Con il trascorrere del tempo gli itinerari presenti sono aumentati, così come le informazioni e i commenti che accompagnano ogni percorso. Negli ultimi mesi, sto ridisegnando molti degli itinerari tracciati male, per avere mappe più precise e profili altimetrici più dettagliati.
Tutto cià è un bene, ma la presenza di molti itinerari sulle mappe regionali e provinciali rende scomodo usare uno strumendo che da sempre è stato fondamentale in questo sito, ovvero le mappe.
Dopo l'anteprima sulle nuove mappe rilasciata qualche mese fa, da oggi tutti gli iscritti possono vedere in anteprima come verranno usate le mappe nella nuova versione di PisteCiclabili.com, a cui sto lavorando ogni giorno:
http://www.piste-ciclabili.com/v2
Le novità principali riguardano:
- mappe con un numero di marker dinamico (per evitare eccessivi affollamenti)
- visualizzazione dei tracciati al passaggio del mouse sul rispettivo marker
- ricerca di località direttamente sulla cartina
- geolocalizzazione automatica, per i browser e gli smartphone che supportano la funzionalità
Si tratta di un progetto in fase embrionale che rappresenta però la base di quello che diventerà questo sito nei prossimi mesi. E' raro mostrare un progetto in costruzione, ma dopo alcune riflessioni e parecchio tempo che non pubblicavo messaggi nel diario di bordo, ho deciso che era questo il modo migliore per mostrare quello che sto facendo, e ottenere l'opinione delle persone che usano PisteCiclabili.com
Alberto
p.s. prossimamente saremo ospiti della trasmissione Weather Center (Class News MSnbc, canale 27 del digitale terrestre)!
