovvero è l'olio all'interno che venendo compresso, spinge la pastiglia sul disco...
Mi scuso per la spiegazione veramente poco tecnica, però venendo al sodo, se hai i meccanici sul freno dovresti vedere distintamente il cavo che aziona una levetta, a differenza degli idraulici che non hanno questo meccanismo... :ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da Alberto »

Ottime foto: nella seconda, relativa al freno a disco idraulico, si può notare il tappino che serve per cambiare l'olio al circuito frenante.
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da shaula82 »

grazie, credo di avere quelli meccanici...
comunque..sono l'unica persona che per sapere i dati tecnici della propria bici deve cercare su internet? a me all'acquisto, non han dato nessun libretto di istruzioni.. va bene che era una fine serie con sconto nutrito sopra, però...
buon week end a tutti!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da AndreaMTB86 »

shaula82 ha scritto:grazie, credo di avere quelli meccanici...
comunque..sono l'unica persona che per sapere i dati tecnici della propria bici deve cercare su internet? a me all'acquisto, non han dato nessun libretto di istruzioni.. va bene che era una fine serie con sconto nutrito sopra, però...
buon week end a tutti!
Fino ad adesso ho visto solo Decathlon che fornisce un manuale abbastanza semplice. Comunque usando internet puoi trovare tutti i manuali che vuoi nei siti dei produttori oltre ad avere anche dei canali su youtube con le spiegazioni sulla manutenzione (esempio il canale SRAM).
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Freni a disco o tengo i V-brake??

Messaggio da shaula82 »

Grazie Andrea per le dritte..
Mi è venuto il dubbio riguardo al libretto di istruzioni perchè nel cartellino attaccato alla mia bici c'era scritto "leggere attentemente le istruzioni" e poi perchè, come detto, il sito della Scott è cambiato, essendoci dei nuovi modelli nella nuova stagione..

Tornando sui freni, volevo aggiungere anche un ulteriore annotazione..
Il fatto di avere il freno a disco dietro, a me sta creando problemi per quanto riguarda il portapacchi. Infatti, come mi ha detto il rivenditore stesso e pure altri biciclai, il freno a disco dietro impedisce di attaccare un portapacchi che si fissi all'altezza del mozzo, posso solo attaccarne uno volante (come ho fatto ora). Per ora cio' non mi crea problemi, ma nel caso mi trovassi a fare un giro come ho fatto la scorsa estate di una settimana, mi farebbe comodo avere quelle borse "granturismo" capienti anche 15lt, senza altre valigie. Sicuramente però il mio portapacchi ben prima dei 10Kg si sfonda e inoltre non riuscirei a fissare le borse.
Spero di trovare una soluzione se no zaino..(e mal di schiena :no ).
ciao!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti