30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da Alberto »

Qualche giorno fa PisteCiclabili.com ha superato il suo più grande traguardo: quello dei 30.000km di itinerari cicloturistici in Italia.

Risultato storico, il cui raggiungimento da inizio ad nuova fase nella vita di questo sito.

Fino ad oggi il processo di segnalazione di un percorso terminava con la creazione di una pagina dedicata all'itinerario; a partire da oggi invece tutti gli itinerari pubblicati sono a loro volta modificabili. Questo significa che chiunque noti una imprecisione o un errore, potrà correggerli al volo, dando così il via ad un circolo virtuoso che aumenterà la qualità delle informazioni condivise tramite questo sito.

Le novità non sono finite. Molte persone utilizzano PisteCiclabili.com per organizzare escursioni cicloturistiche. Poichè il bel tempo è un fattore essenziale per una gita in bici, ho deciso di realizzare, per ognuno degli oltre 2300 itinerari presenti su questo sito, una pagina che illustri le condizioni meteo attuali e le previsioni per i prossimi giorni. Il servizio è sperimentale, e spero sia una gradita sorpresa per gli amanti dei viaggi sulle due ruote :-)

Il risultato dei 30.000 km di itinerari è stato raggiunto solo grazie al contributo di tutti voi: un grazie di cuore a coloro che hanno reso possibile tutto ciò.

Alberto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da Alberto »

Altro piccolo aggiornamento stilistico a tutte le pagine del sito: prima i link apparivano sottolineati e blu, ora appaiono solo blu, come sul forum. In questo modo le pagine appaiono più ordinate.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:a partire da oggi invece tutti gli itinerari pubblicati sono a loro volta modificabili. Questo significa che chiunque noti una imprecisione o un errore, potrà correggerli al volo,
Sono emozionato !
Una nota:
La "correzione" di un itinerario impreciso potrebbe essere fatta rilevando la traccia vera con il GPS. Capisco però che la modifica dei punti di un itinerario può essere fatta solo manualmente tramite l'apposito modulo;se la traccia nuova ce l'ho come track, la modifica devo segnalarla come itinerario nuovo in sostituzione di quello vecchio?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da pedalgronda »

oltre la questione del gps, come da mio messaggio precedente, ho un'ulteriore domanda-suggerimento: quando un altro utente modifica un itinerario segnalato da me, vengo avvisato in qualche modo?sarebbe utile sapere...
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da Alberto »

Entrambe questioni molto valide.

La risposta ideale è si ad entrambe le richieste: vediamo un po' come procedere per fare le cose nel modo migliore :cool
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da luigi »

Sarebbe interessante se il nuovo tracciato fosse segnalato come un nuovo tracciato sul forum e il vecchio restasse in linea per qualche giorno in modo che chi è della zona possa controllare la congruenza del cambiamento.

Ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da Alberto »

luigi ha scritto:Sarebbe interessante se il nuovo tracciato fosse segnalato come un nuovo tracciato sul forum e il vecchio restasse in linea per qualche giorno in modo che chi è della zona possa controllare la congruenza del cambiamento.
E se creassi un sistema di notifica basato sulla propria area di interesse? Mi sembra un sistema più generale e non limitato a solo chi ha segnalato un itinerario, ma a chiunque sia interessato.

Se ho selezionato la mia area di interesse, e viene aggiunto/modificato un tracciato, lo vedo nel forum, e magari (opzionalmente) ricevo una mail che mi avvisa della cosa

Alberto
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da luigi »

Alberto ha scritto:...E se creassi un sistema di notifica basato sulla propria area di interesse? Mi sembra un sistema più generale e non limitato a solo chi ha segnalato un itinerario, ma a chiunque sia interessato...
Si andrebbe molto bene.
Credo che occorra dotarsi di un sistema per proteggersi da modifiche fraudolente, quindi:
  • 1-segnalazione della modifica a tutti coloro che potrebbero verificarne l'attendibilità.
    2-conservazione e consultabilità della versione precedente in modo che se la modifica è palesemente errata si possa fare riferimento a una versione attendibile.
    3-non consentire più di una modifica ogni tot giorni allo stesso itinerario.
ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da Alberto »

Tutte e tre proposte interessanti, ma teniamo presente due fattori che limitano la possibilità di abusi:
- chi modifica un itinerario è un utente registrato
- tutte le modifiche passano dalla mia approvazione: anche se le modifiche in un giorno sono molte, quella approvata sarà una sola
- quando approvo, confronto i dati della vecchia e nuova segnalazione: se qualcosa mi insospettisce, non pubblico


La conservazione della versione precedente di tutti i tracciati già avviene, con l'eccezione dei più "antichi" itinerari pubblicati su questo sito, quando ancora il processo di pubblicazione non passava per la coda di segnalazione :)

Per tutti gli altri, le versioni precedenti vengono conservate, e il modo più immediato per accederci (questa è una cosa che posso fare relativamente in fretta) è inserire un link alle segnalazioni approvate che hanno dato origine all'itinerario.

Ieri notte ho fatto una piccola modifica al link per modificare gli itinerari: da ora nel caso in cui si fa click sul link senza essere loggati, bisogna vedere una pagina di meno rispetto a prima.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da Alberto »

Nell'ottica di migliorare la visibilità delle modifiche ai nuovi tracciati, negli scorsi giorni ho modificato sia la visualizzazione degli aggiornamenti legati alla propria area di interesse (in alto al forum, ora appare "aggiornato itinerario" in caso di aggiornamento), sia le pagine dedicate alle singole segnalazioni degli itinerari, che in alcuni casi mostravano date non corrette.
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: 30.000km raggiunti - via alla modifica degli itinerari!

Messaggio da GianniRubagotti »

Alberto ha scritto:Tutte e tre proposte interessanti, ma teniamo presente due fattori che limitano la possibilità di abusi:
- chi modifica un itinerario è un utente registrato
- tutte le modifiche passano dalla mia approvazione: anche se le modifiche in un giorno sono molte, quella approvata sarà una sola
- quando approvo, confronto i dati della vecchia e nuova segnalazione: se qualcosa mi insospettisce, non pubblico.
è il meccanismo di wikipedia

Però ti consiglio di chiedere a qualche utente fidato di darti una mano, altrimenti o non avrai tempo di fare altro o diventerai un "collo di bottiglia per il sito" :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti