Mapcalibrator

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Massimiliano_m
Bicicletta: SCOTT MB

Mapcalibrator

Messaggio da Massimiliano_m »

Salve, sono alle prese con la calibrazione delle mappe.
Ho salvato da Google Earth un'immagine jpg delle dimensioni 4000x2865 a questo punto ho effettuato l'autocalibrazione "google satellite"
Ha effettuato 25 punti di gereferenziazione e al test sul campo va tutto bene la mappa è calibrata bene.
Capito il meccanismo ho creato altre mappe da capibrare ma al momento di effettuare l'autocalibrazione inserisce 25 punti visualizzando una zona della francia che non ha nulla a che vedere con la mia mappa.
Cambiando mappa va sempre a pigliare quella posizione 48,85937495° Nord e 002,35964843° Est. Sembra essersi inchiodato li!
Adesso io posso anche autocalibrarmi le mappe inserendo manualmente i punti ma la funzione fatta con la prima mappa oltre ad essere precisa era anche veloce.
Quanti punti bisogna inserire per poter essere sicuri che la calibrazione sia fatta bene? 5....10?
pedalgronda
Moderatore
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Contatta:

Re: Mapcalibrator

Messaggio da pedalgronda »

io ho appena calibrato una mappa di google maps di dove vivo io e sembra funzionare.
Anche a me salva 25 punti di calibrazione. Perchè sia finita sulla francia non so, anche se ti dico che da tempo ho abbandonato map calibrator per passare a compe gps a causa di malfunzionamenti del programma.
Massimiliano_m ha scritto:Quanti punti bisogna inserire per poter essere sicuri che la calibrazione sia fatta bene? 5....10?
2, ne bastano 2, io ne uso sempre 2 e tutto funziona. Dipende anche dalla cartina: se è una scansione di una mappa sarebbe meglio mettere 3-4 punti in zone lontane tra di loro, ma ti assicuro che con 2 punti a me funziona benissimo (per controllare sovrappongo alla mappa georeferenziate le tracce di pisteciclabili: se si sovrappongono a strade, allora tutto è andato bene)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Massimiliano_m

Grazie, provo a prendere compegps in considerazione
MOSQITO
Biografia: 57enne dinamico,non mi piace la confusione,turista culturale ma non troppo.
Bicicletta: monovelocità x città,MTB castom,sport trcching
Contatta:

Messaggio da MOSQITO »

map calibrator effettua l'auto calibrazione? non ho visto questa possibilità nei menù.
Oppure questa funzione esiste solo con google map/satellite? :pollo io mi sento così
Vabbè che sono vecchio,ma faccio fatica a "masticare" pc & compani,me la cavo meglio con chiavi e pneumatici :D
ciao a tutti
ASTA LA VICTORIA
pedalgronda
Moderatore
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Contatta:

MOSQITO ha scritto:faccio fatica a "masticare" pc & compani,me la cavo meglio con chiavi e pneumatici
è molto meglio così
MOSQITO ha scritto:map calibrator effettua l'auto calibrazione? non ho visto questa possibilità nei menù.
Oppure questa funzione esiste solo con google map/satellite
Per autocalibrazione credo si intendesse proprio la funzione di mapcalibrator di farti salvare una schermata da google map georeferenziata senza lasciare alcun lavoro di georeferenziazione all'utente
Il giorno che si riesce a georeferenziare automaticamente una mappa scansitamaledirò le nottate passate a georeferenziare le tante mappe sul mio hard disk!
Massimiliano_m

Aggiornamento sulla gereferenzazione in automatico.

Imposto due punti calibrazione prendendo da XA online http://xoomer.virgilio.it/xaonline/getcoords.html le coordinate dopodiché in mapcalibrator cliccando sull'icona del "mondo" scelgo Google satellite ed ecco che DA SOLO inserisce i punti di calibrazione.
Il numero dei punti cambia a seconda delle impostazioni da un minimo di 25 "pezzi" (5x5 tiles)ad un massimo di 169 (13x13 tiles).

Su un immagine salvata da google earth in risoluzione 4800x3369 applicando una calibrazione 9x9 tiles si ottengono 25 punti di calibrazione.

Al controllo risulta ben calibrata.

A questo punto mi chiedo! GPS cycle computer ha un massimo di risoluzione per la quale la jpg risulta troppo grande per il caricamento? Lo dico perché al caricamento della mappa mi restituisce un "read error" Ho cercato su internet ma nessuno parla di "max image resolution".

Ora qualcuno potrebbe dire che sono ostinato e forse è vero ma vorrei arrivarci in fondo. GPS tuner per controllo non da nessun errore di caricamento ne di mappa ne di tracciato posizionandolo dove deve essere.
Massimiliano_m

MOSQITO ha scritto:map calibrator effettua l'auto calibrazione? non ho visto questa possibilità nei menù.
Oppure questa funzione esiste solo con google map/satellite? :pollo io mi sento così
Vabbè che sono vecchio,ma faccio fatica a "masticare" pc & compani,me la cavo meglio con chiavi e pneumatici :D
ciao a tutti
;) io invece me la cavo meglio con il pc.......così ci si completa!
pedalgronda
Moderatore
Contatta:

se ben ricordo una mappa 4800x3369 è troppo grande per gps cycle computer; che size ha quel file (in termini di kb)? considera che i palmari di solito sono meno potenti, e tanto, di un pc per cui bisogna dargli in pasto file più piccolini.
Massimiliano_m

Concordo sul fatto che il palmare è molto limitato nelle sue capacità ma GPS tuner non fa una piega. Il motivo dell'immagine grande è dettato dal fatto che per una zona relativamente ampia parliamo di un raggio di 20 km quindi un'immagine con scarsa risoluzione non è utilizzabile. Si insomma diciamo che se ho un'immagine a scarsa risoluzione non vedo le strade sterrate ma appena le asfaltate.
Non so forse sbaglio io ad utilizzare le immagini estrapolate da google earth ma non so dove altro recuperarle.
pedalgronda
Moderatore
Contatta:

Massimiliano_m ha scritto:Non so forse sbaglio io ad utilizzare le immagini estrapolate da google earth ma non so dove altro recuperarle.
ma tu per mappe di google earth intendi nel formato "mappa" o nel formato "satellite"? Perchè io il formato "satellite" lo trovo inutilizzabile in bici (vedo solo delle macchie verdi). Se invece usi il formato mappa allora una alternativa valida valida e sopratutto legale (che non viola nessun copyright), sono le mappe di opencyclemap che puoi caricare in modo davvero elementare sul tuo palmare con il software Navimapper di cui Pimpa ha parlato in questa discussione.
Massimiliano_m

Ciao, io prendo l'immagine da google earth e la georeferenzio. Le zone che ho preso sono naturalmente in grado di definizione buono quindi si distinguono le auto sulle strade.
Opencyclemap ho provato a guardarci ma non fa al caso mio. Di solito cerco strade di campagna avendo MTB fare strade asfaltate non è la mia prima scelta e se posso deviare per stradoni preferisco.
Adesso prendo in considerazione visto tuo consiglio il navicomputer+navimapper il Navicomputer l'ho trovato e installato. Il navimapper dove lo prendo? E' anche lui free come pare esserlo navicomputer?
pedalgronda
Moderatore
Contatta:

Massimiliano_m ha scritto:il Navicomputer l'ho trovato e installato. Il navimapper dove lo prendo?
sono un pacchetto unico scaricabile al sito di riferimento sez download.
Massimiliano_m

:sleep :sleep :sleep come dormooooo ma come dormo :look da noi si dice "figuraza"

grazie di nuovo!
Rispondi