Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6117
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2230-brunico-san-sigismondo-rio-pusteria

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

controlu
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ago 2010, 7:36 pm

Re: Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Messaggio da controlu »

io e un'amica (2 ragazze, 29 anni, non troppo allenate in bici) l'abbiamo fatta il 2 agosto 2010, partendo da dobbiaco fino a rio pusteria, una cinquantina di km.
uscendo da brunico, il paesaggio è bruttino, di fatto zona industriale; poi si torna in mezzo al verde e migliora decisamente. da brunico, alcuni tratti in salita sono piuttosto difficili, anche se x fortuna non lunghi, e 2-3 volte siamo dovute scendere. per dovere di cronaca, la mia amica, con una citybike, non ha avuto grandi problemi, per lo meno non più di me con la mtb.
cmq niente in confronto a chi ha affrontato il percorso in senso inverso, che ha dovuto affrontare salite oltre che impegnative come pendenza, anche parecchio lunghe.
a rio pusteria abbiamo preso il treno x tornare a dobbiaco (biglietto incluso nei € 20 di noleggio bici, abbiamo cmq dovuto pagare altri € 4 x restituire la bici a rio pusteria). segnalo che il controllore (inquadratissimo) a brunico non voleva far salire una decina di ciclisti + bici, che avevano regolarmente pagato il biglietto, perchè a suo dire non c'era posto. il treno era semivuoto, quindi non capisco il motivo. sta di fatto che si sono messi a litigare, il treno è ripartito da brunico con 20 min di ritardo, ed alla fine le ultime fermate sono state soppresse (sistema tedesco x recuperare il ritardo, immagino!) e siamo dovuti scendere tutti un paio di fermate prima di dobbiaco. quindi, spt se prendete la bici a noleggio, consiglio di restituirla a rio pusteria e non portarvela dietro in treno, per evitare rogne.
cmq: il tratto dobbiaco-brunico è davvero molto bello e x di + abbastanza facile; il tratto brunico-rio pusteria è meno bello come paesaggi e decisamente + duro. nel complesso, farla da dobbiaco a rio pusteria è una bella soddisfazione, se non siete allenati!
altra cosa: se potete, non date retta a chi noleggia bici e evitate di prendere i carrellini per portare dietro bimbi e bagagli... c'erano parecchie mamme che stavano dando di matto e non ce la facevano + in salita!

vivilabici
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 set 2007, 1:44 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Messaggio da vivilabici »

Qualcuno mi sa dire se la ciclabile Brunico/Rio Pusteria prosegue fino a Bressanone (passando per Novacella) oppure si è costretti a percorrere la statale 49 della Pusteria ?
Grazie.
Saluti,
Gianni
Gianni Murer
Associazione Culturale VIVILABICI
http://www.vivilabici.it
associazione@vivilabici.it

fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Messaggio da fvio »

La pista da Rio di Pusteria a Bressanone c'è ma non passa per Novacella.
Io, questa estate, da Rio di Pusteria ho proseguito sulla pista ciclabile verso Aica e Varna e, una volta giunto in zona artigianale di Bressanone (sempre su pista) e attraversato un ponte ciclabile sul fiume, ho seguito le indicazioni per l'Abbazia. In pratica c'è un bivio (con indicazioni) e per Novacella si fa un breve deviazone di circa 1 km per poi tornare sui propri passi verso Bressanone. Ciao!

runnerina
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giu 2014, 5:21 pm

Re: Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Messaggio da runnerina »

Ciao!
Ma questo percorso è davvero fattibile con i roller?
Io partirei da Chienes - in che senso mi converrebbe andare quindi?..
ci sono tante salite/discese ripide?
Grazie se qualcuno può darmi info!

robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Brunico - San Sigismondo - Rio Pusteria

Messaggio da robbibi »

se non ricordo male il punto più alto della ciclabile Pusteria si trova a Dobbiaco....quindi da Brunico verso Bressanone è tutta leggera discesa, con qualche saliscendi ovviamente na non mi sembrava nulla di eccessivamente ripido (in salita intendo)
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti