Registrazione

Mori - Torbole (Lago di Garda)

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.7%, max 10% Dislivello salita 119m, discesa 224m, assoluto 214m

Caratteristiche

Distanza:12.28 km
Tipo:ciclabile
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 49 minuti
Descrizione al sito http://www.ripristino.provincia.tn.it/Piste_Ciclabili/Pista07/07D.html

Itinerario segnalato da cicloturista il 22 ottobre 07

Sono presenti 9 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    Percorso fatto ieri 08 settembre 2016 con gruppo di famiglie con bambini da 6 a 10 anni
    Confrontando il grafico delle pendenze indicato nel sito abbiamo pensato di partire da Torbole per arrivare a Mori per evitare la salita alla sera, secondo me il percorso è molto impegnativo da percorrere con i bambini come invece indicato nel sito. Da Torbole c'è una salitona che ti porta a Nago lunga un paio di chilometri che per i bambini è troppo impegnativa, continuando il percorso ci sono ancora sali e scendi (passo S. Giovanni)
    Il percorso è carino ma quasi tutto costeggia la strada e quindi sei poco immersa nei vigneti come io mi ero immaginata.
    Sicuramente è molto meglio partire da Mori (anche per parcheggiare più tranquillamente) per arrivare sul lago ma tenendo presente della salitona al ritorno. L'arrivo al Lago perlomeno ti fa dimenticare la fatica, panorama mozzafiato!
    Ribadisco, No per famiglie!!!
    AnnaBic, 9 settembre 16
  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    Percorso questo tratto domenica 2/8/15, itinerario molto bello perche' è sempre vario, mai monotono, con qualche piccolo strappetto ogni tanto, per arrivare alla fine in un ambiente spettacolare come quello di Torbole e il lago di Garda. L'unica avvertenza è per le famiglie con bambini in quanto, al ritorno, ci sono circa 200 mt di dislivello fino al passo di S.Giovanni, quindi è importante avere un minimo di allenamento in salita.
    Essendo l'itinerario abbastanza breve, consiglio di continuare almeno fino a Riva del Garda, visto che sono solo 3 km e tutti su pista ciclopedonale. Per il rifornimento idrico non ci sono problemi, viste le numerose fontane lungo il percorso.
    Itinerario consigliatissimo.
    Luigi Possamai, 7 agosto 15
  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    Io la buona volontà ce l'ho messa tutta ma alla curva con il belvedere ho gettato la spugna, e anche la mia bici si è rifiutata di continuare il salitone! Sarebbe bene correggere adatta ai "bambini", non lo è per nulla.
    manuela58, 30 settembre 14
  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    segnalo un' errore il punto A non è il ponte sul fiume sarca ma bensì l' ADIGE il sarca si trova a TORBOLE!
    sandrone75, 7 gennaio 13
  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    belle foto, ma ieri mi sono limitato a Trento- Bicigrill di Mori, e ritorno in vista della gita di oggi in Val Pusteria (cft. ivi). Se avrai la pazienza di aspettare un vecchietto di 67 anni e 80 kg, potremmo fare quattro pedalate insiema, prima o poi. Ciao
    Riccardo
    Riccardo Lucatti, 29 settembre 11
  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    Riccardo, forse oggi ci siamo incontrati, ero sulla Mori-Torbole....
    Destouches, 28 settembre 11
  • Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    Ecco la spiegazione del percorso. Per chi proviene da sud sulla ciclabile della Valle dell'Adige, all'altezza di Mori (non ancora a Mori paese), segnalata, vi è a sinistra la deviazione ciclabile per Riva del Garda. Una breve salitella su strada secondaria assai poco frequentata conduce all'incrocio con la strada provinciale che NON deve essere attraversata. Infatti, qualche metro prima, scendere a sinistra per una stradicciola fra le casette, che dopo, qualche piccola curva (tenersi a destra) in circa 200 metri conduce alla ciclabile vera e propria. Salita breve e un po' impegnativa, dopo 300 metri siete sulla "pianura" sulla quale è collocato il paese di Mori. A sinistra, muretto con fontana. Seguendo le indicazioni si supera Mori, si costeggia il lago di Loppio (biotopo) e con una salitella di 400 metri con uno strappo al 10% raggiungete Passo sal Giovanni. Indi in discesa (salvo una risalita brevissima) verso Riva, nel dubbio tenersi a destra, per strade poderali e del paese (secondarie), arrivate al semaforo della provinciale Rovereto-Riva. Prendere sulla provinciale a destra sino al rondò. Qui avete tre possibilità: tutto a destra, per la discesa chiamata Maza, antica sede del trenino, molto pedalabile ma frequentata dai camion, che in 5 km vi conduce ad Arco. Al centro, la discesa "normale" su Torbole al 10% di circa 2 km. A sinistra, la vecchia strada storica di Torbole, ove appunto vi conduce in 1,5 km al 15%, assai panoramica ma da affrontare con estrema prudenza: ancora recentemente una ciclista per una disattenzione ha subito una grave caduta. Tutto il percorso descritto direi che si fa in 30 minuti, senza correre.
    Riccardo Lucatti, 28 settembre 11
  • FILMATO SU YOUTUBE: Mori - Torbole (Lago di Garda)
    PISTA CICLABILE MORI-TORBOLE-RIVA DEL GARDA

    VEDI IL FILMATO:

    http://www.youtube.com/watch?v=EOmkkG4DVLA

    Filmato di circa 7 min che descrive le piste MORI-TORBOLE e TORBOLE-RIVA.
    SEGNALETICA LUNGO IL PERCORSO: MOLTA E CONFUSA! COMUNQUE SEGUIRE UN GENERICO "PISTA CICLABILE" O "LAGO DI GARDA" E NON CI SI SBAGLIA.
    andrejpeiboschi, 21 settembre 11
Scrivi commento | Regolamento