Registrazione

Brescia - Paratico

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.5%, max 22% Dislivello salita 296m, discesa 265m, assoluto 139m

Caratteristiche

Distanza:26.95 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 108 minuti
Da Brescia a Paratico (Lago d'Iseo) attraverso Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano (Abbazia), Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio (Torbiere), Iseo.

Itinerario segnalato da Alberto il 25 settembre 11

Sono presenti 29 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Brescia - Paratico
    Ho fatto ieri il percorso fino alle torbiere, confermo che il ponte che costeggia l'abbazia di Rodengo è chiuso.
    E' tutto segnalato l'alternativa al percorso, e si allunga dai 4/5 km girando in largo attorno a Rodengo per poi passare davanti l'abbazia.
    Speriamo che il ponte riapra quanto prima!
    Ciao
    00300006, 12 giugno
  • Re: Brescia - Paratico
    Ciao, ho fatto questo percorso il 17 Aprile 2017 partendo da Brescia (via milano) verso Paratico e ritorno.
    Questa è stata la prima volta che mi affidavo a questo sito: ottima esperienza, da consigliare.
    Il percorso è ben segnato, tuttavia sono ricorso alla traccia gpx in un paio di situazioni. Consiglio di avere con se la traccia del percorso per evitare di gironzolare in cerca dei cartelli.
    Ho viaggiato con una citybike (senza ammortizzatori e con gomme piuttosto strette), mi sento di consigliare l'utilizzo di una mountain bike a causa di tratti sterrati e sconnessi. Preciso che il percorso è fattibile anche senza mountain bike.
    Il ponte a Rodengo è ancora chiuso, venendo da Brescia si trova il guado sostitutivo a sinistra rispetto il ponte.
    mazzoand, 23 aprile
  • Re: Brescia - Paratico
    Ciao! Ho percorso ieri a piedi il tragitto dal punto E al punto F (8km). Devi dire che mi è piaciuto molto, veramente un tratto inserito nei vigneti e nei paesini della Franciacorta.... paesaggio molto suggestivo! Lo consiglio vivamente, anche perchè c'è un comodo parcheggio ben segnalato all'imbocco della pista.
    Ronni, 18 maggio 16
  • Re: Brescia - Paratico
    Buongiorno è la prima volta che ci provo chiedo aiuto su come scaricare l'itinerario , io ho uno Samsung S4. Grazie per la disponibilità
    stezigli, 29 aprile 16
  • Re: Brescia - Paratico
    Il vero percorso dovrebbe iniziare dalla stazione FS ma vorrei segnalarvi alcune alternative .
    1) Dal Villaggio Badia ( se NON si utilizza una bici da corsa o simili ! )- Comodo parcheggio di fronte al centro sportivo - Breve tratto sterrato molto piacevole con leggera salita ( circa 2 Km ) che inizia in Via del Santellone fino alla località Carretto per poi immettersi nella Ciclabile ben segnalata ( appena prima della discesa della Fantasina - Cellatica ).
    2) Dal Q.re S.Anna - Comodo parcheggio di fronte all'Istituto De Andrè ( Via Bonino Bonini, 58 )- Piccola stradina ciclo-pedonale accanto al parcheggio che conduce al Q.re Torricella e da lì iniziano i primi cartelli per la Ciclabile .
    3) Una alternativa per chi non è molto allenato e potrebbe avere difficoltà a tornare indietro : Partenza dalla stazione di Borgo San Giovanni ( Brescia, via Villa Glori 24 con piccolo parcheggio quasi sempre semivuoto ) ; in circa 1,5 Km , attraversando Via Milano si giunge in Via Volturno da cui iniziano le prime indicazioni per la ciclabile . Il vantaggio di questa alternativa è che la Ciclabile Brescia - Paratico passa sempre abbastanza vicino alla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e quindi ,se per qualsiasi motivo si decidesse di tornare indietro , si può optare per il ritorno in treno ( con trasporto biciclette !). Questa linea ferroviaria è molto pittoresca e transita in punti molto caratteristici della provincia di Brescia ( Franciacorta , Torbiere etc. ) ma la frequenza dei treni non è elevata e quindi , a chi volesse scegliere questa opzione , consiglio di informarsi in anticipo sui passaggi dei treni che effettuano il servizio di trasporto biciclette . Buone pedalate .
    gheda.egidio, 20 febbraio 16
  • Re: Brescia - Paratico
    Vero quello che commenta Caprun...ma purtroppo é ormai una realtá italiana dove le amministrazioni locali non sembra abbiano altro remedio che gli oneri di urbanizzazione per far cassa (oltre ai multanova, le colonnine speed check, ecc.ecc.)..e i nostri paesaggi, per i quali il mondo ci invidia e soprattutto ci visita stanno sparendo, cosí come la voglia di venirci a visitare.E cosí il turismo passerá sempre di piu in secondo piano come fonte di entrate e faremo ciclismo in Francia o in Olanda, come giá fanno molti amici miei, che passano l'estate i bicicletta ma all'estero!!
    Furbi i nostri amministratori!!
    yolotlcualli, 13 maggio 15
  • Re: Brescia - Paratico
    Ogni hanno il paesaggio presente lungo l'itinerario viene "arricchito" con nuovi splendidi capannoni industriali, villette-ecomostro (come i due ruderi costruiti a metà e poi abbandonati tra le colline di Monterotondo), muraglioni di cemento armato e mega case edificate sbancando preziosi vigneti. Procedendo di questo passo, entro pochi anni il percorso Brescia - Paratico sarà solo un contorto tragitto in mezzo ad una squallida e anonima periferia (attualmente, almeno il 50% del percorso lo è già).
    caprun71, 10 gennaio 15
  • Re: Brescia - Paratico
    Itinerario che mi piace molto e dato che abito nelle vicinanze della partenza da Brescia nel periodo caldo lo percorro quasi tutte le settimane. Percorso di una trentina di km (solo andata) strada sterrata e asfaltata quest'ultima è sempre poco battuta dal traffico fino a Clusane poi un tratto senza percorso ciclabile (circa 500 mt) abbisogna di un minimo di allenamento in quanto nel ritorno nei pressi di Monterotondo si deve percorrere una salita non molto impegnativa di un paio di km, molto belli i passaggi del lungolago Clusane-Paratico, delle torbiere, dei vigneti della Franciacorta a volte molto panoramici e consiglio di visitare l'abbazia olivetana di Rodengo-Saiano che si trova sul percorso.
    erick, 29 settembre 14
  • Re: Brescia - Paratico
    Fatta oggi 26/09/2014
    partenza da Bs stazione, per trovare la ciclabile ho seguito i commenti sotto. Per uscire dalla città si va un pò a sentimento perchè poco segnalata ma appena prima di Cellatica la segnalazione è ottima e impossibile perdersi. La zona del Franciacorta stupenda......ho chiuso il giro da Paratico a Bergamo!!!! ciao a tutti
    ilario.battaglia, 26 settembre 14
  • Re: Brescia - Paratico
    Questo percorso l'abbiamo fatto per la prima volta oggi, ma non l'abbiamo completato. Eravamo in due, io guardavo il GPS ed il mio amico guardava i cartelli, che per fortuna c'erano altrimenti ci saremmo persi :boh . Secondo me il percorso, che ho scaricato da questo sito, non è precisissimo e purtroppo in alcuni incroci è determinante.
    Credo che l'errore sia dovuto al fatto che il GPS di chi ha caricato il percorso, ogni tanto deve aver perso il segnale. Infatti a volte, mentre ero sul sentiero in mezzo ai campi vedevo la traccia sul GPS, che tagliava tra i vigneti. :lol
    Torneremo a farlo nelle prossime domeniche e magari proverò a fare le differenze con le mie tracce.
    Buona biciclettata a tutti!!! :cool
    alex14, 31 agosto 14
  • Re: Brescia - Paratico
    Percorsa (parzialmente) domenica 24 agosto '14. Molto bella nonostante l'abbondanza di fango ed acqua...corrente!
    Consigliatissima!
    DAP, 25 agosto 14
  • Re: Brescia - Paratico
    Percorsa giovedì 3 ottobre 2013 con un gruppo di amici. Da Verona in macchina fino a Brescia via Torricella. A parte la piccola difficoltà trovare l'inizio della ciclabile l'abbiamo trovata ben segnalata, piacevole, non difficoltosa, molto panoramica e tante cose da vedere sia di storico che di turistico. Come già rilevato da altri sono più dei 30,5 km dichiarati.
    FLASARTO47, 5 ottobre 13
  • Re: Brescia - Paratico
    se non hai un minimo di allenamento ti sconsiglio vivamente di affrontarlo da solo.fino a rodengo è piuttosto facile ma poi diventa più impegnativo e soprattutto il ritorno può presentarti delle salite molto impegnative
    Dj_MeCs, 7 aprile 13
  • Re: Brescia - Paratico
    volevo sapere se questo itinerario puo' andare bene ??? sapendo che e' la prima volta che vado in bicicletta ! ciao
    NIKNIK, 6 aprile 13
  • Re: Brescia - Paratico
    Noi sono gia' 2 domeniche di fila che la facciamo ma haime' devo constatare che ci sono molti punti in cui non si capisce come continuare. Piu' volte ci siamo ritrovati in flussi di traffico pesante senza riuscire a capire dove andare.
    Noi si parte da Flero, quindi alla fine il contachilometri ne segna circa 80 al rientro

    Il cavalcavia di Rodengo è riaperto e tranquillamente percorribile
    Dj_MeCs, 25 settembre 12
  • Re: Brescia - Paratico
    itinerario fatto l'8 settembre 2012, è veramente bello e merita. E' segnato molto bene, in qualche punto è un po' dubbio ma col gps caricato del tracciato non si riscontrano problemi. Consigliato
    Ciclico, 15 settembre 12
  • Re: Brescia - Paratico
    Fatta ieri percorso molto bello immerso nel verde e molto paesaggistico divertente e per nulla difficile ogni tanto bisogna intuire le indicazioni ma per il resto è davvero bello anche se è solo per MTB :si
    Alberto91, 15 settembre 12
  • Re: Brescia - Paratico
    Ho fatto ieri la ciclabile. Risulta indicata già a partire da Piazza Cesare Battisti a Brescia, e inizia su via Leonardo Da Vinci.

    Per il resto è ben indicata, alcuni tratti sono incantevoli....
    Giamby, 10 aprile 12
  • Re: Brescia - Paratico
    Il ponte di Rodengo Saiano adesso è aperto!
    spiff72, 8 maggio 11
  • Re: Brescia - Paratico
    salve volevo solo dirvi che ho percorso la ciclabile domenica 13/06/2010 trovo che la ciclabile sia molto bella, però vorrei solo aggiungere che i chilometri da percorrere non 25 come indicato ma più di 30 un saluto Rita Lacchiarella (MI)
    airin, 15 giugno 10
  • Re: Brescia - Paratico
    Il ponte nei pressi di Rodengo Saiano ora è del tutto chiuso, ma ci sono sul posto delle indicazioni, molto chiare, su come fare per aggirarlo passando su un'altro cavalcavia. Wladimiro
    Jupiter, 9 giugno 10
  • Re: Brescia - Paratico
    MTB ISEO RACING ha realizzato a Clusane D'Iseo in parte alla ciclabile, pista di Montambike tutta a vista con aria di sosta, completamente gratuita.
    MTB ISEO RACING, 29 settembre 09
  • Re: Brescia - Paratico
    La partenza della ciclabile Brescia - Paratico è a Brescia in zona Sant'Anna Urago Mella, precisamente in via Torricella di Sotto, uscendo dalla città in direzione Cellatica / Gussago.
    giorgio da chiari, 26 giugno 09
  • Re: Brescia - Paratico
    In giugno (2009) ho percorso questa ciclabile, effettivamente c'è l'interruzione a Rodengo Saiano, ma si può passare ugualmente scavalcando il guard-rail sulla destra e proseguendo con attenzione, dopo il cavalcavia si ritorna sul percorso. Non ho trovato particolari difficoltà. Wladimiro Marinello
    Jupiter, 20 giugno 09
  • Re: Brescia - Paratico
    a tutti coloro che volessero percorrere la pista paratico/brescia: attenzione, a Rodengo Saiano il ponte della ciclabile è chiuso al traffico. occorre aggirare l'ostacolo. se da brescia siete diretti verso paratico :all'abbazia olivetana proseguire sulla sin, utilizzando un percorso pedonale e attraversando il ponte sulla superstrada. in direzione Brescia, attraversare rodengo e raggiungere il ponte più a sud. peccato, perchè il percorso per il resto è bellissimo!
    susami, 14 aprile 09
  • Re: Brescia - Paratico
    Ciao, so che da Brescia, bisognerebbe partire dall Stazione dei Treni!

    Ciao
    Diego Gatti, 23 marzo 09
  • Re: Brescia - Paratico
    indicazioni si trovano a clusane poco dopo pizzeria da asporto sulla destra in direzione iseo
    ciao
    pietro sempli, 18 marzo 09
  • Re: Brescia - Paratico
    Chi sa in quale punto di Brescia è la partenza della ciclabile? Dove si trovano i primi cartelli?
    Adri, 5 marzo 09
Scrivi commento | Regolamento