Triciclone

Novità dal mondo delle due ruote
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Triciclone

Messaggio da Pimpa »

Oggi ne ho visto un esemplare davanti al Museo di Scienze Naturali di Milano presso i Giardini Pubblici. Mi ha incuriosito e ho compilato il relativo form. Ne avevo visto un altro in piazza Piemonte, sempre a Milano, domenica scorsa, questa volta in mezzo al caotico traffico della rotonda. In quel caso un signore spingeva un bambino sotto una copertura nella parte anteriore tipo tenda canadese :suprise . In entrambi i casi, da bravo indurmenta :sleep , mi è sfuggito di scattare una foto. Ne sapete qualcosa? Non appena triciclone.it mi risponde, comunque vi dico.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Triciclone

Messaggio da anellofluvialepd »

:confused la silhouette mi ricorda il carrettino che vendeva pizzette, krapfen, dolcetti e caramelle fuori della scuola elementare che frequentavo negli anni 1975-1980: lo spingeva un omino che tutti chiamavano Gigio e che ha mantenuto con dignità la sua famiglia con quel lavoro quotidiano. alle 8 era lì anche d'inverno, così all'uscita alle 12:40. tutti i giorni, anche con la neve. il sapore di quelle pizzette non me lo dimenticherò mai... :asd
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Triciclone

Messaggio da pedalgronda »

questa estate in zona Ovest di Milano, nell'intorno dei Parchi (Cave-Trenno-Boscoincittà per chi conosce l'area) girava un triciclo della Motta con i gelati. Il gelataio pedalava coperto da un ombrellone aperto. Mi chiedo come facessero i gelati a stare freddi....ghiaccio secco?
In ogni caso la struttura della gelateria ambulante ricordava decisamente il triciclone di cui ci ha parlato il nostro Pimpa.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Triciclone

Messaggio da luigi »

La Doniselli di Milano produce qualcosa di analogo.
Qualche decennio fa ne aveva uno mio nonno con il cassone anteriore in legno, ricordo che fino a metà anni '60 erano piuttosto diffusi.

ciao
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Triciclone

Messaggio da emabiond »

Triciclo triciclo, triciclo gelati.... c'è
Eccolo qua a forma di barchetta o ferro da stiro :asd comunque aerodinamico, beccato a Bolzano durante la penultima manifestazione d' arte "Manifesta 7". Curiosando dentro c'era semplicemente un paio di blocchi di normale chiaccio tenuti in conservazione grazie al fatto che le pareti della carenatura erano coibentate con del normale polistirolo.
Doniselli Milano: qualche tempo fa nella mia maniacale ricerca di alcuni vecchi gommini di freni vintage per un restauro, ho battuto diversi negozi hold style di Milano, tra cui anche Doniselli. Purtroppo con mia grande delusione ho potuto constatare che dello storico negozio oramani ne rimane un glorioso passato solo nelle vecchie pubblicità appese alle pareti, anche loro oramai si sono del tutto convertiti a telai e componentistica prodotta su larga scala e in alcuni casi di media qualità. Ovviamente di quello che cercavo neanche l' ombra, "il nostro magazzino è stato completamente riorganizzato" questa è stata la malinconica risposta della commessa alla mia richiesta :(
Allegati
Triciclo gelati.jpg
Triciclo gelati.jpg (140.25 KiB) Visto 7321 volte
Ultima modifica di emabiond il 08 mar 2011, 12:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Triciclone

Messaggio da Pimpa »

Sto triciclone a me ha dato più idea di una cosa tipo questa. Certo che se triciclone.it rispondesse ... :mad
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Triciclone

Messaggio da Pimpa »

Triciclone.it oggi mi ha risposto. :noti

QUOTE

Buongiorno,

Per ora quello che chiamiamo il "triciclone" e' un progetto.
I veicoli a tre ruote che nel Nordeuropa si stanno diffondendo pian piano sempre piu', hanno prezzi che per l'Italia sarebbero impensabili.
Stiamo cercando con buone prospettive di produrre un mezzo simile a quello che Lei ha visto ai giardini pubblici (di produzione danese) ad un costo piu' contenuto.

Vorremmo contenere il prezzo di vendita intorno ai 1.000€, cioe' la meta' del prezzo medio di un veicolo simile prodotto in Nordeuropa.

Le caratteristiche principali del triciclone saranno:
1 maneggevolezza e leggerezza, con un cambio efficiente (come quello che il modello che ha visto monta internamente al tamburo della ruota posteriore),ed eventualmente attrezzato con "pedalata assistita",
2 che sia attrezzato e sicuro per il trasporto dei bambini (cinture di sicurezza e tendalino per la pioggia, eventiualmente predisposto ad ospitare una culla).

La pagina web che ha visitato sara' presto sede di informazioni a riguardo del nostro lavoro e sulle prospettive (prezzo previsto e tempi per la disponibilita').

Intanto grazie per averci contattato

quelli di
Triciclone.it

UNQUOTE

:look Teniamo quindi d'occhio la pagina web per sapere come evolve il progetto. :look
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Triciclone

Messaggio da luigi »

Nell' ufficio postale di Parma centro, appena inaugurato dopo il restauro, ho visto questo

ciao
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Triciclone

Messaggio da emabiond »

Bravi, ma almeno gli potevano gonfiare le gomme :lol
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Triciclone

Messaggio da emabiond »

Pimpa ha scritto:Sto triciclone a me ha dato più idea di una cosa tipo questa. Certo che se triciclone.it rispondesse ... :mad
Il triciclo trasformer bici/passeggino l'ho visto oggi in un noto negozio di Milano alla modica cifra di 1.500€
obelix80
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mar 2009, 10:25 am

Re: Triciclone

Messaggio da obelix80 »

ciao!
io ne ho uno di "triciclone", per la precisione è un Babboe olandese
(http://www.babboe.nl), a Torino ce ne sono due in giro, più un Christiania e tre Doniselli della Ciclofficina di Muoviequilibri.

ciao!
Paolo
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Triciclone

Messaggio da Faustbike »

obelix80 ha scritto:ciao!
io ne ho uno di "triciclone", per la precisione è un Babboe olandese
(http://www.babboe.nl), a Torino ce ne sono due in giro, più un Christiania e tre Doniselli della Ciclofficina di Muoviequilibri.
ciao!
Paolo

Ciao,
complimenti per il babboe! Segnalo a tutti il seguente sito:

http://cargocycling.org/

Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Triciclone

Messaggio da Faustbike »

Ciao,

stamattina, dopo 3 anni esatti di onorato servizio, è "deceduto" il mio carrello per la bicicletta https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... 3333#p3333 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

essendo anche la bici trainante con parecchi problemi.......

stavo valutando l'acquisto di un trike da trasporto, ho scovato questo sito con degli ottimi prezzi:
http://www.bakfietsweb.nl/ (600eur + 89 trasporto per il kit).

vi farò sapere se poi lo compreremo...(bici nuova+carrello sarebbero comunque circa 300eur...)
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Triciclone

Messaggio da emabiond »

Nella auto-bolgia Milanese sempre più spesso ultimamente può capitare di incontrare temerari tricicli porta bambini. In questo caso su un controviale della circovalazione interna e le auto dietro seguono a velocità ridotta (senza suonare), anche perchè la loro unica alternativa è un viale intasato da un' unica fila di auto[im]mobili.
Ma quando capiranno i Milanesi che con i due pedali (e anche con 3 ruote) si arriva prima?
Allegati
IMG01590-20110301-1428.jpg
IMG01590-20110301-1428.jpg (96.04 KiB) Visto 6659 volte
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Triciclone

Messaggio da Faustbike »

emabiond ha scritto:Nella auto-bolgia Milanese sempre più spesso ultimamente può capitare di incontrare temerari tricicli porta bambini.
FANTASTICA!!!

Intanto ho ordinato il bakfiets dalla Babboe: http://www.babboe.nl/babboecity (grazie mille anche ad Obelix del ns forum per le informazioni)!!
A me servirà solo per la spesa, però spero nell'effetto "educativo" del mezzo!!
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti