Registrazione

Fanano - Pian Cavallaro (M.te Cimone)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:15.25 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 61 minuti
Partenza da Fanano (650 mt s.l.m.), seguire la strada che porta al Cimoncino ed al paese di Canevare. Passato Canevare si prosegue lungo la strada (Via Cimone) fino al lago della Ninfa.

Dal lago della ninfa bisogna imboccare la strada militare (è consentito il transito in bici o a piedi) che porta al Cimoncino, a Pian Cavallaro (1880 mt s.l.m.) e successivamente al Mt. Cimone (2165 mt s.l.m.).

Il percorso è asfaltato (escluso un piccolissimo tratto vicino al Lago della Ninfa) fino a Pian Cavallaro, la MTB è necessaria se si vuole raggiungere la vetta del Cimone, in quanto c'è da percorre un sentiero sterrato che si inerpica intorno al monte.
Il panorama è stupendo, sopratutto nell'ultimo tratto verso Pian Cavallaro.

Inoltre stando a quanto scritto su Wikipedia "Considerando la risoluzione spaziale dell'occhio umano, la cima del Monte Cimone è il punto geografico dal quale si vede più superficie italiana. In condizioni di ottima visibilità, infatti, si può scorgere all'orizzonte tutto l'arco alpino, il mar Adriatico, il monte Amiata, l'Argentario, il mar Tirreno, l'isola d'Elba, la Corsica e l'isola di Capraia." la vetta del Cimone merita di essere raggiunta.


Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 17 ottobre 11

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione