Ciclabile delle Dolomiti

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
CENERINO
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ago 2010, 1:20 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da CENERINO »

Abbiamo effettuato il percorso da Valle di Cadore fino a Fiames a/r sabato 21/8; pista ciclabile completa e ben sistemata, con un solo attraversamento stradale all' inizio di Cortina. Bisognerebbe sistemare la segnaletica orizzontale nel tratto da Zuel al Codivilla, xchè i Sig.ri ospiti della perla delle Dolomiti non hanno ben presente che una pista ciclopedonale non è riservata solo ai pedoni e la convivenza a tratti non è delle più felici. Annalisa e Massimo
CLAUDIO BOZZETTO
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 set 2010, 7:36 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da CLAUDIO BOZZETTO »

:cool Ciclabile delle Dolomiti con variante di Claudio e Dario 22-09-2010
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
partenza da Tai di Cadore giornata stupenda destinazione Cortina
pista in ottime condizioni segnata bene paesaggi unici e stupendi,
OCIO a Cortina (km 33) arrivati al piazzale della stazione le indicazioni le trovate segnate a terra .
Si prosegue ancora in leggera salita per Passo cima Banche (km 46) da cui
in direzione Dobbiaco si scende per un paio di km .
Arrivati all' incrocio con la strada asfaltata svoltiamo a destra da dove parte la nostra variante
in direzione di Misurina , e passo Tre Croci cambiano le pendenze e sulle gambe si fanno
sentire le fatiche ma ciò che ci circonda ci ripaga di tutto .
Arrivati al passo Tre Croci ci troviamo al punto più alto a quota 1809 siamo al km 64 fatti
quasi tutti di salita, ma le sorprese non sono finite, decidiamo di cominciare
la nostra lunga discesa per malga Larieto,rifugio Mietres,Col Toldo
tutta su sentieri e sterrato tra boschi e prati che ci porta alle porte di Cortina (hm 72)
Da questo punto finisce la nostra variante, riprendiamo la ciclabile che da
Cortina ci porterà a Tai tutta in discesa per un totale di 110 km e 1500 m di dislivello.
CONCLUSIONE
Giro stupendo sicuramente impegnativo, completo di tutto e di più solo per esperti
Cajo 22-09-2010
Ultima modifica di CLAUDIO BOZZETTO il 02 ott 2010, 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Lucio Faggian
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 set 2010, 7:21 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Lucio Faggian »

Il 19 settembre 2010 siamo partiti in 46 da Padova con il pullman, con il carello delle biciclette a traino. Siamo arrivati a Cimabache e siamo andati in bicicletta fino a Calalzo. Un'esperienza bellissima che auguro a tutti, siamo stati fortunati, sia per il bel tempo e perchè nessuno durante il percorso ha avuto problemi di forature o guai di meccanica. Però non essendo abituati a questo tipo di passeggiate abbiamo evitato in alcuni casi, per poco, a dei probabili incidenti. Esempio dare sempre la precedenza a chi viene dalla parte contraria, quando ci si ferma mettersi di lato, rispettare gli stop lungo il percorso. ecc. ecc. Dobbiamo ancora mettersi in testa la mentalità degli austriaci o dei paesi del nord. Io spero che ci sia sempre più gente che vada in bicicletta e che usi le piste ciclabili, in modo che sia reciproca la convivenza auto e bici.
grande gasby
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ott 2010, 11:05 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da grande gasby »

Abbiamo percorso con due bici dacorsa da Calalzo aCortina e ritorno.
Percorso stupendo,molto suggestivo. Come pistaciclabile direi piuttosto impegnativa, ma ne vale veramente la pena. Presenta diversi sali scendi lungo tutto il percorso. Unicoproblema....veramente tanto frequentata, in certi punti si fa fatica procedere conpasso regolare
rasein66
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:33 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da rasein66 »

Ciclabile delle Dolomiti.
Sabato 21 Maggio 2011 mio figlio ed io siamo partiti da S.Candido x percorrere la ciclabile delle Dolomiti. A Dobbiaco inizia il percorso in leggera salita, e fino alla fine del lago di Dobbiaco è tutto tranquillo, poi iniziano piccoli problemi dovuti a frane, la pista è libera, ma con piccole discese ripide e risalite altrettanto secche che si fanno sentire.Tutto questo fino al termine del lago di Landro. Salita continua ma abbordabile x per arrivare a Cimabanche. Consiglio: fin qui percorso x MTB, anche perchè prima del lago di Landro si entra x qualche tratto nel letto del Rienza e qui !!!!!!. Discesa su Cortina, bella x tutto quello che si fa e che si vede, fondo della strada non asfaltato,come del resto tutto il tratto precedente. Poco prima di Cortina inizia il fondo asfaltato, attenzione agli incroci con le strade a traffico veicolare. Cortina, si entra nella stazione autobus, x proseguire sulla ciclabile, che attraversa tutta la zona stazione, seguire la segnaletica orizzontale sull'asfalto. Questo tratto, Dobbiaco-Cortina lo avevo già percorso 3 anni fa, e devo dire che non è x niente cambiato. Cortina- Calalzo, la ciclabile esiste tutta, x la maggior parte asfaltata e segnalata, fare solo attenzione nella zona di Acquabona e S.Vito, dove la segnaletica non è ben chiara, x il resto è tutto splendido. Arrivo a Calalzo stazione dei treni, x i biglietti ferroviari la biglietteria è chiusa il sabato e la domenica, esistono le biglietterie automatiche e la gentilezza del capo stazione che ci ha fatto i biglietti x le MTB perchè non sapevamo come farlo con la biglietteria automatica. Il percorso in se stesso, bellissimo, paesaggisticamente, x lunghezza, fondo e tutto il resto, insomma da rifare. Dal mio punto di vista non è x famiglie, perchè lo ritengo abbastanza severo nel tratto Dobbiaco- Cimabanche, e anche x la lunghezza che non è da sottovalutare.Un consiglio x i costruttori-ideatori di questi bellissimi percorsi, che potrebbe fare tanto comodo ai ciclisti che non sono della zona. Dal momento che nei paesi si entra sempre dalla porta di servizio con le ciclabili, sarebbe utile inserire sulla segnaletica in prossimità di un paese, il nome del paese stesso. Non la ritengo una lamentela ma una utilità, non è così solo sulla Dobbiaco- Calalzo, ma dappertutto. Saluti, alla prossima, BUONA PEDALATA A TUTTI.
30-05-2011 Rasein66
ziv
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 lug 2008, 11:22 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da ziv »

Buongiorno, domenica 5 e lunedì 6 giugno, ho percorso la ciclabile. devo dire molto bella, e abbastanza impegnativa. la salita da Calalzo a San Vito è abbastanza pedalabile, ma tira parecchio. poi da Cortina il tratto sterrato praticamente perfetto fino a Cima Banche. considerando che pioveva tanto, si è dimostrato ottimo sia in salita che poi nella discesa. Mi sono fermato al passo di Cima Banche perchè poi pioveva copiosamente. Se posso azzardare un consiglio, utilizzerei mtb o city o trekking, non corsa perchè in alcuni tratti si rischia proprio troppo. Molti punti esposti, alcuni con protezioni, altri no, quindi molta attenzione. Si ammirano panorami mozzafiato. Alcuni attraversamenti cittadini non sono ben chiari e senza voler criticare, privi di carattere, però resta gran bella ciclabile, assolutamente da fare. ciao, diego.
tramditorino
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2010, 3:19 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da tramditorino »

Salve, sapreste illuminarmi sulla difficoltà del tratto Cortina - Cimabanche? L'anno scorso ho preso l'autobus con trasporto bici, ma quest'anno vorrei farlo tutto! Da precisare che no sono molto allenato, ma il primo tartto fino a Cortina lo facco con tranquillità
Grazie per la collaborazione!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da pedalgronda »

@Tramditorino: io l'ho fatta in senso opposto (da cimebianche a Cortina quindi) e mi sembra che non ci siano particolari problemi, anzi, è il tratto più bello con gallerie e scorci mozzafiato sulle montagne. Certo, è in salita, ma non la ricordo esagerata la pendenza.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
ziv
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 lug 2008, 11:22 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da ziv »

Ciao, per me puoi andare tranquillamente, è si un tratto in salita, ma dolce e costante, poi arrivano tratti piani dove si viaggia in scioltezza. unico avvertimento..occhio alla ghiaia ai bordi. ciao!!!
sandro30
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2011, 7:13 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da sandro30 »

fatta domenica 18 luglio da Calalzo di Cadore alla stazione di Cortina e ritorno. Bellissima pista con panorami mozzafiato ma da non sottovalutare. La lunga salita (40 km.) è costante e non impegnativa però ci sono 2 o 3 strappi non da poco che presuppongono un minimo d'allenamento e la conoscenza di come si usino i rapporti della bici. La discesa, naturalmente, ripaga ampiamente lo sforzo della salita. La consiglio vivamente. :cool
gbb1267
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 lug 2011, 5:54 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da gbb1267 »

Fatta oggi 30 Luglio, da Calalzo a Cortina e ritorno, da fare con il bel tempo perchè il panorama è stupendo. Non particolarmente difficile ma comunque per fare 70 Km un po' di allenamento ci vuole.
Prestare sempre attenzione ai pedoni e agli attraversamenti.
Giobbe Stefano e Rodolfo ci siamo veramente divertiti e rilassati.
Aldocarollo
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2010, 6:13 pm

Re: Ciclabile Dobbiaco-Cortina

Messaggio da Aldocarollo »

Partiti davanti al Grand'Hotel Dobbiaco si passa vicino al Lago
tutto molto bello,sopratutto il panorama offerto dalle meravigliose
Montagne,a Cimabanche la sosta è obbligatoria,per un po di relax
anche se poi in discesa per Cortina ci si riposa un po.I km. sono 61,5
andata e ritorno però nonostante noi non siamo tanto allenati c'è
L'abbiamo fatta senza faticare troppo.Il dislivello è di circa 300 metri
a Cortina C'era il Mercato settimanale così abbiamo fatto un altro po
di riposo.
Comunque la ciclabile è bella,però da come la descivevano io pensavo
fosse ancora più bella.
Aldo e Giliola fatta ieri 19-08-2011
Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Destouches »

Percorsa giovedì scorso, partendo da Valdaora in val Pusteria, fino a Cortina d'Ampezzo, per un totale di 97 Km.
Mi è piaciuto molto il tratto iniziale fino a Dobbiaco, che a me è sembrato anche la parte relativamente più impegnativa dell'intero percorso. Bello l'inizio della "Dolomiti", in particolare il lago di Dobbiaco e, più avanti, il punto panoramico verso le tre cime di Lavaredo. Poi, fin verso passo Cimabanche, l'ho trovato un pò noioso, sicuramente non all'altezza delle entusiastiche recensioni che ho letto qui dentro.
Si incontrano anche alcuni tratti di acciottolato veramente sconnesso, che richiedono una buona MTB e molta attenzione nella guida, per non cadere. In alternativa, per i meno dotati di mezzi idonei, è d'obbligo il bypass sulla vicina, trafficatissima statale. Oltre passo Cimabanche il percorso si fa più interessante, con alcuni passaggi in galleria e ponti. Peccato l'abbandono in cui sono lasciate le piccole stazioni di Ospitale, Fiammes ed anche di Cortina D'Ampezzo, che non brilla certo per decoro nonostante sia ancora utilizzata come stazione per autocorriere.
Allegati
Galleria
Galleria
IMG_3666rid.jpg (149.33 KiB) Visto 6708 volte
Ex stazione Fiammes
Ex stazione Fiammes
IMG_3660rid.jpg (193.37 KiB) Visto 6706 volte
Punto panoramico sulle "Drei Zinnen"
Punto panoramico sulle "Drei Zinnen"
IMG_3698rid.jpg (242.87 KiB) Visto 6708 volte
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da fvio »

Adatta ai bambini? Direi di sì. Io e i miei, 7 e 10 anni, l'abbiamo fatta più volte. Partenza da Calalzo, pernotto a Cortina e il giorno successivo ritorno a Calalzo o avanti per Dobbiaco - San Candido. :si
samuel lorenzon
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 apr 2011, 5:14 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da samuel lorenzon »

Veramente una gran bella ciclabile . L'abbiamo fatta oggi da Calalzo fino a Cortina, giornata molto bella, pensavo di vedere più bici sinceramente. In alcuni tratti hanno rifatto l'asfalto, una vera libidine!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite