Ciclabile delle Dolomiti

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
samueleg
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 lug 2012, 9:08 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da samueleg »

Fatta nel finesettimana con 2 bambini di 6 e 8 anni, da Dobbiaco a Calalzo, e pernotto a Cortina.
I primi 5 km circa sono ottimi. Poi ci sono circa 5 km di salita prima di Carbonin che sono per ciclisti esperti e assolutamente non per bambini. Sterrato molto grosso, sassi, un pezzo di greto di fiume, saliscendi continui e anche duri. Quindi famiglie e ciclisti della domenica fanno molta fatica. Andrebbe sistemata e ripensata in questo tratto per renderla ottimale per qualsiasi tipo di utenza.
Poi riprende una salita bella, quindi inizia la discesa.
Da Cimabanche a Cortina è splendida. Così come da Cortina a Calalzo.
Unico neo in località Acquabona ti fanno staccare dalla statale per scendere verso il Boite e risalire. Anche qui ci sono 2 km circa troppo impegnativi per bambini e famiglie. Il mio suggerimento è di stare in strada per un misero km (stando attenti!) ed evitare ai piccoli tanta fatica inutile.
La critica è che potrebbero attrezzare un km in strada in sede distaccata (come è poco prima) e sarebbe molto meglio.

In complesso è veramente splendida, merita tantissimo. Molto più bella della Dobbiaco-Lienz (fatta il giorno prima, senza nulla toglierle, anch'essa molto bella).
Il panorama è mozzafiato.

Con bambini è fattibile, sapendo che quel pezzo di salita prima di Carbonin sarà molto faticoso.
Per adulti con appena un minimo di allenamento si fa comodamente in una sola tappa.
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Gruppo BICI UISP - Trento. 3 e 4 agosto 2012. Si parte da Trento in pullman privato alle 07,30, sino a Dobbiaco. Qui una parte di noi va a Lienz; una parte (io sono fra questi) sulla ciclabile delle Dolomiti. Si inizia a pedalare alle 11,00. 17 km per superare 350 metri di dislivello. La sola difficoltà è rappresentata dallo sterrato spesso "disastrato" dalle esondazioni di torrentelli vari. Grosse macchine operatrici attendono il lunedì per riprendere a lavorare. Lago di Dobbiaco, boschi. Bello. Poco prima del termine della salita, si gira a sinistra per vedere le cime di Lavaredo. Tutti dicono le "tre" cime, ma noi ex alpinisti, sappiamo che sono ben cinque. Andate a controllare presso la vostra sezione del CAI o della SAT. Cimabanche, gran premio della montagna! Sosta per un panino e via, in discesa! Sterrato agevole con prudenza (non fatevi ingannare a prendere troppa velocità). Boschi, laghetti, ruscelli, torrentelli, gallerie ex ferroviarie, deliziose stazioncine dismesse (chi le vuole riattare?) e poi, su di un ponte 100 metri sopra un torrente e quindi la vista si allarga: si traversano sassaie e in fondo a destra, Cortina. Sembra di planare con un aereo ... verso la fine, asfalto e la Regina Cortina d'Ampezzo! Non entriamo in città. Si prosegue (ripeto: attenzione alla velocità, la ciclabile è invitante, asfaltata, larga ... quasi troppo invitante!). Pare che la discesa non debba mai finire ... Antelao, Pelmo, Civetta, Gruppi Dolomitici, nomi famosi, cime invitanti ... Siamo arrivati a Borca (stazione Agip), dopo aver percorso 49 km.. Troppo tardi per cercare di raggiungere Calanzo di Cadore entro le 15,30 (mancano altri 23 km), ultima corsa bus per risalire a Cimabanche. Ma si sa, quando si è in tanti, fra amici, si parla, ci si diverte, ci si ferma, a noi piace molto anche questo modo di pedalare! Ci fermiamo e prendiamo (un gelato e) il bus che ci conduce a Dobbiaco (€10,00), dove ci riuniamo ai nostri amici di ritrono da Lienz. Quindi una parte rientra a Trento in pullman. Una parte si ferma a dormire presso il locale ostello e il giorno dopo pedala sino a Bressanone per tutta la Valle Pusteria, per rientrare a Trento in treno. Ciclabile delle Dolomiti: da fare, assolutamente. Non tutta adatta ai bambini. Bici usate: rampichini o ibride con ruote robuste.
Voglio rifarla questa estate stessa, partendo ben prima, con sosta a Cortina con mia moglie (= negozi da visitare! Speriamo bene, che Dio me la mandi buona!) e dormendo a Calalzo, in ostello. Il Dolomiti bus parte da Calalzo alle 08,40: è gradita la prenotazione (http://www.dolomitibus.it - 0437 941237). Viva Bici UISP, Unione Italiana Sport per Tutti!
bludiego
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:18 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da bludiego »

