Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da giancarloleone »

Ciao vorrei fare un giro di due giorni in bici. Partendo direttamente in bici dalla città di Milano vorrei un percorso esclusivamente ciclabile o comunque lontano dalle auto. prevedo di fare un pernottamento fuori casa e quindi rientrare il giorno successivo a quello di partenza. Magari poter dormire in un bike hotel, ne esistono in Italia? "Conditio sine qua non" è stare lontano dalle auto e possibilmente con fondo non in asfalto. Ho una specialized full. Grazie a chi mi saprà dare info utili.
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da virgio »

ciao, anche a me piacerebbe fare una due giorni da milano , la ciclabile in sterrato però non la conosco , io mi ero programmato alcuni itinerari da milano però quasi tutti completamente su ciclabili in asfalto, premetto che anche io posseggo una full ed una front, alcuni itinerari ci sono su questo sito , per citarne alcuni da milano fino sesto calende 80 km circa oppure fino a lecco attraverso la martesana , oppure puoi andare verso lodi , c'è da sbizzarrirsi ciaooooooooooooo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da pedalgronda »

per 2 giorni quanti km di pianura al giorno intendi (50-100-200)? tutto in bici o bici+treno? Percorso ad anello o sempre dritto e poi ritorno per la stessa strada?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da giancarloleone »

Al giorno prevedo dai 50 ai 70 km. Partire da casa e tornare a casa sempre in bici è splendido, quindi anello. Ma anche un bici+treno va bene. Grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da pedalgronda »

che ho fatto ci sono 2 classiche da 80 km ciascuna (entrambe collegate col treno da milano):
Milano-Lecco
Milano-Sesto Calende

Un'altro giro che mi piace fare è:
Milano-Abbiategrasso Abbiategrasso-BereguardoBereguardo-Pavia a questo punto puoi o tornare a Milano dal naviglio pavese, oppure proseguire lungo il Po....
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da giancarloleone »

Grazie. Ponte delle barche l'ho fatto andata e ritorno in giornata e milano sesto calende l'ho fatto due volte andata con ritorno in bici. Grazie anche ad i vostri consigli stavo pensando di fare milano sesto calende , dormire lì e poi da Sesto verso i due laghi di Varese e ritorno in treno . Sapete se a Stesto o zone limitrofe ci sono Bike Hotel?
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da Paddy »

Da Sesto Calende prendi la strada de "la piana" che va a Lentate Verbano, uscito dall'alzaia del naviglio vai a destra e al primo semaforo a sinistra vedi un ponte oltre inizia una leggera salita di pochi km che arriva a Lentate, da li scendi al lago di Monate in prossimità di un campeggio, prima di svoltare verso questo, scendi a destra per Comabbio dove attraversi la superstrada ad un incrocio con semaforo.
Dall'altra parte scendendo al lago trovi la ciclabile puoi andare subito a sinistra per Ternate e quindi prendere l'allacciamento per il lago di Varese, oppure andare a destra e fare anche il giro del lago di Comabbio.
Se ne hai abbastanza a Ternate c'è la stazione FS altrimenti sempre in ciclabile arrivi al lago di varese, andando a sinistra puoi arrivare a Gavirate dove c'è un'altra stazione (occhio che un tratto di ciclabile è chiusa per lavori), a destra invece puoi arrivare a Schiranna e quindi salire a destra per la stazione oppure andare fino a Varese. Le stazioni minori hanno pochissimi treni che vi fermano, quindi meglio informarsi bene. A Varese città invece non c'è problema.

Cosa intendi per Bike-hotel?
Una volta ho mandato degli amici qui: http://www.cadalcicin.it/ si son trovati bene.
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per un viaggio di due giorni in bicicletta daMilano

Messaggio da giancarloleone »

Grazie , preziosissimo. Per bike hotel intendo un albergo con ricovero bici e che magari ha cartine ciclabili della zona
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti