Percorsi alternativi.

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
gepy64
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 giu 2007, 1:43 pm

Percorsi alternativi.

Messaggio da gepy64 »

Mi permetto di dare un consiglio.
Sarebbe utile segnalare anche percorsi non strettamente coclabili. Segnalare percorsi aperti al traffico veicolare ma con una percorrenza cosi bassa da ritenersi sicuri. Chiaramente nella mappa dovrà essere segnalato la presenza di traffico misto.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Grazie mille per il suggerimento.

Attualmente gli itinerari sono catalogati in base al tipo di percorso (ciclabile, ciclopedonale, pedonale, sentiero, strada, strada a più corsie).

Qualche settimana fa mi è stato fatto notare via e-mail come uno degli itinerari ciclabili presenti sul sito sia in realtà una "ciclostrada", ovvero un itinerario su strade a scarso traffico automobilistico.

Potrei aggiungerlo all'elenco dei tipi di percorsi in base a cui catalogare gli itinerari?
ELIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giu 2007, 9:49 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano

SEGNALAZIONE

Messaggio da ELIO »

Mi ermetto di segnalare che su ogni itinerario dovrebbe essere indicato se il percorso è adatto anche a chi non utilizza mountain bike (gli sterrati e i percorsi accidentati per chi pedala su palmer o ruote di pochi millimetri possono essere pericolosi).
Inoltre credo che si possano inserire itinerari che non siano strattamente legati a piste ciclabili ma che siano gradevoli da percorrere su due ruote a "motore umano"
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Ciao Elio :)

Benvenuto su questo forum, e grazie per il tuo intervento.

Il tipo di fondo (terra, ghiaia, asfalto, etc) è già presente per tutti gli itinerari presenti sul sito; cercherò di rendere la cosa più evidente, in maniera da fare capire al volo se un tracciato è datto o meno ad una bici da corsa (o da strada).
Posso chiederti se hai qualche suggerimento particolare su come rendere la cosa più visibile di come è ora?
Proust
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2008, 9:36 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Messaggio da Proust »

curiosavo nel forum...

la butto là

che ne dici di differenziare i colori delle linee?

sfumature eh, mica cose esagerate

verde (attuale)- asfalto/tutte le bici
giallo - sterrato/mountain bike o stradali a ruote larghe
arancione - ghiaia/solo mountain bike
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Si, se ne abbiamo parlato un po' in questa discussione, ed è una cosa di cui mi occuperò.

Bisogna solo scegliere una volta per tutte quale parametro sia più significativo utilizzare per stabilire la colorazione.

Attualmente ci sono due tendenze: in base al tipo di fondo (la grande differenza è tra strade percorribili da bici da corsa e strade adatte alle sole mtb), o in base alla tipo di pista(sostanzialmente se nella stessa carreggiata passano macchine o meno).

Preferisco limitare al minimo il numero di colori perchè credo che già con 5 colori la mappa risulterebbe poco leggibile.

Le altre ipotesi sono due:

1) Rendere parzialmente interattive le linee, del tipo che al passaggio del mouse, potrebbero visualizzare sia il tipo di fondo che il tipo di pista. Sto indagando sulla fattibilità di questa ipotesi (le linee sono generate in modo diverso a seconda del browser).

2) Creare dei filtri, che con massimo due click, aggiornino mappe ed elenchi di itinerari in base alla selezione dell'utente, senza ricaricare la pagina. Questa strada è fattibile, ma deve essere realizzata in modo esemplare, in modo che sia intuitiva, semplice, e non appesantisca il layout delle pagine che elencano gli itinerari.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti