ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da STB »

Quest'estata vorremmo fare la ciclabile della Valsugana da levico a tezze e la ciclopista del sole da tn a bz io, mia moglie e le tre bimbe di 4, 2 e 10 mesi. Naturalmente le bimbe staranno nel croozer... qualcuno ha avuto esperienze simili da raccontarci?. Noi abbiamo già avuto esperienza sulla ciclabile dal Brennero - Bz - Merano - Silandro, ma allora avevamo solo una bimba... :cool
DSC06972 (FILEminimizer).JPG
DSC06972 (FILEminimizer).JPG (54.44 KiB) Visto 23711 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da pedalgronda »

anche io ho la stessa tua esigenza: questa estate ciclabile della Valsugana (se mi incontri salutami, io sono quello con il cane nel portapacchi posteriore). Di bimbo ne avrò solo uno però, nel seggiolino di mia moglie. Probabilmente porterò anche il carrellino monoruota per i carichi ingombranti.I commenti all'itinerariomi hanno abbastanza convinto che possa essere l'itinerario giusto per la mia configurazione
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da STB »

..magari ci si incontra.... però il periodo ancora non lo abbiamo deciso.... penso comunque dopo la metà di luglio..
l'hai già per caso fatta questa ciclabile?
vedo che il treno trasporta bici al ritorno...sai se c'è il vagone specifico o le devi portare dove ci sono i passeggeri?.. sai avendo al seguito due carrellini...
come vi organizzate voi? io pensavo di dividerla in due tappe e di dormire in albergo a Borgo Valsugana...dormire con tenda al seguito per ora con la bimba che allora avrà dieci mesi è un po' complicato...ci vuole ancora qualche anno..
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da pedalgronda »

mai fatta quella, ma avendo pedalato in zona so che di problemi non ne avrò. Io penso di andare ai primi di Agosto ma è ancora presto. Per le bici sul treno valgono le solite regole fs: si mettono nel vagone predisposto se presente, altrimenti si mettono all'ingresso o dove ti indica il capotreno...non so dirti nulla sui trailer, ingombrano parecchio, non so come si trasportano in treno.
In questa guida non se ne parla, mi sembra.
Qui invece sembra essere possibile
Anche io pensavo a 2 tappe da 40 km ma non avendo mai pedalato con un bambino (il mio ha un anno), voglio prima testare la sua autonomia. Anche io scarto la tenda: albergo con doccia calda, almeno fino a che si pedala con la famiglia!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da STB »

pedalgronda ha scritto:mai fatta quella, ma avendo pedalato in zona so che di problemi non ne avrò. Io penso di andare ai primi di Agosto ma è ancora presto. Per le bici sul treno valgono le solite regole fs: si mettono nel vagone predisposto se presente, altrimenti si mettono all'ingresso o dove ti indica il capotreno...non so dirti nulla sui trailer, ingombrano parecchio, non so come si trasportano in treno.
In questa guida non se ne parla, mi sembra.
Qui invece sembra essere possibile
Anche io pensavo a 2 tappe da 40 km ma non avendo mai pedalato con un bambino (il mio ha un anno), voglio prima testare la sua autonomia. Anche io scarto la tenda: albergo con doccia calda, almeno fino a che si pedala con la famiglia!
direi che 40 km al giorno con un bimbo li fai... 20 la mattina e 20 dopo pranzo...così dorme.. :cool
sul discorso treno guardando le immagino che trovi sul sito del trentino inerente la ciclabile sembra di capire che ci sia un vagone predisposto alle bici...quindi è anche più facile caricarle senza fare le scale impossibili presenti su alcuni treni...così è anche più facile entrare col carrellino...ma prima mi informerò.....
il periodo è quasi coincidente col nostro....magari più avanti vediamo se collimano le date...
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da fvio »

La ciclabile della Valsugana da Levico a Cismon del Grappa (la pista vera e propria finisce alla Birreria Cornale) è una bellissima lenta discesa. :cool Ideale per i bambini.
Fino alla scorsa estate il servizio treno+bici era attivo a luglio e ad agosto con un vagone con 40 posti bici per treno, ma talvolta, leggi week-end e festività, comunque insufficienti.
Ciao
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da pedalgronda »

la birreria mi incuriosisce, è sempre citata in relazione alla ciclabile...anche sul loro sito c'è la mappa della ciclabile!
http://www.cornale.com/download/CornaleCiclopista.pdf

dopo Cismon la pista è definita "promiscua": è adatta lo stesso ai bambini?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da fvio »

La birreria è un ottimo ristoro...
Da qui a Bassano si pedala su strada con poco traffico, ma non mi sento di consigliarla a famiglie con bambini troppo piccoli. Per inciso, io l'ho fatta solo con il più grande che di anni ne ha 11.
Ed è proprio un peccato, perché si attraversano luoghi e paesi gradevoli (Valstagna e le grotte di Oliero su tutti) e Bassano è un naturale e bellissimo punto di arrivo.
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da Guru Oiro »

STB ha scritto:Quest'estata vorremmo fare la ciclabile della Valsugana da levico a tezze e la ciclopista del sole da tn a bz io, mia moglie e le tre bimbe di 4, 2 e 10 mesi. Naturalmente le bimbe staranno nel croozer... qualcuno ha avuto esperienze simili da raccontarci?. Noi abbiamo già avuto esperienza sulla ciclabile dal Brennero - Bz - Merano - Silandro, ma allora avevamo solo una bimba... :cool
DSC06972 (FILEminimizer).JPG
Ciao,
la cilcabile da Levico a Tezze è sicuramente molto bella e facile.
Meriterebbe però anche la zona del lago di Caldonazzo, dove cè una bella ciclabile che porta a Pergine Valsugana.

Anche la ciclabile da Trento a Bolzano è valida.
Da non sottovalutare il vento, che partendo da Trento la mattina e ritornando il pomeriggio, di fatto cambia e lo si ha sempre contro. Non sempre comunque è forte. :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da trottola »

della ciclabile della valsugana ne ho percorso solo un tratto e sicuramente merita (anche quella che non ho percorso ma ben visibile dalla statale). C'è anche una specie di bicigrill (ottimi polletti) anche se non ricordo dove di preciso. Coi pupi non andrei assolutamente oltre la fine ciclabile verso Bassano perchè se è vero che c'è poco traffico, la strada è molto stretta, con poca visibilità (per i soliti aerei a bassa quota con 4 ruote maneggiati da pseudo piloti di formula 1) e viene usata come 'scorciatoia' quando sulla statale dall'altro lato del fiume si forma un pò di coda. Ma se dopo la bucolica ciclabile hai lo stress 'in riserva' e vuoi fare il pieno velocemente.......prosegui pure :angelo
Da Bolzano a Trento la ciclabile è bella, forse un pò monotona la parte verso Trento. Occhio solo al caldo (se c'è può essere molto afoso in estate). Valuterei anche il tratto Bressanone-Bolzano a mio parere più vario e divertente. Sceglierei sempre la direzione nord sud in leggera piacevole discesa. Il tratto a nord di Bressanone (Vipiteno- Bressanone) pur essendo bello e vario presenta brevi ma ripide salite e discese e se hai i pupi bisogna essere alquanto 'sportivi'. A sud di Bolzano può essere interessante la deviazione verso il lago di Caldaro. La salita è su vecchia ferrovia dismessa con alcune gallerie illuminate. E' salita ma pedalabile. Per scendere verso sud e tornare sulla ciclovia del sole si possono percorrere stradine a scarsissimo traffico che (uso il condizionale) mi sentirei di suggerire. Solo alla fine ti immetti per circa un Km o forse meno o poco più su una strada + trafficata (credo una statale) da percorrere con un pò di prudenza. Dopo Trento puoi proseguire ancora verso sud lungo la ciclabile ed è sempre bella.
Buone pedalate.
jasmine78888
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giu 2013, 6:13 am

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da jasmine78888 »

la birreria mi incuriosisce, è sempre citata in relazione alla ciclabile...anche sul loro sito c'è la mappa della ciclabile!
You can easily check out our high quality 300-101 vce which for the C2010-501 You can also get success in real hodges exam
adlena
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2013, 7:58 am

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da adlena »

bel post, grazie per la condivisione :cool
ileatherwear leather jackets for men
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da STB »

adlena ha scritto:bel post, grazie per la condivisione :cool
:confused :confused
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da STB »

..a distanza di un anno quasi ci siam fatti parte della ciclabile della Valsugana..
Partiti da S.Cristoforo...prima tappa a Borgo Valsugana. Arrivo a Primolano il giorno seguente
Diciamo subito che nel primo tratto fino circa a Levico la segnaletica lascia molto a desiderare.... :confused poi finalmente trovi cartelli con indicazione dei paesi e km. la ciclabile è molto bella lungo il lago....
Abbiamo incontrato un bicigrill ma era chiuso....il parco giochi no quindi le bimbe di son divertite un attimo....
Poco prima di Borgo un acquazzone ci ha accompagnati fino al Garni al borgo...molto bello e spazioso..
L'indomani, baciati dal sole siam ripartiti verso primolano dove avevo lasciato l'auto...la pista ciclabile è veramente bella, ci sono aree di sosta con tavoli e giochi per bimbi, addirittura una cascata con laghettino per fare il bagno d'estate.....siam giunti al bicigrill di Tezze, dove son disponibili tavoli e cucina per ciclisti uso free...oltre al bar per le RADLER.. :D. Alla stz di primolano abbiam caricato bici e croozer e siam partiti per una visita a Bassano D.G.
Avevam 2 gg di tempo e così li abbiam sfruttati..... :cool
Equipaggio mia moglie ed io + 3 bimbe (6-4-2 anni) :love
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: ciclabile valsugana e ciclopista del sole

Messaggio da robbibi »

complimenti....in due parole un bel resoconto di due giorni passati in diverse situazioni...mi fa piacere che nonostante il tempo Vi siate divertiti ugualmente...

quest'anno vedrò di farla pure io....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti