Registrazione

Ciclabile della Val di Fiemme

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.4%, max 18% Dislivello salita 320m, discesa 101m, assoluto 219m

Caratteristiche

Distanza:15.76 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 63 minuti
Bella ciclabile in mezzo al verde che percorre il Torrente Avisio, da Molina di Fiemme a Predazzo.

Itinerario segnalato da Alberto il 25 settembre 11

Sono presenti 6 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile della Val di Fiemme
    Ho intenzione di fare la ciclabile della val di fiemme a fine giugno con tutta la famiglia (3 bambine di 8-11 anni)partendo dalla cascata di Cavalese fino a Predazzo per un totale circa di 30 km andata e ritorno. Volevo chiedere a chi la conosce se il percorso è tutto al di fuori del traffico automobilistico e se la pista è tutta asfaltata o se sono presenti tratti di sterrato. Inoltre volevo sapere se ci sono parchi gioco o aree picnic lungo il percorso (immagino di si). Grazie. :si
    guidof, 7 giugno
  • Re: Ciclabile della Val di Fiemme
    1 agosto 2012. La ciclabile delle Valli di Fiemme e Fassa. L’avevo già “pedalata” una volta, in solitaria, da Molina di Fiemme a Pozza di Fassa, dove terminava. Poi mi sono detto: ma l’avranno ben prolungata: andiamo a vedere. Molina di Fiemme. Il parcheggio dell’auto è ai piedi della salita per il Passo del Manghen, salitona veramente impegnativa che “scalavo” in bici da giovane, partendo da Trento: Trento, Vigolo Vattaro, Caldonazzo, Valsugana, Telve di Sopra e di Sotto, Passo del Manghen, Molina di Fiemme, Val Floriana, Segonzano, Trento. 140 km. Ricordi di gioventù! Ora, alla tenera età di 68 anni, dopo una interruzione ventennale dai pedali (causa la malattia della barca a vela sul Garda che avevo contratto!), mi accontento di molto meno.
    Con gli amici Pio e Edoardo, reduci da quattro giorni sulle ciclabili danubiane (Nonesi, cioè della Valle di Non, ma che con un Genovese come me si trovano benissimo, vista la comune fama di parsimoniosi risparmatori che ci accompagna!) si parte alle 08,30. Pista ombrosa, salita assolutamente pedalabile, bella sino a Predazzo. Dopo, diventa bellissima e dopo Moena (qualche strappo secco), addirittura splendida per lo spettacolo delle Dolomiti. Al km 37 siamo a Pozza di Fassa. Si prosegue fino a Pera. Poi diventa sterrata, sempre pedalabile … poi … quasi pedalabile … poi … ripida, mannaggia! Siamo nel bosco. Si fatica non poco, solo per ciclisti molto allenati! Infatti i miei 2.000 km non bastano e in qualche tratto scendo a spingere. I miei amici no. D’altra parte me lo posso permettere: sono il più vecchio! Arriviamo a Campitello. Abbiamo percorso 45 km. in tre ore e mezza, soste per foto ed “esigenze idrauliche” comprese. In salita il mio cambio mi ha dato qualche problema: la catena tende a slittare e a “saltare”. Sarà il cambio o gli ingranaggi consumati? Vedremo al rientro, anche perché fra due giorni, con gli amici di Bici UISP Trento abbiamo la Dobbiaco - Cortina – Calalzo di Cadore.
    Ci fermiamo su una panchina in un bel parco pubblico a consumare il meritato pasto. Sullo sfondo la funivia che sale al Sass Pordoi, il Belvedere di Canazei, le Dolomiti! Il primo tratto della discesa lo facciamo sulla statale, lungo la quale incrociamo ciclisti “da corsa” che salgono ai vari Passi (Sella, Pordoi, Fedaia). A Moena, all’altezza della Scuola Militare Alpina della Polizia di Stato, Io e Pio rifacciamo il percorso che attraversa il paese. Edoardo si tiene in alto a destra e taglia per i campi. Dopo qualche telefonata, ci ricongiungiamo a Predazzo.
    Alle 16,00 siamo alle auto. In totale 90 km.. Quindi in un’oretta io a Trento e loro due a Cavareno. Grazie, amici, grazie bici!
    Riccardo Lucatti, 2 agosto 12
  • Re: Ciclabile della Val di Fiemme
    Bella pista, fatta il 19 agosto 2011 da Cavalese a Canazei e ritorno. Fino a Pozza di Fassa stupenda con qualche salita abbastanza dura vicino a Moena. Il tratto sterrato fino a Canazei sconsigliabile a chi non ha un buon allenamento. Il ritorno magnifico per le belle discese che offre.
    Silvanodp, 20 agosto 11
  • Re: Ciclabile della Val di Fiemme
    Fatta il 14/8/2011 con 3 amici (Max, Silvia e Mattia) partendo da Moena sino a Molina di Fiemme, per un totale di 35 km circa. Molto bella, leggermente in discesa, con diversi parchi lungo il percorso per chi avesse bambini a bordo. Volendo si può tornare indietro con apposito pulmann con carico bici.
    giuseppe77, 16 agosto 11
  • Re: Ciclabile della Val di Fiemme
    percorso molto facile ma in compenso offre molto come paesaggistica!
    tofol77, 6 aprile 09
Scrivi commento | Regolamento