Registrazione

Traversetolo - Lesignano - Stadirano - Neviano degli Arduini - Scurano - Sella di Lodrignano

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.8%, max 19% Dislivello salita 1152m, discesa 1153m, assoluto 560m

Caratteristiche

Distanza:69.8 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 279 minuti
Si parcheggia l'auto nella piazza di Traversetolo (attenzione, non la domenica però, perché c'è un mercato con centinaia di banchi e migliaia di persone).

Si parte in direzione di Langhirano, si attraversa con un piccolo strappo il paese di Bannone e si prosegue sulla strada pedemontana tenendo sulla destra la Fondazione Magnani Rocca (villa con una splendida raccolta privata d'arte antica e moderna che annovera, fra le altre, opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a de Chirico, de Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture di Canova e di Bartolini).

All'altezza dell'incrocio per Mamiano/Parma (a destra) e, subito dopo, per Lesignano de' Bagni (sulla sinistra), lasciamo la pedemontana in direzione Lesignano.

A Santa Maria del Piano si comincia a salire, attraversiamo tutta Lesignano continuando a salire e così per 5 km sino a Stadirano.

Poi è un saliscendi sul crinale sino al bivio per Langhirano (destra) e Traversetolo (sinistra).

Qui giriamo a sinistra e attraversiamo le località Costa e Mulazzano per poi scendere in picchiata per 6,5 km lungo la vallata sino al bivio per Traversetolo (sinistra) e Neviano degli Arduini (destra).

Giriamo a destra e riprendiamo a salire dolcemente sino a 2 km dopo Castione de' Baratti dove lasciamo la provinciale girando a destra in direzione Neviano degli Arduini.

E qui si comincia a rampare ininterrottamente e senza pause per 5 km sino a Neviano.

Poi discesa sino ad un bivio di tre strade dove prendiamo la direzione per Scurano e attraversiamo salendo il paese di Lupazzano.

Un paio di km dopo tiriamo dritto ad un altro bivio dove, sotto un monumento alla mamma, ci si può rifornire d'acqua e riposare un attimo.

E qui si riprende a salire sino a Scurano attraversando nell'ordine Sasso (qui c'è una pieve romanica e un monumento alla resistenza aperto una domenica al mese) e Monchio.

A Scurano, all'altezza del bar punto di ritrovo dei motociclisti, si può girare a destra e visitare lo splendido Parco Provinciale di del Monte Fuso (dove potrete vedere daini, caprioli, cervi, ecc.). In ogni caso qui fermatevi e, prima di proseguire dritto e cominciare la discesa, indossate la giacca a vento.

A Mercato, dietro la piscina e il campo da calcio, vedrete un laghetto che dovrete costeggiare sulla destra e poi via con una discesa di 5 km (in buona parte all'ombra) sino al bivio per Vetto d'Enza (destra) e Sella di Lodrignano (sinistra), direzione quest'ultima che prendiamo riprendendo a Salire dolcemente per 5 km attraverso Montroni, Vignetta, Ceretolo, Mediano sino - appunto - a Sella di Lodrignano e poi via in discesa per 17 km sino a Traversetolo.


Fondazione Magnani Rocca
via Fondazione Magnani Rocca, 4
43029 - Mamiano di Traversetolo (Parma)
Tel. 0521 848327 / 848148 - fax 0521 848337
info@magnanirocca.it
www.magnanirocca.it

Parco Provinciale del Monte Fuso
43020 - Scurano (PR)
Tel. 0521/840151 - Fax 0521/840148
(Visite guidate all'interno del recinto faunistico del Monte Fuso – Pieve di Sasso – Museo dei Lucchetti – Trekking – Campo scuola e sentieri MTB con istruttori nazionali – Passeggiate a cavallo)
parcofuso@provincia.parma.it
www.montefuso.it

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 20 maggio 11

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Traversetolo - Lesignano de' Bagni - Stadirano - Castione de
    Grazie per la segnalazione di questo bel giro !!
    Noi siamo di Vicenza, abbiamo parcheggiato il camper sotto il bellissimo castello di Torrechiara e siamo partiti da lì per questo bellissimo giro su e giù per i colli.
    Ci siamo molto divertiti, bei panorami e belle strade.
    Vorremmo anche noi segnalare qualche bel giro dalle nostre parti, in particolare sull'Altipiano di Asiago.
    Provvederemo appena abbiamo un po' di tempo.
    Grazie ancora,
    Buone pedalate a tutti !!

    ciao ciao
    Ferrettos, 10 maggio 09
  • Re: Traversetolo - Lesignano de' Bagni - Stadirano - Castione de
    Sono fra le strade che frequento solitamente e posso confermare che è un bel giro oltretutto organizzato molto bene: andata impegnativa con belle salite di varia difficolta e ritorno in discesa dolce e continua. Il traffico è sempre modesto, comunque abituato ai ciclisti e rispettoso.

    ciao
    luigi, 16 aprile 09
Scrivi commento | Regolamento