Percorso abbastanza impegnativo per cicloamatori allenati, con tratti al 12-13/% e comunque con una pendenza media intorno al 7-8%, ma di notevole bellezza paesaggistica.
Si parte dal punto A (casa Beccone) e si ritorna al medesimo punto dopo un lungo anello di circa 70 km che dopo una prima parte pianeggiante s'inerpica sulla stradina per S.Girolamo (primo tratto di 2 km molto duro poi diventa più pedalabile), sfiora la bellissima torre di Vengorè e passa per S.Giovanni, famoso per la sua chiesa.
Da qui con pendenze del 6/7% si giunge a Roccaverano (bellissimo il centro storico con la chiesa e la torre), per poi salire senza grosse impennate sino al Puschera (il punto più alto della provincia), inoltradosi in quella zona circondante Serole dove la langa diventa più selvaggia e meno contaminata dalla presenza dell'uomo. Tratti splendidi per chi ha occhi e cuore per vedere, ricchi di boschi, altopiani, forre,c alanchi e versanti più o meno aspri.
La presenza di molte stradine secondarie che tagliano in mezzo ai boschi consentono innumerevoli varianti, tutte estremamente interessanti e altrettanto suggestive.
Prima di arrivare a Serole (che non tocchiamo) si arriva a Brallo, sua frazione, da cui parte la stradina che ci conduce al Santuario del Todocco. Il tratto è piuttosto impegnativo, con un susseguirsi di passaggi discesa-salita che si superano con relativa facilità.
Gli ultimi 2 km per arrivare al santuario sono in salita(7%), dopo di cui si scende velocemente sino Pezzolo Uzzone per arrivare a Cortemilia (patria della nocciola piemontese), poi Vesime, Cessole, Bubbio e ritorno al punto di partenza.
Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.
Luoghi attraversati
Casa Beccone
Monastero Bormida
Frazione di Roccaverano con propria chiesa
Qui siamo già in altura per cui l'orizzonte sul territorio si allarga da entrambi i versanti
S.Giovanni
Roccaverano è definita la piccola capitale della langa Astigiana
Olmo Gentile è unico nel suo genere
Siamo ai piedi del Puschera
Serole.punto di confine di ben 4 province e 2 regioni
Bivio nevralgico
A 770 metri sul livello del mare è un punto panoramico di indiscutibile bellezza
Pezzolo Uzzone(l'Uzzone è il torrente che scorre nei pressi)è nato dall'unione di due comuni Gorrino con un castello risalente all'anno 1000 e Torre Uzzone dove sono rimasti alcuni resti dell'antica Torre che gli ha dato il nome
Cortemilia(Cohors Aemilia) è uno dei maggiori centri turistici della zona con le testimonianze del suo illustre passato
Vesime era una antica stazione di posta romana
Per ammirare la bellezza del paese di Cessole e del suo centro storico bisogna percorrere la piccola stradina che si inerpica fino alla chiesa situata nel punto più alta del paese a ridosso del vecchio castello
Bubbio
Download
Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:
Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:
Recensioni e Commenti