Registrazione

Parma - Vigatto - Lesignano - Langhirano - Torrechiara - Felino

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:53.63 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 215 minuti
Partiamo da Parma - Parco Cittadella e prendiamo Via delle Rimembranze sino ad arrivare sulla ciclabile lungo il torrente Parma (Via Giovanni Rustici).

All'altezza di Via Montebello si attraversa il torrente e prendiamo la strada per Langhirano sino alla rotonda della Tangenziale Sud. Qui lasciamo la strada principale e prendiamo la Strada Martinella per Alberi di Vigatto (qui c'è la villa di Tanzi...), Vigatto sino ad arrivare sulla strada pedemontana a Panocchia (e non Pannocchia come c'è sulle cartine...).

Giriamo a sinistra in direzione Traversetolo, superiamo il ponte sul torrente Parma e prima della nuova rotonda per Mamiano/Parma (a sinistra) e per Traversetolo (dritto), lasciamo la pedemontana e giriamo a destra per Lesignano de' Bagni. Se si prosegue invece sulla strada pedemontana in direzione Traversetolo, dopo 1 km sulla sinistra potete visitare la Fondazione Magnani Rocca (villa con una splendida raccolta privata d'arte antica e moderna che annovera, fra le altre, opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a de Chirico, de Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture di Canova e di Bartolini).

Tornando al nostro giro, a Santa Maria del Piano si comincia a salire sino a Lesignano dove, a metà paese, giriamo a destra. Dopo 1 km a sinistra incontriamo l'Osteria Locanda Vecchio Mulino dove è possibile rifocillarsi con buoni salumi e ottime specialità della zona. Proseguendo, dopo pochi km di saliscendi, attraversiamo nuovamente il torrente Parma e raggiungiamo Langhirano.

Si prende la direzione per Parma e dopo pochi km si raggiunge lo splendido castello di Torrechiara, che ha riaperto parzialmente a partire da agosto 2009 a causa del sisma del 23 dicembre 2008. Una tappa merita anche il birrificio artigianale Panil a gestione familiare.

Proseguendo lungo la strada provinciale per Parma (SP665R) ad Arola sulla destra troverete un altro punto di ristoro a base di salumi, torta fritta e di malvasia della zona. A Pilastro giriamo a sinistra sulla pedemontana e proseguiamo sino a Felino (località che, a dispetto del nome, è famosa per l'ottimo salame locale) dove, all'inizio del paese, lasciamo la strada principale in direzione Carignano, proseguendo per San Ruffino, Gaione e così via sino a Parma per ritornare alla Cittadella da dove siamo partiti.

L'itinerario principale descritto è lungo circa 54,5 km, è interamente asfaltato e presenta alcuni dislivelli collinari (max 250 metri di altezza a Lesignano).

---------

Fondazione Magnani Rocca: www.magnanirocca.it
Osteria Locanda Vecchio Mulino: www.vecchiomulino.eu
Associazione Guide "Torrechiara": www.torrechiara.it
Birrificio Panil: www.panilbeer.com

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 17 giugno 11

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Parma - Vigatto - Lesignano - Langhirano - Torrechiara - Fel
    Oggi 19 settembre 2015 giornata di sole. Il giro è molto bello a tratti un pó trafficato, salite non impegnative.
    bitobi, 19 settembre 15
Scrivi commento | Regolamento