Registrazione

Variante Bubbio - Ponzone

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:61.1 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 244 minuti
Percorso realizzato con il prezioso aiuto di Federico di Acqui Terme.

L'itinerario si snoda in un ambiente è simile a quello del percorso "saliscendi collinari Bubbio-Ponzone, ma il percorso stradale che predilige stradine secondarie e alcuni particolari ne fanno un tour praticamente nuovo.

Si toccano molti punti panoramici (vedi Ponzone-Cavatore) adatti ai cicloamatori che amano gli spvedi Ponzone-Cavatore), ma anche per coloro che sanno apprezzare i piccoli particolari come una casa, un albero secolare, un vecchio pozzo in pietra, la chiesetta medioevale, il ponte sul ruscello, i cambi di visuale dovuti ai diversi versanti che la strada percorre.

Se non si sanno cogliere questi segni e non si è sufficientemente allenati da superare le asperità più impegnative, è meglio evitare il giro. In caso contrario val davvero la pena di farlo.

Da notare la presenza a Cavatore di un osservatorio astronomico dotato di telescopio computerizzato, dove in estate vengono organizzate varie camminate notturne per andare ad osservare le stelle (http://www.cavatore.org/html/luoghicavau1a.html)

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 20 giugno 11

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.