Giro del lago di Iseo

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Giro del lago di Iseo

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Giro del lago di Iseo

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2643-giro-del-lago-di-iseo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
fazu 73
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 giu 2011, 6:57 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da fazu 73 »

Domenica 19 giugno ho percorso il tratto della pista ciclabile che da Toline porta a Vello per poi proseguire verso Marone.
Le protezioni che impedivano l'ingresso sono state divelte favorendo il passaggio.
Mentre risulta chiusa ma comunque accessibile il tratto da Castro a Lovere.
DavSimMTB
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:35 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da DavSimMTB »

Noi abbiamo fatto questo giro il 31 mazro 2012.
Il tratto più bello per noi è stato da Sarnico (nostro punto di partenza) a Lovere, sia per il paesaggio sia perchè meno trafficato.Molto bella il tratto di ciclabile che costeggia il lago qualche km prima di arrivare a Lovere, che fa tagliare il passaggio in galleria.
Per quanto riguarda il passaggio dall'altra sponda...poco attraente da Lovere a Pisogne, visto che per passare dall'altra parte si deve attraversare una zona industriale...
Una volta arrivati a Pisogne,il paesino merita un giro.
Da qui per arrivare ad Iseo la strada imporrebbe di seguire la statale e di conseguenza affrontare la lunga e trafficata galleria.
Dietro consiglio di un ciclista della zona, noi siamo passati per la ciclabile che costeggia il lago. Attenzione perchè la ciclabile è chiusa ai pedoni e ciclisti, causa frane. Infatti abbiamo dovuto scavalcare una recinzione con passaggio di bici a mano...il percorso è molto bello ma effettivamente un po' "inquietante" la vista di varie pietre o addirittura frane lungo il percorso.
Non eravamo sli, visto che anche dei surfisti hanno usat il nostro stesso passaggio!
Il problema però si presenta all' uscita in quanto il passaggio è chiuso da un cancello impossibile da scavalcare.
L'unica soluzione sarebbe ritornare al punto di partenza ma fortunatamente lungo il percorso incrociamo una macchina...ci sarà quindi un passaggio che porta alla strada...infatti circa 200/500 mt si trova una strada sterrata che ci riconduce alla statale ma dopo aver oltreppasato la lunga galleria. Ne rimane solo una da affrontare ma breve (circa 500 mt) e poi si ritorna a costeggiare i vari paesini presenti sulla riva sx del lago (bello Marone) fino ad arrivare ad Iseo e poi da qui è presente una ciclabile (ma che non costeggia il lago), che ci riporta al punto di partenza.
Buon giro!
etabeta
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 mag 2012, 6:21 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da etabeta »

Abbiamo percorso il tragitto il 25/26 maggio 2012 in senso orario partendo da Clusane. Attenzione perchè la pista ciclabile che affianca la galleria di Tavernola, è chiusa al transito per lavori, pertanto si deve impegnare la statale in galleria. Anche in presenza di poco traffico è inquietante. Molto bello il tragitto fino a Lovere dove il traffico diventa intenso fino a Costa Volpino. Percorrendo la statale si giunge al ponte Barcolto sul fiume Oglio in centro a Costa Volpino, prima del ponte strada a sx e percorsi 50 metri a dx inizia la pista ciclabile sulla destra orografica del fiume che consente di immettersi dopo alcuni km nei pressi di Rogno, sulla pista della Valcamonica. Percorso molto bello in mezzo al verde. Nelle vicinanze degli impianti sportivi di Rogno è presente un ponte ciclabile che consente di attraversare il fiume e di inserirsi sulla pista della Valcamonica prima del sottopasso stradale. Noi abbiamo raggiunto Breno, percorso splendido, scendendo poi verso Pisogne sul lago, sempre percorrendo la pista.
A Pisogno per proseguire verso Iseo è necessario percorrere la statale con una lunga e pericolosa galleria (1650 metri). Lo sconsiglio sia per la lunghezza, ma soprattutto per la velocità dei veicoli motorizzati che la percorrono. Consiglio di utilizzare il traghetto che vi porta rapidamente a Marone. Se volete fare gli avventurosi è possible utilizzare la ciclabile che costeggia il lago che però è chiusa ai pedoni e ciclisti, causa frane. L'accesso è facilmente agibile, ma una volta percorsa con attenzione per la presenza di depositi franosi, ci si blocca davanti a un cancello invalicabile. Tornando indietro, a circa 500 metri sulla dx, vi è un sentiero molto irto che porta, dopo aver scavalcato la ferrovia, alla statale prima dell'ultima galleria (600 metri) prima di Marone. La sponda bresciana è molto bella con lunghi tratti di pista ciclabile fino a Clusane. Merita una deviazione la visita a Monteisola, facilmente raggiungibile con i traghetti da Sulzano. Il periplo dell'isola (circa 9 km) presenta tratti di salita, ma ne vale la pena per i paesaggi e gli scorci panoramici che si possono osservare.
Buon viaggio.
mitico69
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ago 2012, 9:37 am

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da mitico69 »

Ho letto sul giornale di Brescia che oggi 15/07/2013 viene riaperta la ciclabile di Vello, chiusa per frana da 3 anni. Logicamente non l'ho ancora percorsa però visto la fonte della notizia dovrebbe finalmente essere giunta a giusta conclusione questa lunga questione. :lol
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
appena concluso il giro del lago, tutto perfetto! Ciclabile riaperta, nessun problema, bisogna solo stare attenti quando si esce da Pisogne perchè non è segnalata; in ogni caso, uscendo dal paese andare verso Iseo, alla rotonda a dx non prendete la salita (entrate nel tunnel della statale) ma a dx seguite il bordo lago ed entrate, ad inizio salita, nella ciclabile.
Facile e con poche salitine senza particolare fatica, sono 63,20Km, l'ho percorsa a 26kmh di media. Attenzione alla ciclabile che è piena di ciclisti e pedoni che viaggiano su ambo i sensi.

Commento finale: DA FARE!
Fausto

PS
postato mio tragitto by Bryton su pagina fbook.
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
Albebike
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2013, 12:31 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Albebike »

Scusate, mi potete indicare da dove si inizia esattamente il giro lungo la ciclabile? arrivando in macchina sul lago, qual è la località + adatta per parcheggiare (senza pagare parcheggi vari) e prendere la ciclabile? il giro è meglio farlo in senso orario, giusto?

ciao e grazie
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da STB »

Albebike ha scritto:Scusate, mi potete indicare da dove si inizia esattamente il giro lungo la ciclabile? arrivando in macchina sul lago, qual è la località + adatta per parcheggiare (senza pagare parcheggi vari) e prendere la ciclabile? il giro è meglio farlo in senso orario, giusto?

ciao e grazie
La ciclabile parte da Vello (Bs) e arriva a Toline (Bs). in googlemap vedi dove sono..
Puoi parcheggiare a Vello (ci sono posti liberi e a pagamento ma tutti e due son pochi e dipende dall'affluenza) che Toline (ci sono posti liberi ma son pochi e dipende dall'affluenza). Ti suggerirei altrimenti di parcheggiare a Pisogne (parcheggio alla stazione o al centro commerciale), pedali per 3 km su vecchia statale poi ti immetti sulla ciclabile a Toline. La ciclabile è molto bella. Il giro del lago è circa 65 km... se hai bisogno di altre info non esitare...
Dimenticavo che da Pisogne parte la CICLABILE DELLA VALLECAMONICA che arriva fino a Capo di Ponte (Bs) :cool
ldigati
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2013, 12:07 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da ldigati »

Fatto ieri, in una fresca giornata di novembre.
Fare tutto il giro è uno sfizio, un realtà ci sono molte parti del giro che non sono un granché. La costa ovest, per esempio. In tutta questa parte, da Lovere a Tavernola Bergamasca, la ciclabile non c'è, si va sulla strada che è stretta e con le curve, e non è il massimo.
Per me la parte più bella è stata da Sarnico a Iseo.
Se dovessi rifarlo, mi appoggerei ai traghetti per saltare le parti più brutte/pericolose.
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da nok »

come sempre sono opinioni personali, io di gran lunga preferisco la costa bergamasca, la zona da Riva di Solto e castro (Bogn di Riva) è spettacolare :ok
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da STB »

ldigati ha scritto:Fatto ieri, in una fresca giornata di novembre.
Fare tutto il giro è uno sfizio, un realtà ci sono molte parti del giro che non sono un granché. La costa ovest, per esempio. In tutta questa parte, da Lovere a Tavernola Bergamasca, la ciclabile non c'è, si va sulla strada che è stretta e con le curve, e non è il massimo.
Per me la parte più bella è stata da Sarnico a Iseo.
Se dovessi rifarlo, mi appoggerei ai traghetti per saltare le parti più brutte/pericolose.
naturalmente le opinioni personali si rispettano...vi invito però a vedere qs filmato,
http://www.sarnicolovere.it/fotografie.html
anche se è prettamente sponsorizzante una corsa che si tiene sul lago da Sarnico a Lovere, per vedere la bellezza dei posti che si andrebbero a percorrere in bici...guardatelo perché ci sono riprese aeree che evidenziano la bellezza dei posti....poi magari non vi piacciono..però... :cool
skifanterun
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 giu 2013, 6:54 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da skifanterun »

fatto oggi 06/07/2014, in senso antiorario però!!, bellissimo e pieno di gruppi di ciclisti a cui attaccarsi!!!soprattutto nelle gallerie!!!cmq merita :si
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da nok »

Percorso oggi,segnalo che finalmente è in via di completamento e già percorribile il tratto di innesto alla Toline-Vello proveniendo da Pisogne che evita di percorrere la statale. :cool
superbafo
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2014, 8:52 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da superbafo »

Consiglio personale da fare il giro partendo da Pisogne,Iseo,Sarnico.Lovere,Pisogne...al mattino il vento del lago va verso Iseo al pomeriggio inverte....
APPIANI
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2010, 6:14 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da APPIANI »

Secondo me non si puo' definire questo giro Ciclopedonale,gli unici tratti ciclopedonali protetti sono da Iseo a Paratico e da Toline a Vello, in tutto saranno circa 20 km. su 65 totali mi sembra un po' poco, Inoltre le strade non sono proprio a basso traffico, forse perchè ho fatto il giro di Domenica ma il traffico era piuttosto intenso e rumoroso. Non mi è piaciuto. :nono :nono
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 41 ospiti