Pagina 1 di 1

Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 06 ott 2010, 9:22 am
da emabiond
Un' idea Olandese(sempre loro), molto semplice e funzionale per trasformare i fossi ai lati delle strade in piste ciclabili.
More info: Fietsberaad

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 06 ott 2010, 3:41 pm
da Il Pordenonese
fantastico, semplice ma geniale!

saluti

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 06 ott 2010, 8:36 pm
da Alberto
Splendida idea :)

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 06 ott 2010, 8:49 pm
da pedalgronda
NO.

questa è l'immagine a cui dobbiamo abituarci e rassegnarci relativamente a fossi e bici
Immagine
Non facciamoci illusioni, viviamo in Italia: http://www.vivicentro.org/content.php/5151-BRESCIA-Travolto-da-auto-pirata-primario-muore-a-Ghedi

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 11 ott 2010, 8:22 pm
da MOSQITO
Eccezionale veramente! :cool
Occorre una grande campagna di sensibilizzazione :raccolta differenziata della plastica per la costruzione dei manufatti in questione,due piccioni con una fava,stimoliamo la raccolta differenziata e con i guadagni derivanti dalla vendita della stessa si finanzia la costruzione delle piste con manufatti della stessa plastica riciclata.
A tutti i ciclisti il compito di farsi portavoce presso i comuni di residenza:PEDALARE,RESISTERE,INSISTERE. :noti
Sarebbe cosa giusta che Alberto spedisse una mail riguardante l'argomento a TUTTI gli iscritti
Una bella sfida per le amministrazioni comunali! :P

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 03 nov 2010, 11:42 am
da bikerdiego
ottima idea costruire piste ciclabili sopra ai fossi, bravi gli olandesi, molto piu- avanti di noi, si sarebbe bello anche da noi in italia costruirle, sui fossi, ma prima ci sarebbe da ripulire un po- i fossi giusto? ma in italia figurati se sti politici spendono qualcosa di utile x la comunita- :boh

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 14 nov 2010, 7:28 pm
da cabral
No comment, sempre peggio :inca

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 15 nov 2010, 12:41 pm
da gianluca67
Mah. Rimaniamo con i piedi per terra. Non sono stato in olanda, recentemente, ma non so se hanno effettivamente realizati le ciclabili nei fossi. Quello postato mi sembra un bel disegnino, un bel progettino. Probabilmente fattibile, anche se credo che un lavoro del genere, a regola d'arte, costi un sacco di soldi, per mantenere le funzioni di ciclabile, stabile e solida, e nel contempo di canale di irrigazione. Sono sincero: mi basterebbero ciclabili "normali" e soprattutto mi dà molto fastidio l'incuria in cui versano quelle poche già costruite. In Austria, nelle città, per un percorso ciclabile basta una striscia tracciata sull'asfalto, sempre rispettata dagli automobilisti. Qui per fare 100m di ciclabile occorre stanziare cifre impressionanti, delimitare con muretti, ripavimentare... E poi nessuno le pulisce quando (spesso) diventano discariche...

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 28 mar 2019, 9:44 am
da p000gna
Così si coprono i fossi e quando esondano sfondano la ciclabile.
Avete dimenticato Monterosso e Livorno? via Fereggiano a Genova .... e tante altri casi meno eclatanti?
Forse non ci saranno morti, ma .... le ciclabili verranno distrutte e .... saremmo daccapo!
L'Italia non è l'Olanda, quando piove da noi l'acqua non sale lentamente, ma arriva violenta secondo un regime che definirei torrentizio e si porta via i nostri manufatti.

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 26 giu 2019, 11:10 pm
da mopalemi
bikerdiego ha scritto:ottima idea costruire piste ciclabili sopra ai fossi, bravi gli olandesi, molto piu- avanti di noi, si sarebbe bello anche da noi in italia costruirle, sui fossi, https://www.***.com/tags/spankbang/ https://www.redtube.social https://www.***.me/tags/beeg/ma prima ci sarebbe da ripulire un po- i fossi giusto? ma in italia figurati se sti politici spendono qualcosa di utile x la comunita- :boh
fantastico, semplice ma geniale!

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 03 gen 2024, 3:43 pm
da p000gna
Coprire i fosssi?
Un'ottima idea? .... forse se fossimo nel deserto!
.... La prima pioggia consistente farebbe scoppiare la copertura ... Voi non avete proprio alcuna idea dell'utilità dei fossi e della necessità che rimangano scoperti:

1^ se venissero coperti, alla prima pioggia veramente consistente la copertura scoppierebbe, non preverrebbe alcuna inondazione e farebbe danni maggiori.

2^ in caso di allagamento dei terreni circostanti riassorbirebbero l'acqua più rapidamente favorendone il drenaggio, .... se avrete occasione di visitare zone paludose vi renderete conto che ove si sono almeno parzialmente bonificate sono stati proprio gli innumerevoli fossi a drenare il terreno e a favorire la bonifica.

3^ tramite un sistema di piccole chiuse e fossette secondarie rendono le operazioni di irrigazione molto più facili ed economiche a tutto vantaggio dell'agricoltura e ... delle nostre tasche, perché un prodotto abbondante al costo più basso possibile è vantaggioso per tutti.

Quindi chiudiamo il discorso sulla copertura dei fossi per farne ciclabili e finiamola lì: la ciclabilità non può andare a danno dell'ambiente e della naturalità dei sistemi produttivi.

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 07 gen 2024, 10:28 am
da GiuseppeMarrasi
Hai proprio ragione tanto più che questo governo è contro la bici e ci vuole tutti in auto termica ben oltre il 2035!

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Inviato: 08 gen 2024, 8:54 pm
da p000gna
Per ora è ancora meglio l'auto termica, sai cosa vuol dire fare percorsi di oltre 300 Km con l'auto eletttrica? Il tempo reale che ci vuole per una ricarica? In pratica l'Auto elettrica allo stato attuale è come una city bike: se ti allontani dalla città sei perso !
E l'auto ibrida in fatto di inquinamento non è tanto diversa da quella termica perchè si basa sul motore termico, di cui riduce solamente i consumi quando può recuperare l'energia, quindi non in città dove prevalentemente si va avanti a soste e ripartenze.
Perciò, allo stato attuale dell'arte, che il governo favorisca l'auto termica o quella elettrica è un fatto pressoché indifferente.
Quello che il governo non fa, quello che i govereni precedenti non hanno mai fatto, quello che neanche le amministrazioni locali hanno mai fatto né, a quanto mi sembra, abbiano mai l'intenzione di fare è il fatto di favorire veramente la mobilità ciclabile ed urbana collettiva ai danni di quella individuale motorizzata, e non occorrerebbe molto: basterebbe far rispettare alla lettera i divieti già esistenti e sanzionarne pesantemente la minima trasgressione.