Utilizzo del GPS

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
Massimo Lillia
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mar 2010, 10:40 pm

Utilizzo del GPS

Messaggio da Massimo Lillia »

Buongiorno a tutti, complimenti per il lavoro che avete fatto davvero splendido.
Sono nuovo (o meglio iscritto gia' da un po' ma poco quentatore) e vorrei trovare qualcuno esperto nell'utilizzo dei tracciati che mettete disponibili sui percorsi. Ho anch'io dei data logger per rivedere i percorsi sul pc finito il giro, il problema nasce quando voglio importare il tracciato sul palare o sul telefono per ripercorrerlo.
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
grazie ciao max
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Utilizzo del GPS

Messaggio da pedalgronda »

se hai un palmare windows mobile io so come si fa nel dettaglio.
In linea di massima però, indipendentemente da quale palmare tu usi, devi:
1) avere un software che "digerisca" uno dei 4 formati di tracciato che pisteciclabili.com propone (GPX KML PLT TRK )
2) caricare la traccia sul programma
A questo punto se tutto ha funzionato dovresti vedere una linea a display.
Se così non è dovresti specificare quale è la difficoltà che incontri.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Massimo Lillia
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mar 2010, 10:40 pm

Re: Utilizzo del GPS

Messaggio da Massimo Lillia »

Grazie, che efficienza!!
Ho un palamare con win ma senza gps (e' un HTC S100 marchiato anche QTECH) vecchiotto ma comodo perche' piccolo. (a dire il vero mai usato)
Utilizzo Nokia (ne ho due un N72 ed un 5800 e mio figlio un N97) ma girando in internet non ho trovato soluzioni. Potrei anche usare un IPAD ma anche li ammesso di non usare la connessione internet con Google Earth non sono riuscito a fare nulla (ed il piu' delle volte la connessione non c'e' o se sei all'estero ha costi proibitivi).
Come dici vorrei semplicemente vedere il tracciato sul display anche se non c'e'0 la cartina.
grazie mille
max
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Utilizzo del GPS

Messaggio da pedalgronda »

se il palmare non ha il gps integrato puoi comprarti un ricevitore GPS esterno bluetooth. costano abbastanza poco e sono utili in gita, visto che il GPS consuma molta batteria e in questo caso il palmare non deve consumarla lui questa carica. Una volta collegato puoi usare uno dei tanti software gratuiti per vedere le tracce o uno a pagamento (io uso twonav o, prima, compegps).
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Massimo Lillia
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mar 2010, 10:40 pm

Re: Utilizzo del GPS

Messaggio da Massimo Lillia »

grazie, provero'. Non sei a conoscenza di sistemi analoghi per Symbian o per Apple? era per avere un solo oggetto, in effetti la batteria dura pochino ma mi sono procurato delle batterie supplementari che vanno benessimo e caricano tutto (ho figli ache portano sempre i loro giochi....)
http://cgi.ebay.it/Batteria-litio-backu ... 0315441352
grazie ciao max
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Utilizzo del GPS

Messaggio da pedalgronda »

per symbian prova smartcomgps. Se usi la funzione "cerca" troverai qui sul forum una discussione sull'argomento.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
talpa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ago 2011, 5:13 pm

Re: Utilizzo del GPS

Messaggio da talpa »

Buongiorno ha tutti, sono nuovo del gruppo,vorrei conoscere la possibilità di poter caricare, più piste ciclabili,oppure si devono caricare una ha una, sul Edge 800 della Garmin, e il tipo di formato.
grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti