Registrazione

Giro del Montello

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 11% Dislivello salita 263m, discesa 280m, assoluto 113m

Caratteristiche

Distanza:30.01 km
Tipo:strada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 120 minuti
Il giro del Montello vi permette, partendo dal paese di Crocetta del Montello di costeggiare il "perimetro" del Montello.

Il Montello, durante la Prima Guerra Mondiale è stato teatro di aspre battaglie e le testimonianze sono sparse un pò ovunque lungo questo percorso e sono facilmente individuabili da cartelli di colore marrone con la dicitura "Grande Guerra".

Per avere qualche informazione aggiuntiva il Montello è una collina alta nel punto massimo 365m, è "tagliato" longitudinalmente da 21 prese (21 strade) e tutte vengono intersecate, in cima, da una strada chiamata Dorsale.

Questo percorso, non è una ciclabile ma cartelli posti in varie zone invitano i guidatori a moderare la velocità perchè il Montello è considerato una zona ciclistica.

La tratta indicata non è molto impegnativa, può essere svolta in senso orario o anche antiorario potendo parcheggiare la macchina su un comodo parcheggio all'incrocio di Via Erizzo.

E' consigliabile avere una MTB o una bici con ruote un po' grasse per il tratto Biadene-Ciano, che è sterrato. Lungo la tratta Biadene-Nervesa della Battaglia inoltre ci sono svariate fontane pubbliche tenute in buone condizioni.

Per chi poi volesse partendo da questo percorso, utilizzando le 21 prese che intersecano il Montello, possono nascere percorsi con distanze superiori ai 100km e con dislivelli maggiori di 1000m senza mai ritrovarsi ad effettuare un tratto per due volte.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 25 novembre 12

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Giro del Montello
    Siamo stati al Montello il 23.03.2015 partendo da Padernello e per strade tranquille abbiamo raggiunto
    la canaletta nei pressi di Volpago - abbiamo proseguito sulla destra raggiungendo in breve Nervesa della Battaglia - breve salita ed eccoci nella panoramica fino a S. Croce - poco dopo abbiamo girato per la presa n. 5 e via in dolce salita fino alla Dorsale - verso S. Maria delle Vittorie - una meraviglia la discesa verso Ciano in una giornata davvero primaverile - Abbiamo notato che come sempre le strade sono ben tenute, il Montello è proprio una palestra per bici - Poi siamo tornati in panoramica ed abbiamo preso la presa n. 2 che ci ha riportato sulla canaletta e via fino a Padernello . A conclusione Km 80 - percorsi in posti giusti fuori dal traffico pericoloso. :love :lol
    luisamazzon, 25 marzo 15
  • Re: Giro del Montello
    Sul Montello ci vado spesso e in ogni stagione, sempre bellissimo. Panoramica o dorsale, qualche presa e torno a casa contento! :)
    fvio, 23 dicembre 12
Scrivi commento | Regolamento