fantastica, salve sono nuovo :cool , percorribile da bambini senza problemi, anzi è per loro, preciso che siamo partiti dalla stazione di Calalzo tramite bus, caricato le bici che ci ha portato fino a Cimabanche costo 10 euro a testa :noti , avendo bimbi abbiamo fatto il punto più alto, conviene prenotare il bus il giorno prima se si è in alta stagione, il bus è la parte più noisa :sleep , continue soste nei vari paesi x caricare sia bici che passegeri ma per il resto ok, panorami mozzafiato e tenuta bene, non molti frequenti bar o ristori durante il percorso :caffè , munitevi di zaino frigo. per niente faticosa anzi, impermeabili e felpe non possono mancare durante il percorso essendo in montagna la temperatura a 1500 metri si fa sentire. tempo, 2ore e mezza buone di bus, e altre 3 e mezza per la discesa, dipende dalle soste, 50 km secchi. :)
Allegati
2.jpg
2.jpg (106.48 KiB) Visto 5885 volte
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Bambini si, bambini no ... si vede che invecchiando (sono nonno!) si diventa eccessivamente prudenti!
Ed allora, stiamocene alle valutazioni dei giovani genitori e diciamo: bambini si!
Io, nel frattempo, sono a Riva del Garda e mi divido fra bici e barca a vela
Buona bici a tutti!
Aldocarollo
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2010, 6:13 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Aldocarollo »

Fatta ieri 21-08-2012 Bellissima consigliata a tutti ottimo servizio Dolomiti Bus
saliti fino a Cimabanche dove abbiamo incontrato anche Marino Bartoletti
da li siamo scesi a Cortina dove c'era il mercato poi a Pieve un ulteriore sosta
per il Pranzo e poi tra sali e scendi si arriva a Calalzo in circa 3 ore di pedalato
ieri la giornata era troppo calda anche in Montagna,comunque contenti di
averla percorsa perchè è veramente uno spettacolo della natura in mezzo
a queste montagne.
andrew67
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2011, 1:56 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da andrew67 »

Fatta il 7 settembre da Calalzo a San Candido e ritorno... fantastica!!!
Non ci sono parole o foto che possano descrivere le emozioni che si provano percorrendo questa ciclabile in cui la bellezza del paesaggio è incommensurabile :-)
Per farla tutta è necessario avere un po' di allenamento ma non è impossibile... sicuramente per superare certi tratti (dopo Cortina quando da asfaltata diviene sterrata) è necessario avere una mtb anche perchè la pista è stata rovinata dai torrenti.
Di gran lunga la più bella ciclabile che abbia mai percorso... anche della gettonata San Candido - Lienz!!

Andrea
andreascatasta
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 ott 2011, 5:51 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da andreascatasta »

Avrei intenzione di percorrere questa ciclabile entro breve, è fattibile secondo voi utilizzare una bici ibrida (una via di mezzo tra bici da strada e mtb)? Ho letto negli ultimi commenti che resta un pezzo di sterrato. Partirei da Verona e quindi vorrei sincerarmene prima...grazie in anticipo
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ibrida? Direi di si!
eugenioalb
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giu 2010, 1:25 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da eugenioalb »

non ho mai fatto la San Candido - Lienz, e continuerò a non farla.
mi piace troppo la ciclabile delle dolomiti, ed anche quest'anno, alla fine di giugno, la rifarò.
parcheggio l'auto dopo Cortina, a Fiammes. poi salgo fino alla relativa stazione e via verso Cimabanche.
sosta. comincia la discesa verso Dobbiaco, tirando spesso i freni!!!
i guai cominciano al ritorno: tutta salita fino a Cimabanche. io, ciclista della domenica, varie volte
sono sceso dalla bici ed ho fatto un tratto a piedi (non ce la facevo proprio in sella). ma per quello che si vede, ne vale la pena ugualmente.
arrivato a Cimabanche, ho tempo di riprendermi nella leggera discesa verso Cortina.
tho008
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 nov 2011, 1:44 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da tho008 »

il giorno 25/4/2013
Il tratto che va da Dobbiacco a Cortina era imprticabile c'era ancora molta neve sul tracciato
Ciao Tho
bruco441
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 ago 2011, 12:54 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da bruco441 »

Percorsa il 3 maggio 2013 da Calalzo a Dobbiaco. Nel tratto dopo Cortina c 'era ancora molta neve e non si riusciva ad andare. Ad un certo punto siamo passati sulla statale che corre lì a fianco.
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da trottola »

Percorsa domenica da Dobbiaco a Calalzo. E' sempre bellissima. Ora praticamente tutta su sede protetta, brevissimi tratti su strada ma mai sulla statale. Preso il dolomitibus con trasporto bici da Calalzo alle 8.40 (utile prenotare). Nella direzione da noi scelta il percorso è per la maggior parte in discesa.
A San VIto, nella stazioncina, è ospitato un piccolo museo curato da un appassionato che vi racconterà un sacco di cose interessanti; se è aperto (credo di solito i festivi) non mancate di entrarvi.
Per quanto riguarda i bambini secondo me il percorso (l'intero tratto è un pò lungo, eventualmente da percorrere solo una parte) è adatto ai bambini facendo attenzione solo a qualche tratto senza protezioni; sicuramente tra ponti e gallerie non si annoieranno. E' discretamente adatto anche ai carrellini portabambini: nel tratto da Dobbiaco a Cimabanche (veros quest'ultima) c'è qualche breve tratto con ghiaia in cui si affonda un pò, nel tratto dopo San Vito attenzione ad alcuni sbarramenti che impediscono l'accesso alla ciclabile alle auto, lasciano uno spazio 'un pò di misura' ai carrellini. C'è un unico tratto (se non ricordo male dopo San Vito scendendo) che arrivati a fianco della statale la ciclabile scende ripida x una strada asfaltata a dx x alcune centinaia di metri e poi la abbandona svoltando bruscamente a sx x risalire ripida e il tracciato si fa stretto x un carrellino). In questo tratto con un carrellino è opportuno restare sulla statale e poco più avanti riprendere la ciclabile scendendo sulla destra con le stradine che portano alle case sotto la statale. Ultima avvertenza: anche col tempo bello facilmente in estate c'è qualche breve temporale, per cui portarsi da coprirsi e (suggerisco) approfittare degli innumerevoli paesini o sottopassi o gallerie x ripararsi (sono in genere acquazzoni di breve durata)
bruccone
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mar 2014, 8:28 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da bruccone »

ATTENZIONE: Mi sono accorto ora che Trenitalia ha tolto la tratta diretta Venezia-Calalzo, ma il problema non è questo, bensì il fatto che NON ESISTE più il servizio treno+bici nella tratta Ponte nelle Alpi-Calalzo!!!
A mio avviso è un disservizio gravissimo. Non poter raggiungere in treno la via della Dolomiti, una della piste più importanti del nostro Paese.
Ho deciso di scrivere all'assessore ai trasporti e invito tutti gli appsasionati a farlo....non so che, e se, ci siano delgi interessi sotto, ma tutto ciò significa stoppare il clicoturismo!!!
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Riccardo Lucatti »

@Bruccone. Un recente ottimo servizio TV ha mostrato il pessimo servizio ferroviario a danno dei pendolari che utilizzano la stazione di Calalzo. Figuriamoci se si preoccupano dei ciclisti! In compenso il Signor Moretti dice che se gli diminuiscono la sua paghetta (€850.000 all'anno), lui rassegna le dimnissioni. E che le dia! Facciamo una gara internazionale offrendo un terzo della sua paghetta (€283.333,33) e ne troviamo decine e decine di manager preparatissimi e plurilingue ...
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da Riccardo Lucatti »

DA UN AMICO LOCALE
Inizia:
"Le cose stanno ancora peggio, non manca solo il servizio treno + bici da Ponte nelle Alpi a Calalzo, manca proprio il treno!
Anzi, i treni! Hanno chiuso la linea dopo i danni del maltempo invernale, ma non stanno facendo nessun lavoro di ripristino. Trenitalia non dice niente, ma è evidente che vogliono sopprimere la linea: precetti aziendali del vangelo neoliberista e si fotta il concetto stesso di servizio publlico di trasporto locale!
Qui c'è una mobilitazione a vari livelli, i pendolari all'ultimo stadio dell'incazzatura, sindaci e papaveri vari, ci sono progetti di rilancio delle linee non elettrificate, da Montebelluna e da Conegliano in su fino a Calalzo, uno l'ha fatto fare addiritura la Confindustria locale agli svizzeri che hanno progettato con Moroder la Merano-Malles! Sti industriali fino a ieri pretendevano il prolungamento dall'A27, bisognerà che ci mettano sopra una pietra tombale se vogliono essere presi sul serio...
Chisso è contrario allo scorporo delle linee predette per il bando di gara che ci sarà nel 2015, che sarà il nodo cruciale, ma così non si potrà fare nessun progetto serio di sistema integrato gomma-rotaia e l'indispensabile potenziamento delle reti cicloturistiche e dell'intermodalità. Insomma prospettive grige...."

Finisce
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite