Registrazione

Chiavari - Passo del Biscia - Varese Ligure - Sestri Levante (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.2%, max 26% Dislivello salita 1640m, discesa 1639m, assoluto 892m

Caratteristiche

Distanza:73.62 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 294 minuti
Da Chiavari, superato il ponte che la separa da Lavagna, inizia una bella ciclabile di 4 km lungo il torrente Entella (con fondo a mattonelle i primi 2 e sterrato gli altri 2) che porta fino a Panesi dove si svolta verso l'interno sulla SP33.

Da qui tragitto su strada in lievissima salita verso Graveglia e Conscenti (è la parte più trafficata questa), sino ad arrivare a Frisolino.

Dopo di che si comincia a salire (pendenze dal 3% al 6%) sino a Botasi ed Arzeno per poi affrontare, in un contesto decisamente selvaggio (attenzione ai cinghiali...), lo strappo sino al Passo del Biscia (pendenze dal 6% all'8%).

Poi si scende tutto un dritto (copritevi perché è quasi tutto all'ombra) sino a Varese Ligure, ci si abbevera nella bella piazzetta, si fa un giretto nei bassi porticati del centro storico e si riparte in direzione Sestri Levante verso San pietro Vara.

Al bivio posto alla fine di San pietro Vara si gira a destra e si affronta uno strappetto deciso ed inaspettato, per poi riprendere a scendere dopo Torza (attenzione subito dopo il paese alla galleria illuminata di circa 2 km) sino a Sestri Levante.

Infine ultimo tratto in mezzo al traffico attraversando Lavagna sino a Chiavari.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 21 giugno 11

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Chiavari - Passo del Biscia - Varese Ligure - Sestri Levante
    Tracciato molto bello, unico neo il fondo stradale dal Passo a Varese ligure, ricco di buche e rattoppi (anche un breve tratto non asfaltato nella prima parte della discesa). Io ho evitato la galleria di Torza salendo a Velva. Altra salita che dopo 70km per me è risultata faticosa... ho dubbio sull'altimetria, il mio Suunto segna 1240mt, mentre sulla relazione di piste-ciclabili.com risultano oltre 1600mt... ciao a tutti spero di essere stato utile.
    Simone1972, 20 luglio
Scrivi commento | Regolamento