Ciclabile delle Dolomiti

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
andrea.pigo
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 mag 2011, 5:21 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da andrea.pigo »

Anche io stavo valutando l'idea di fare questa pista arrivando in treno a Calalzo. Purtroppo fino a fine Luglio la tratta è chiusa e dopo non è garantita la possibilità del trasporto bicicletta. Sembra che certe possibilità di guadagno da semplici idee turistiche non interessino il nostro paese e la regione Veneto. Basta analizzare la differenza con la ferrovia che arriva a Dobbiaco.
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da fvio »

Il treno ha ripreso a correre. Le bici no! :| Restano a terra.
Ciclista avvisato, mezzo salvato!
Ultima modifica di fvio il 31 ago 2014, 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
dolomiten
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 apr 2015, 2:24 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da dolomiten »

è un vero peccato che nell'estate scorsa non fosse possibile portare le bici fino alla stazione di Calalzo utilizzando il treno, speriamo che quest'estate la situazione cambi. ...e speriamo che il meeo quest'anno sia migliore dello scorso anno! :cool :boh http://www.dolomitimeteo.it/veneto/calalzo-di-cadore/
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da robbibi »

...ho paura che per il treno ci siano pochissime speranze...sembra assurdo...da qualche anno le vendite delle bici sono in costante aumento come sono in costante diminuzione le facilitazioni sulle ferrovie....bah...misteri della fede....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
sorguido
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mag 2015, 9:33 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da sorguido »

Buongiorno a tutti.
Vorrei tanto fare questa ciclabile partendo proprio da Calalzo e arrivare a Dobbiaco.
Leggo in alcuni vostri (preziosi) commenti, che passata Cortina inizia un tratto sterrato piuttosto lungo.
Inizialmente sterrato buono, poi degrada in ghiaione.
Ho visto alcune foto della ciclabile e ho notato che su quel tratto ci sono anche dei pezzi che hanno vere e proprie sembianze di sentiero, più che di ciclabile.

Considerando che io ho esclusivamente una bici da corsa con ruota diametro 700 mm e spessore 23 mm, cosa mi consigliate di fare?
E' improponibile riuscire a fare quella tratta, dopo Cortina, con copertoni del genere?
In alternativa, pensavo, di poter percorrere il tratto Cortina-Dobbiaco rischiando direttamente su strada carreggiabile (la statale normale per intenderci).
Ma è piuttosto lunga! Voi come la vedete? Qualcuno che conosce quel tratto di strada può sbilanciarsi e darmi un parere se è "brutta", troppo trafficata, troppo rischiosa? ecc?

Grazie mille a tutti voi per i vostri consigli!
Ciao, buona giornata.
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da fvio »

Lo sterrato è generalmente buono, ad eccezione di alcuni ghiaioni che, comunque, obbligano tutti a scendere di sella. Una bici da corsa forse non è l'ideale ma con dei copertoncini più robusti puoi provare. Eventualmente carichi la bici in spalla lungo i tratti peggiori o scendi sulla statale che spesso corre a lato. La pista è bella ma dalla strada godrai dello stesso spettacolo che la natura offre!
PS - vado a memoria e ricordi, dopo questo inverno non so in che condizioni sia.
ciao
davide boschello
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 mar 2016, 10:33 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: PD

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da davide boschello »

Ciao a tutti, io con il mio gruppo l' abbiamo fatta lo scorso Giugno, bellissima!! Sicuramente il mezzo migliore è la MTB, ma fattibile anche con altre bici, per quelle da corsa credo sia meglio scendere su alcuni tratti, o meglio farla con una da ciclocross. Partiti da Calalzo e fino a Dobbiacco, poi verso San Candido e da qui abbiamo preso quella verso Sesto (a mio avviso ancora più suggestiva) e da qui abbiamo chiuso l' anello arrivando al punto di partenza. 130 km circa ma con un dislivello abbastanza "tenue".
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da fvio »

Sembrerebbe che il treno abbia ripreso a trasportare le bici fino a Calalzo. Non tutti i treni e non tutti i giorni, per ora, ma qualcosa va! Il servizio cambia tra sabato, festivi e feriali... sempre meglio controllare gli orari FS.
ciao :)
landji
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 lug 2020, 4:07 pm
Bicicletta: Brera Stylo

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da landji »

Fatta dieci giorni fa. Qualche aggiornamento che magari potrà essere utile a chi fa ricerche, visto che le info sono datate.

-i treni da Belluno a Calalzo rimangono pochi, ma hanno tutti il trasporto bici.
-a chi può servire: io arrivo da Bologna, cambiando a Padova uno dei treni era segnalato dall'orario senza trasporto bici, in realtà aveva i vani.
-informato in caso di necessità chiamando Dolomiti bus, mi avevano detto che il trasporto bici in bus (su appositi carrelli a rimorchio) era attivo solo la domenica e solo tra Calalzo e Cortina, in realtà c'è tutti i giorni Calalzo-Cortina-Dobbiaco e viceversa (mi ero informato giusto in caso di meteo pessimo, poi non ne ho usufruito)
-Sui paesaggi niente da dire, mozzafiato sia nella tratta Pieve-Cortina che in quella Cortina-Dobbiaco. Fatta agevolmente con bici trek, da fare attenzione sicuramente in discesa sullo sterrato da Cimebanche, ma niente di pericoloso. Qualche tratto più ghiaioso intorno al ponte del Felizon (che per me era in salita)
-All'altezza di Venas di Cadore, ciclabile era chiusa, si fa circa 1,5 km sull'Alemagna, per il resto mi pare di ricordare solo un paio di punti in cui si attraversa a raso nei pressi di Cortina.
Deviazioni panoramiche che consiglio assolutamente a chi non le conosce: vicinissimo alla stazione di Calalzo, la zona di Lagolè
Immagine

laghetto delle Tose con bagno , sempre molto vicino a Calalzo
Immagine
Immagine

All'altezza di Pieve di Cadore, uscendo dalla ciclabile e andando in centro al paese (molto carino), in un parco a poche centinaia di metri dalla piazza principale, la miglior vista in assoluto sul lago
Immagine

Bello anche il lago di San Vito, siamo circa a metà del tratto verso Cortina, circa 1,5 km uscendo dalla ciclabile in discesa (salita impegnativa ma breve al ritorno)

Immagine

la vista di Pelmo, Faloria e Tofane toglie il respiro per tutto il percorso, così come in direzione Dobbiaco, non c'è bisogno di deviare dalla ciclabile per godere dei paradisiaci laghi di Landro e Dobbiaco o della vista sulla parete nord delle Tre Cime.
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da luc_maz84 »

Complimenti @landji per la tua esperienza descritta e fotografata! :cool
alecelio
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 lug 2021, 12:53 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da alecelio »

come si fa a scaricare il file gpx del tracciato 'la CICLABILE DELLE DOLOMITI'?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da p000gna »

Apri la pagina del tracciato, e nel riquadro dove c'è scritto: download, vai sul bottone GPX e ci clikki sopra.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
bike76
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2013, 4:45 pm

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da bike76 »

Salve a tutti,
In termini di paesaggio è meglio farla in direzione Cimabanche/Dobbiaco o viceversa ?
Grazie
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da luc_maz84 »

Tu, prova a farla prima in un senso e poi nell'altro! :cool Così avrai modo di raccontarci qualcosa tu, ti aspettiamo :D :si !
bpetrog
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ago 2021, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Ciclabile delle Dolomiti

Messaggio da bpetrog »

Qualcuno l’ha fatta in e-bike?
è possibile noleggiare e-bike vicino al punto di partenza ?
Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti