Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Berl »

Vorrei aprire un topic sull'equipaggiamento e gli accessori. Ossia conoscere dai forumisti che tipo di abbigliamento e soprattutto di accessori (gps, palmare, contachilometri, cardio, ecc.) portano nei loro giri più impegnativi.

La mia filosofia si richiama a Sparta. Cioè se lo spirito della biciclettà è quello di mezzo essenziale anche lo stile del ciclista deve essere conforme. Penso non solo ai ciclisti olandesi che con ciabatte e pantaloni larghi si fanno dieci volte i chilometri che riesco a fare io con una nonchalance invidiabile ma al modo in cui i nostri padri e nonni la usavano come puro mezzo di trasporto e non per perdere i chili accumulati mangiando il doppio del necessario.

Devo confessare però che un giorno sono entrato nel migliore negozio di bici (quasi una boutique della bicicletta) della mia città e sono uscito con un caschetto ultimo modello, una tutina in goretex e un paio di magliette fichissime. La faccia da pirlotto che ho in avatar sono io con questo look che se vedo in qualcun altro disprezzo. Riconosco questa contraddizione e la compenso con un senso di colpa misto a vergogna anche se devo ammettere che il goretex è fantastico. Insomma la filosofia è una bella cosa ma la incongruenza anche.

Il topic è pertanto su cosa pensate che al di la delle mode sia necessario portarsi in bici. E magari avere un consiglio. Vorrei comprare il multifunzione della polar che ha appunto contachilometri senza fili e cardio incorporati... what do you reckon?
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da luigi »

Per l' abbigliamento la mia tecnica è uscire sul balcone e se sto bene vuol dire che devo mettermi qualcosa di più leggero, a ciò aggiungo una mantellina leggerissima in gore-tex ( pagata una fortuna ma ne vale la pena ) che arrotolata lascia posto per altro in una delle tasche posteriori. Nella borsina sottosella tengo una camera d'aria, due pezze, il mastice, due leve e una bombola d'aria con l' erogatore e due guanti di lattice ( odio continuare il giro con le mani sporche ) ; un' altra bombola d' aria e un attrezzo multifunzione con tutte le brugole e lo smagliacatena nelle tasche. Due monodose di zuccheri per le emergenze e due fazzoletti disinfettanti. Un documento con in mezzo un foglietto con gruppo sanguinio e telefono di chi contattare in caso di necessita ( ovviamente sto mettendo in atto tutta una serie di scongiuri irripetibili ) e un po' di soldi.
Ultimamente mi sono regalato un GPS della Garmin con contapedalate e cardiofrequenzimetro; nei giri lunghi mi diverte molto ma spesso lo lascio a casa e mi diverto ugualmente.
Il casco rifiuto di metterlo ma so di sbagliare.

ciao

luigi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Berl ha scritto:La mia filosofia si richiama a Sparta. Cioè se lo spirito della biciclettà è quello di mezzo essenziale anche lo stile del ciclista deve essere conforme.
Tra filosofia e realtà spesso c'è un abisso e quindi se in linea teorica la mia bici non dovrebbe avere nemmeno i freni in realtà non è così e mi doto di qualunque stupidata veda in giro :lol .
Berl ha scritto:Ossia conoscere dai forumisti che tipo di abbigliamento e soprattutto di accessori (gps, palmare, contachilometri, cardio, ecc.) portano nei loro giri più impegnativi.
Io utilizzo:
1) Casco: sempre in ogni occasione. in caso di caduta laterale spesso non si riesce a staccare le mani per cui la testa è da proteggere: in fin dei conti in sella la testa è a circa 1,5 metri da terra

2) Palmare con GPS: non sempre ma quando non so la strada e devo seguire un itinerario di pisteciclabili.com
2.a) GPS ho un P3300 con GPS tuner
2.b) supporto da manubrio per palmare (sono un viziato)supporto
2.c) Il mio Power Pack (arrivato stasera) )power pack

3)Riparazioni: (più o meno lo stesso di Luigi)
3.1) 2 camere d'aria nuove (io e la mia compagna viaggiamo in coppia)
3.2) togli copertone (2)
3.3) levamaglie alla catena (fondamentale, il giorno che vi si romperà la catena in fondo ad una valle capirete)
3.4) set completo di chiavi portatili

4) Cane: (non avete letto male) io uso un portacane fatto da me in casa, così il mio cane viene con me in gita. Alberto sa di cosa parlo: prometto presto di spiegare il tutto sul wiki di pisteciclabili.com al più presto.

5) Abbigliamento: niente di ipertecnico solo maglia sintetica (si asciugano più velocemente del cotone), guanti senza dita (con dita di inverno), pantaloni imbottiti da ciclista. Una giacca impermeabile se il tempo non è perfetto ("non siamo fatti di zucchero" ma io ho la salute cagionevole). Gli acquisti di abbigliamento li faccio di solito alle offerte Lidl o Decathlon.

6) Acqua: una borraccia e lo zaino da bici con la sacca porta-acqua (3 litri circa) incoroporata; comodissimo e utile!

7) Crema solare protezione 60 perchè odio scottarmi

dimentico qualcosa?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Berl »

luigi ha scritto:... la mia tecnica è uscire sul balcone e se sto bene vuol dire che devo mettermi qualcosa di più leggero...
beh, questa è geniale! mi fa ricordare il mio termometro a braccio... mi bastano alcuni secondi di avambraccio teso dal finestrino per sapere con uno scarto di un grado centigrado la temperatura esterna dalla macchina in corsa. Tecnica che mi ha sempre fatto assomigliare a quei simpatici automobilisti che d'estate girano con braccio penzolante dal finestrino aperto con radio a tutto volume e che vi incrociano sprezzanti del rischio di vederselo schiacciato contro la vostra fiancata.
Il motivo per cui il mio termometro a braccio lo tengo fuori solo per pochi secondi.

PS: mi avete dato alcuni ottimi consigli... grazie!
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
blank67
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 apr 2008, 8:53 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da blank67 »

Berl dove posso tro vare a Genova un buon negozio di attrezzatura per cicloturismo ed abbigliamento.
grazie
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Berl »

Ciao blank, ti ho risposto in privato per evitare di fare pubblicità più o meno occulta.

Visto che è il tuo primo messaggio, benvenuto! Potresti scrivere due righe nel topic presentazioni per dire qualcosa di te... ad esempio perche' hai scelto quel nick o qualunque altra cosa.

Ah, se vedi uno per Genova in bici con la faccia da pirl-8 del mio avatar.. probabilmente sono io ;)
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da jmiglia »

Io uso un po' la tecnica "da camper" ho due sacche da trecking su una citybike :lol e porto con me tutto quello più o meno descritto sopra più un lucchettone.
Mi manca la mantellina in goretex di cui parla Luigi; dove la si può trovare?
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da annabassguitar »

ciao a tutti!
al momento cerco l'equipaggiamento estivo più leggero che ci sia perchè patisco il caldo davvero tanto! quindi smanicato/canotta e braghe corte!
l'occorrente di riparazione c'è tutto con camera d'aria nuova e mastice per la sfortuna più nera..ma prego di non bucare perchè perfino mio fratello, uomo forzuto, ha faticato tantissimo a mettermi su i copertoni..mannaggia son durissimi!
invece, visto che mi sono approcciata seriamente da poco alla bici, sto facendo un po di conti per l'abbigliamento invernale! cosa consigliano i ciclisti esperti?
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

dunque io di inverno (diciamo con 7-8 °C) mi vesto così, partendo dal basso:

calzini di cotone (2 paia)
scarpe
sovrascarpe (tipo ghette da bicicletta)
pantaloni invernali con bretelle (tipo questi)
canottiera sintetica 100%poliestere
maglietta a maniche lunghe 100%poliestere (l'ascella poi è un disastro, ma butta fuori il sudore)
maglia termica (con cerniera)
maglia antivento (con cerniera) (abbinata al precedente)
guanti invernali da strada (anche se uso la mtb)
sottocasco in seta (lo avevo sulla moto, protegge e non dà fastidio)
cappello di lana solo in casi estremi
casco

certo è che quando quel matto :pazzo del nostro webmaster preferito mi porta fuori casa mentre nevica l'abbigliamento cambia :lol
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da annabassguitar »

usti quanti vestiti!! mi sa già che sarà un capitale
è vero non avevo pensato alla testa..per fortuna che ho un sottocasco invernale da qualche parte..alla fine tornerà utile pure quello!
beh i miei complimenti per la performance ciclistica sulla neve..davvero grandi!!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

Il mio è equipaggiamento per i miei tour in bici è solitamente questo:
- Caschetto by Lidl :D ;
- Borsina sottosella riempita con camere d'aria, smonta copertoni e qualche pezza;
- Borsello legato al telaio dove tengo cellulare, portafoglio ed eventuale cartina di stampata da google map;
- Due borracce d'acqua;
- Abbigliamento: Pantaloncini imbottiti, maglia di cotone ed eventuale felpa anche questa di cotone (le fibre sintetiche non mi piacciono), guanti senza dita.
- Zainetto in cui ci tengo un paio di magliette di ricambio, un'altra felpa, un keeway e un pò di barrette energetiche e/o cioccolata.

Credo che in questo periodo farò un salto da Decathlon per prendere un pò di accessori per l'inverno, pantaloni lunghi, giacchetta antivento e un pò di indumenti tipo scaldamuscoli o magliette termiche.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

2 note per Mazz:
1) casco lidl: niente da dire, lo ho anche io e mi son trovato sempre bene, senza evidenti differenze con uno di marca nota.
2) maglia cotone: anche io odio il sintetico ma quando provi le maglie in 100% poliestere, specie di inverno, che ti "buttano fuori il sudore" invece che fartelo gelare sulla schiena, sopporti il fastidio e l'eventuale odore
3) Guanti: anche di inverno senza dita? io non ce la farei mai!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

1) Anche io mi trovo benissimo con il casco della Lidl, un casco vale l'altro, solo che ti protegga la testa e si allacci ha già raggiunto il suo scopo !! :si;
2) In effetti hai ragione, le maglie di cotone si inzuppano di sudore...D'inverno non ho ancora girato, e infatti stavo pensando a qualche soluzione, perchè già d'estate giù per le discese con la maglia di cotone bagnata si gelava!! Proverò a prendere una di queste magliette in poliestere, anche se so già che quando sudo e mi sentirò questa plastica che si attacca, darò di matto!!.
Leggevo in qualche post indietro che parlavi di maglietta termica e di maglietta antivento; la maglietta termica è tipo un pile o tipo scaldamuscoli?? Poi suppongo che quella antivento sia una specie di keeway aderente, giusto??
3) Prima non l'avevo specificato, ma comprerò presto anche dei guanti con le dita (se non voglio farmi amputare le dita per via del freddo :D ).
Fabrizio M
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 set 2009, 9:14 pm
Biografia: Sono allerico agli specchietti di auto e moto.
Bicicletta: Rockrider 8.2 2008 elaborata
Località: Carate Brianza

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Fabrizio M »

Tutto Decathlon, il massimo al minimo.
Consiglio invernale: anche se non si è dotati di guanti all'ultimo grido, consiglierei di indossare un paio di guanti in lattice da chirurgotra prima di infilarsi i guanti tradizionali.
Fabrizio M
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Pimpa »

Nel tempo libero d'inverno personalmente non vedo troppi problemi. L'equipaggiamento che avevo preso da Decathlon ad oggi mi ha fatto stare bene. Anche nell'utilizzo quotidiano urbano mi trovo abbastanza bene. Trovo fondamentale avere una buona protezione per il collo. Le cose cambiano un tantino quando vado in ufficio con la pioggia. :sfiga Indosso il completino di Decathol con pantaloni e giacchetta con cappuccio tipo k-way ed "elegantissimi" sacchetti del patume per le scarpe. Nell'ultima pioggia di questo ottobre ha funzionato abbastanza, sebbene la camicia sotto la giacca era un pò chiazzata di sudore. Adesso che è arrivato il freddo forse andrà meglio ... oppure mi ammalerò :( . Come vi comportate voi altri con la pioggia? Avete mai sentito di kit anti-pioggia da montare sulla bicicletta?
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite