Registrazione

Brescia - Cremona

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 8% Dislivello salita 145m, discesa 242m, assoluto 107m

Caratteristiche

Distanza:58.84 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 235 minuti
Ciclabile della Provincia di Brescia, di 44 km nella Bassa pianura da Brescia a Pontevico; indi su secondarie e ciclabile del Nav. Civico di Cremona.

Su strade promiscue quasi prive di traffico (dalla periferia di Brescia) e su strade campestri a fondo naturale, scorrevoli. Ben segnalato fino a Pontevico (indicazioni Cremona).

Alternativa alla Statale 45 bis Gardesana Occidentale.

Maggiori informazioni su city-link.it

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 11 novembre 12

Sono presenti 9 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Brescia - Cremona
    Da un paio di mesi è stato inaugurato un ponte ciclabile sull'Oglio tra la località di Monticelli e Monasterolo. Ti consiglio da Cremona verso Olmeneta, Monasterolo, Villanova poi verso Pontevico per arrivare a Verolanuova passando nel parco dello Strone.
    GIAN69, 2 settembre
  • Re: Brescia - Cremona
    Salve sarei intenzionato a fare questo percorso ma ho paura di perdermi e non so neanche quale strada prendere dalla stazione di brescia per imboccare la ciclabile, non ho il gps. Mi sapreste dare delle indicazioni?
    Quisquy, 1 settembre
  • Re: Brescia - Cremona
    Ho percorso questo itinerario dalla stazione ferroviaria di Manerbio a Cremona oggi. Bella la prima parte, soprattutto nel parco dello Strone, che da solo vale il percorso; un po' meno la parte da Pontevico in poi, effettivamente mal segnalata - bisogna chiedere, se non ci si vuole ritrovare sulla strada statale!
    Facile e godibile, per tutti. Poche sterrate, fattibili con qualsiasi tipo di bici (che non sia da corsa).
    manno_it, 18 aprile
  • Re: Brescia - Cremona
    Percorso effettuato il 4 ottobre con un gruppo di amici. Partenza dalla stazione ferroviaria di Brescia.

    Segnaletica: ottima nella provincia di Brescia, carente nella provincia di Cremona. Il percorso, totalemente pianeggiante, si snoda su strade a bassissimo traffico ( a parte qualche mezzo agricolo di grossa taglia ) e su strade bianche, accidentate solo per qualche breve tratto.La percentuale di sterrato e' del 20-30% sul totale.

    Lungo il percorso si incontrano dei piccoli centri abitati interssanti come Verolanuova che ospita il duomo S. Lorenzo al cui interno sono presenti delle di pitture di Gianbattista Piepolo. A chi effettua questa gita consiglio anche una breve digressione alle Pieve della Formigola in localita' Corticelle Pieve, piccola chiesta romanica veramente interessante e caratteristica.

    Percorso consigliato da effettuare in giornata con la possibilta' di fermarsi a Cremona per visitare il centro storico.

    mattia
    mattia.gianotti, 7 ottobre 14
  • Re: Brescia - Cremona
    Quanto c'e' di sterrato su questo percorso?
    Grazie,

    mattia
    mattia.gianotti, 28 settembre 14
  • Re: Brescia - Cremona
    Percorsa in autunno 2013: purtroppo prima di Verolanuova presenza di animali ostili in libertà (cani di taglia media, tipo pastore tedesco) intorno alle cascine, con rischio di essere aggrediti (inseguiti, siamo scappati a ruota libera: non so se ci fossero stati bambini, più lenti, cosa sarebbe successo). Per il resto bellissimo circuito, soprattutto tra Verolanuova e Pontevico (Parco del fiume Strone), che non fa rimpiangere l'allungo di quasi un quarto (da 48 a più di 60 km) rispetto alla strada che normalmente collega le due città.
    Si tratta di un percorso studiato soprattutto usando stradine di campagna secondarie, che tolgono dal traffico della lineare provinciale Brescia-Manerbio-Pontevico. Come accennato da altri, è ben segnalata fino a Pontevico, poi la Provincia di Cremona affida alla linearità e all'intuizione dell'escursionista il prosieguo del tracciato. Ci pensa in compenso la Provincia di Brescia, alla fine della sua tratta di competenza, a esporre un cartello stradale (nel centro di Pontevico) che cerca di dare indicazioni sul pezzo finale. Il consiglio è leggere bene o, semmai, fotografare il tragitto consigliato dal cartello per facilitare l'avvicinamento alla bellissima città di Cremona, il cui centro storico merita una visita approfondita.
    zippino123, 6 marzo 14
  • Re: Brescia - Cremona
    bella ciclabile ben segnalata dalla provincia di Brescia poi, dopo Pontevico i cartelli spariscono ( la prov. di Cremona non li ha installati :inca ) comunque con il GPS non abbiamo avuto problemi. :ok
    arrivo in stazione NON su statale ma da comoda ciclabile ( naviglio civico di Cremona). :si
    nok, 17 luglio 12
  • Re: Brescia - Cremona
    Peccato che dalla stazione di Brescia non sia segnalata o non l'ho visti i cartelli, x il resto molto bella e tranquilla. Finale x Cremona su statale.... :|
    aygo, 23 settembre 11
Scrivi commento | Regolamento