Registrazione

Ferla: case giarranauti

Profilo altimetrico

Pendenza media 2.7%, max 15% Dislivello salita 45m, discesa 194m, assoluto 149m

Caratteristiche

Distanza:5.54 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 22 minuti
Il percorso si raggiunge dalla strada che dal paese di FERLA conduce alla riserva di Pantalica, troverete un cartello che indica dove inizia il percorso (i più allenati possono partire da Ferla poichè il ritorno è pieno di tornanti in salita).

Al punto A Parcheggiate l'auto prima dell'inizio della ghiaia(non proseguite è vietato e dovrete rifare tutto in retromarcia).

Percorrete il tratto iniziale in ghiaia, fino ad arrivare al cancello d'ingresso della riserva punto B; leggete il cartello vi spiegherà i vari percorsi se volete distaccarvi da quello qui indicato.

Proseguite in mezzo ad alberi altissimi, prati mozzafiato, ponti di legno e vecchie costruzioni; durante il percorso vi sono diversi utili cartelli che spiegano cosa si ha davanti.

Al punto C il bivio dovrebbe essere chiuso per le bici invece al punto D si può fare qualche metro anche se poi diventa praticabile solo a piedi.

Il percorso adesso diventa di terra battuta fino alle case giarranauti punto E( qui è possibile rifornirsi d'acqua).

Da qui inizia un percorso circolare che costeggia il bordo del promontorio, vi sono alcune salite in cui i meno allenati dovranno scendere e spingere ma nulla di eccezionale non vi preoccupate.Al punto F si può fare una sosta e rifocillarsi.Si torna al punto E e poi indietro per la stessa strada fino all'auto per un totale di 15 km.

La provincia di Siracusa ha allestito un servizio di noleggio gratuito di 50 mountain bike; il luogo di consegna è ancora in costruzione ma potete ottenere informazioni al numero 091/6274111; risponde il demanio forestale regione sicilia.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 28 aprile 11

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ferla: case giarranauti
    ATTENZIONE contattate l’ente parco prima di partire alla volta di Pantalica perché, sebbene sia una pista ciclabile molto pubblicizzata, non consentono l’accesso in bici senza autorizzazione. Per ulteriori informazionihttp://www.cicloturismoinsicilia.com/wp ... talica.pdf
    Mellonik, 26 marzo 13
  • Re: Ferla: case giarranauti
    Ritengo il percorso molto interessante che seppur praticabile da bambini presenta in alcuni tratti pendenze poco adatte a loro.
    turi, 5 agosto 10
Scrivi commento | Regolamento