Iscriviti | Login

Slovenia: Carso sloveno vecchio stile

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 5% Dislivello salita 733m, discesa 725m, assoluto 8m .

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo: ciclabile🚲
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:52.4 km
Durata: 3.5 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Non votato

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Simpatico e di media difficolta' da farsi in una giornata di buon tempo senza troppi pensieri di traffico (strano ma mediamente gli automobilisti sloveni sono rispettosi del codice della strada).


Recensioni e Commenti (5)

  • Re: Carso sloveno vecchio stile

    benvenuto...volendo ci si presenta qui
    viewforum.php?f=2
    GiuseppeMarrasi, 28 settembre 20
  • Re: Carso sloveno vecchio stile

    Ciao A tutti,
    Ieri ho fatto questo giro del carso, devo dire che è molto bello, però sono rimasto un po deluso, perche è stato messo sotto la categoria "ciclabile" quindi pensavo di fare la maggior parte di strada sterrata (per mtb) ma invece non è così, ha soltanto la parte tra gorijansko a precenicco sterrato
    (appena il 15% del totale) e il resto strada asfaltata...Sarebbe da mettere sotto ciclostrada e non ciclabile...comunque il giro è molto bello e suggestivo ...
    grazie
    Mouhammad.issa, 28 settembre 20
  • Re: Carso sloveno vecchio stile

    Io ho fatto il giro da opicina verso Monrupino (in senso contrario). Attenzione, è lungo e faticoso! Sono ben più di 500 metri di dislivello! E' tutto un su e giù! Bellissimo eh? Merita! Ma bisogna aver le gambe! Vi do due indicazioni utili (da prendere nel verso in cui l'ho fatta io). Appena passato il confine, seguire indicazioni per Nova Gorica perchè se seguite subito per Komen andate fuori tracciato e lo abbreviate! A Kobdilj girare a sinistra per Tupelce (seguire le indicazioni) e non più per Nova Gorica. Attenzione che in uno dei primi paesi sloveni (credo Kopriva) c'è una curva in discesa maledetta che inizia larga e stringe molto alla fine, quindi si rischia di invadere l'altra corsia, attenzione!
    A Goriansko appena passato il centro abitato c'è sulla destra un cartello grigio dove inizia la strada sterrata! Lo sterrato è bellissimo nella prima parte, meno nella seconda, comunque con la dovuta accortezza è fattibile anche con la bici da corsa! Suggerisco comunque per chi va in bici da corsa di gonfiare le gomme con una pressione minore (tipo 5 atm) perchè l'asfalto sloveno è molto ruvido e ci sono parecchie vibrazioni. Inoltre è più comodo anche lo sterrato!
    Buon giro! :ciao
    Filmen, 6 marzo 16
  • Re: Carso sloveno vecchio stile

    Un bel giro l'ho fatto ieri, scaricando il gpx si riesce a seguire il percorso. Io l'ho fatto in modo inverso da opicina verso monrupino, la maggior parte è strada. Da gorijansko a precenicco invece tutto sterrato in mezzo al bosco. Ho fatto una deviazione prima di Comeno ho girato per Branik, il primo tratto è abbastanza dritto poi se si vuole andare al castello di Rifembergo vi aspetta una bella discesa, che ovviamente il ritorno è salita. Da precenicco a prosecco e poi giù per strada del friuli fino al centro di trieste. tot 70 km.
    IAIAGOL, 30 aprile 12
  • Re: Carso sloveno vecchio stile

    sembra un bel giro ma manca la descrizione...puoi aggiungere qualche particolare? così non riuscirei a seguirlo
    sprint, 29 giugno 11
Scrivi commento | Regolamento