Registrazione

Gemona - Buia (collegamento all'Ippovia del Cormor)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 3% Dislivello salita 14m, discesa 12m, assoluto 11m

Caratteristiche

Distanza:9.05 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 36 minuti
Itinerario facilmente percorribile con bici da strada (escluse quelle da corsa) partendo dalla stazione FS di Gemona del Friuli, raggiungibile peraltro con bici/treno.

Questo percorso può risultare piacevole in sè stesso o impiegato per imboccare l'Ippovia del Cormor nei pressi del comune di Buia per procedere poi verso Udine.

Il percorso comincia con strada asfaltata che all'incrocio con la Via Pecol diventa scarsamente trafficata. Si lascia quindi l'asfalto al termine della Via Vuarbe per procedere su strada bianca di ottima fattura. Da qui al torrente Orvenco si percorrono 2 brevi tratti di un caratteristico fondo a ciottolato di fiume.

Il guado dell'Orvenco non comporta alcuna dificoltà in quanto quasi sempre asciutto in superficie in quel punto. Si procede quindi in ameni e variegati paesaggi fluviali-campestri incrociando anche la dismessa linea FS Pontebbana.

La presenza della caserma dismessa sulla Sx preavvisa l'incrocio con la S.S. 13 che bisogna percorrere verso Dx per una ventina di metri, il tempo di passare il Ledra e riprendere subito a Sx una nuova strada bianca che alterna boschi e fiume fino ad attraversare nuovamente il Ledra con una suggestiva visuale.

Si procede quindi in direzione Sud-Est costeggiando un canale per ca. 2,5 km dove è facile incrociare aironi cinerini o fauna di terra. Al termine di questa strada bianca si incrocia la S.P. Artegna-Buia da predere verso Dx affrontando quasi subito la salita di Urbignacco che conduce quindi ad un declivio, sempre in paese, fino a trovare sulla Sx una strada bianca ben segnalata che è di imbocco alla Ippovia del Cormor.

Itinerario segnalato da Artylantico il 26 aprile 09

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione