Registrazione

Parma Tangenziale Sud Ovest

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 6% Dislivello salita 32m, discesa 50m, assoluto 25m

Caratteristiche

Distanza:6.83 km
Tipo:ciclabile
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 27 minuti
Ciclabile affiancata alla tangenziale di Parma da via Langhirano alla via Emilia Ovest.

In corrispondenza degli svincoli la ciclabile va ad interrompersi alla fine delle rampe e i relativi attraversamenti devono essere effettuati a piedi.

Le due estremità della ciclabile sono servite dalle piste:
Parma: parcheggio scambiatore Sud, Università - centro
Parma: parcheggio scambiatore Ovest/Tangenziale - centro città

Itinerario segnalato da luigi il 8 dicembre 09

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Parma Tangenziale Sud Ovest
    Il percorso è molto scorrevole e in certi punti è anche piacevole. Aggiungo che sono cambiate un po' di cose da quando è stato segnalato (Dicembre 2009). La cosa più significativa riguarda la chiusura del tratto tra Via Pontasso e Via Volturno causa dissesti sull'asfalto della pista (se non ricordo male, oltre a diverse grandi buche è presente anche un' enorme crepa visibile da satellite https://goo.gl/maps/umjwd44Jy5p) che non rendono impossibile il transito ma lo rendono pericoloso. Il comune ha messo una recinzione (più simbolicamente che non per impedirne fisicamente l'accesso) che in pratica si può attraversare, ma di fatto lo si fa a proprio rischio e pericolo. Spero comunque che quel tratto venga rimesso a posto al più presto e quindi riaperto.
    La seconda cosa che vorrei aggiungere, non meno significativa ma più bella, è che tra la strada comunale Farnese e via La Spezia non c'è più la pista ciclabile sulla tangenziale, ma è stata tolta e ora vi è un percorso che segue più o meno quello di prima ma è situato all'interno del nuovo quartiere Parma Mia. Nonostante sia leggermente più lungo, passando all'interno di quello che sta diventando un vero e proprio parco, è decisamente più panoramico e salutare. Questo nuovo percorso si vede molto bene anche dal satellite.

    Lorenzo
    Vannu1989, 26 febbraio
Scrivi commento | Regolamento