Registrazione

Torino: da Parco Ruffini alla scoperta di una antica carrareccia

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 4% Dislivello salita 58m, discesa 61m, assoluto 15m

Caratteristiche

Distanza:14.29 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 57 minuti
Itinerario nel comune di Torino con incursioni a Grugliasco, Beinasco e Orbassano che alterna tratti di ciclabile, a tratti di strada normale non molto trafficata, a tratti di sterrato fino a percorrere una caratteristica via detta delle "lose" per le due file di pietre di circa 40 x 100 cm (in dialetto lose) che costituivano il fondo stradale su cui poggiavano le route dei carri.

Questo tratto è incredibilmente immerso nel verde di prati e orti salvo terminare in una via allucinante in mezzo allo scalo ferroviario di Orbassano, vero deposito di immondizie.

Caratteristica anche Via Unità d'Italia che passa in mezzo ad un cascinale con annessa chiesetta barocca in stato degradato.

Itinerario segnalato da giabette il 7 giugno 11

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Torino: da Parco Ruffini alla scoperta di una antica carrare
    Segnalazione: subito dopo il punto L la svolta a dx non porta più a una strada percorribile. C'è addirittura una sbarra con relativo divieto di accesso del Comune di Grugliasco. Ho provato a "saltare" la sbarra per proseguire, ma mancava del tutto la strada, forse "mangiata" dalla campagna circostante.
    Per il resto è un percorso che può andare bene a chi è nella zona. Io da Rivoli l'ho trovato meno interessante.
    Comunque valido tutto il tratto ciclabile di Strada del Portone, ottima via per giungere a Mirafiori evitando c.so Allamano
    (percorsa il 22/8/2013)
    kosta64, 23 agosto 13
Scrivi commento | Regolamento