Registrazione

Pisa - Cascina

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 1% Dislivello salita 33m, discesa 29m, assoluto 8m

Caratteristiche

Distanza:21.63 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 87 minuti
Bel percorso, quasi esclusivamente su sterrato in buone conizioni, che segue il corso del fiume Arno sull'argine destro.

Da Caprona è possibile fare il percorso inverso, ma sull'argine sinistro.

Sull'argine destro si arriva invece fino a Cascina e oltre (Pontedera?)



Itinerario segnalato da Roberto.C il 7 settembre 07

Sono presenti 14 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Pisa - Cascina
    benvenuti Athelynge e davfrus
    GiuseppeMarrasi, 17 novembre 15
  • Re: Pisa - Cascina
    Le condizioni del percorso dipendono dalla stagione e dal momento.
    Io lo faccio da un anno, in alcuni momenti alcuni tratti sono impercorribili a causa della vegetazione. Ora è perfetto perchè appena riulito. La zona dell'ospedale cisanello è un pò pericolosa per le frequentazioni poco raccomandabili. Per chi ama cambiare è possibile fare una deviazione a caprona e provare a fare il sentiero che sale sulla torre. E' una salita pazzesca per un beginner come me. Ma una volta in cima il paesaggio vale.
    Non ci sono tante alternative per chi parte dalla città e non ha voglia di fare lunghi tratti di asfalto.
    Quindi io lo consiglio, magari, le prime volte, insieme a qualcuno che conosce il percorso.
    Se qualcuno vuole provare, faccio volentieri da apripista.

    Ciao
    DF
    davfrus, 17 novembre 15
  • Re: Pisa - Cascina
    Salve! (OuO)7
    Ho seguito questo percorso di recente, partendo da Pisa.
    La prima parte del precorso, lungo la zona Le Piagge di Pisa, è molto bella: il viale è alberato e ombroso, la strada della pista pedonale/ciclabile è larga e asfaltata. Bellissima zona! :-D

    Tuttavia, una volta lasciata la parte asfaltata, il percorso diviene un pochino ostico :-( La pista è brecciata, molto stretta e non curata; si trova su un terrapieno e sarebbe una bellissima passeggiata, tuttavia le erbacce hanno preso il sopravvento in alcuni punti e la pista scompare quasi completamente.
    La pista è circondata da campi e da casolari e ogni tanto è saltato fuori un cane sin troppo interessato alla mia bicicletta! ><
    Nei pressi di Caprona ho smarrito la pista e sono stata costretta a scendere sulla strada; sono poi tornata sulla pista una volta superato il ponte.

    In generale non la consiglierei; l'ho trovata poco rilassante, in quanto sono stata costretta ha prestare sembre molta attenzione a dove passavo. Come pista è più adatta per una passeggiata a piedi.

    Piccola vicenda personale. La pista non è illuminata in alcun luogo, quindi al ritorno, essendosi fatto buio, ho preferito scendere e seguire la strada; con il risultato che mi sono completamente persa!!! Inoltre, per motivi inspiegabili, il mio cellulare non aveva per niente segnale Ò.Ò
    Ringrazio di cuore la signora con il cane che a Campo è riuscita a spiegarmi come tornare a casa!
    \(?w?)/
    Athelynge, 25 agosto 14
  • Re: Pisa - Cascina
    Vi aggiorno io ....
    Abbiamo fatto l'intero percorso ed è lungo ma facile; il paesaggio è un pò monotono ma il piacere di arrivare direttamente sotto la torre di Pisa ricompensa pienamente. Lo consiglio a tutti .... Non è segnalato per niente .... partite da Cascina dal Parcheggio Vittime delle Foibe ...
    Ciao alla prossima
    bebigigi, 23 settembre 13
  • Re: Pisa - Cascina
    Mi aiutate?
    Come è attualmente la pista Pisa-Cascina?
    Gli ultimi commenti risalgono al 2010 .... è sempre percorribile?
    Ringrazio in anticipo per qualche aggiornamento in merito
    Ciao
    bebigigi, 19 settembre 13
  • Re: Pisa - Cascina
    Io il percorso l'ho fatto molte volte è devo dire che non è molto impegnativo, penso che si possa fare tranquillamente con una citybike.
    giorgets, 4 agosto 10
  • Re: Pisa - Cascina
    salve,
    riguardo a questo percorso avrei una domanda:
    e' possibile farla anche con una citybike?
    danielux64, 3 agosto 10
  • Re: Pisa - Cascina
    ...Comunque, proprio stamani sono uscito di casa (abito sul lungarno mazzini a calcinaia) e c'erano gli addetti che mettevano i cartelli e facevano le segnalazioni, quelle bianco arancioni, del GPN (Grande Percorso Naturalistico) della provincia di Pisa, ho fatto alcune domande e pare coinvolga 17 comuni della provincia per oltre 200 km di persorsi in paesaggi spettacolari per Cavallo, a piedi e soprattutto ... ta-da .. MTB!!! Sicchè teniamo d'occhio le indicazioni, siti internet ecc., io alcuni li sto già seguendo in biker-uscite e devo dire che sono fantastici, uno meglio dell'altro, li consiglio vivamente, soprattutto quelli nel comune di Palaia. Appeno ho tempo provo ad aggiungerli su piste-ciclabili.com intanto vi invito ad andare a vedere i percorsi pubblicati sul seguente sito: https://sites.google.com/site/terabikers/home , è un gruppo di simpatici bikers pazzi scatenati con cui sono uscito domenica e guardate che meravigli di percorsi hanno pubblicato (con avanzatissima tecnologia GPS). A presto!
    remopedala, 24 novembre 09
  • Re: Pisa - Cascina
    Cercherò di provare quanto prima la pontedera-s.croce. Per il momento, visto che siete in zona anche voi, vi voglio mettere una pulce nell'orecchio: ma l'argine dello scolmatore l'avete mai fatto? ho idea che si possa arrivare addirittura al calambrone da pontedera...
    Roberto.C, 24 novembre 09
  • Re: Pisa - Cascina
    i tratturi sono le piste fatte dai trattori per attraversare i campi..probabilmente quelle che tu hai chiamato..difficili ma belle...e infatti per arrivare poi a Pisa bisogna passare dall'altra parte...come aggiornamento posso dire che sono arrivato sino a Fucecchio....ma ancora non ho trovato tempo di mettere sulla carta..lo farò quanto prima,perchè il percorso accanto all'Arno anche se difficilotto è bellissimo e...silenziosissimo!!!
    Grazie anche a te...magari ..ci incontreremo ..più in là e lo faremo assieme,il percorso....ciao
    ninni55, 3 novembre 09
  • Re: Pisa - Cascina
    ... scusate da Caprona a Pisa volevo dire riva destra (si passa da S. Giulia, Campo), sennò vi confondete
    remopedala, 1 novembre 09
  • Re: Pisa - Cascina
    Ciao ninni 55 e ciao a chi ha scritto il primo commento.
    Ho fatto ieri da Calcinaia (vivo qui) a S. Giovanni alla vena, sull'argine, lungo la riva destra dell'Arno (spalle alla sorgente), partenza dai resti del ponte della ferrovia a calcinaia, erba altissima e trascurato, divertente ma faticoso e avventuroso. Da S. Giovanni alla vena a Caprona sulla riva sinistra, molto divertente, bello e ben tenuto, con apposite segnalazioni per ciclisti. Da caprona, riva sinistra, passando per Campo, bellissimo, ben tenuto, con apposite segnalazioni solo per ciclisti (con tanto di disegnino dell'omino che pedala), arrivo a Pisa al parco delle Piaggie (c'è persino un piccolo cartello bianco con su scritto "Pisa", apposta per ciclisti), spettacolare!
    Poi ritorno sull'argine opposto, dalla c.d "Draga", Riglione, Oratoio, con pista ciclabile segnalata con bici bianche appese sopra i pali, bellisimo, tutto sull'argine sinistro, rialzato fino a Cascina (poi da Cascina a Calcinaia mi sono fatto fuorviare da indicazioni del CAI evidentemente non aggiornate e mi sono trovato disperato nel mezzo della jungla).
    Ninni, dopo che ho letto il tuo post, ho segnalato due itinerari Calcinaia-Pontedera e Calcinaia-Vicopisano, brevi, facili e pittoreschi, speriamo che me li pubblichino. Te pubblica quelli per Santa Croce mi raccomando! (e magari spiegami anche cosa sono i tratturi!)
    Saluti a tutti
    remopedala, 1 novembre 09
  • Re: Pisa - Cascina
    ho trovato sul sito della Regione Toscana e anche su quello della Provincia di Pisa la Cartografia dettagliata della provincia e posso dire...mi ricordo di avere letto una domanda sul se fosse possibile arrivare a Pontedera e oltre e posso rispondere:SI....e per ora...credo,almeno dalla Cartografia,da controllare dal vivo,posso anche anticipare che si può arrivare,con brevi escursioni di collegamento sulla strada,sino ad Empoli!
    Io ho già provato il collegamento sino a Santa Croce sull'Arno,pedalabile in MTB,ma non è facile,si deve pedalare su argini e tratturi,un pò faticoso è,se non si è allenati,ma si può fare,e la pace e il silenzio che si attraversano,vale la fatica,con degli scorci del fiume,lepri che ti passano davanti ,grù di fiume..credo..o aironi...insomma da gustare tutto...
    Devo solo trovare ora il tratto di unione tra Vicopisano e Pontedera,e il più è fatto...e poi..se riuscirò a provarlo in mtb...via sino ad Empoli...verso Firenze...certo ..una ciclabile che attraversa la Toscana,da Pisa a Firenze. .Troppo bello....se ci sono bikers della zona di Empoli ,potremmo cercare un congiungimento a..Fucecchio....o più in là....ganzooooooooo!!!
    ninni55, 5 agosto 09
Scrivi commento | Regolamento