Registrazione

Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Profilo altimetrico

Pendenza media 2%, max 16% Dislivello salita 824m, discesa 240m, assoluto 625m

Caratteristiche

Distanza:31.46 km
Tipo:ciclabile
Fondo:ghiaia
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 126 minuti
La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del Fiume Noce, da Mostizzolo a Fucine e da qui verso Vermiglio e Peio, per una lunghezza totale, a completamento, di circa 40 km ed un dislivello di circa 1300 metri.

Il tracciato ricalca antiche strade di collegamento (che risalgono ai tempi preromani e poi al Medioevo) o di strade arginali e di campagna.

Per un inserimento ambientale che rispecchi le caratteristiche di quanto esistente, si è adottata una larghezza della carreggiata ciclabile di mt. 2,50 e come pavimentazione il tipo a impregnazione di ghiaietto, evitando le pavimentazioni stradali tradizionali in asfalto.

In tal modo, oltre ad ottenere una superficie solida che permette il deflusso di acque evitandone il ristagno, si consente il transito ciclistico (e agricolo ove consentito) con ogni condizione atmosferica e con le caratteristiche ambientali circostanti inalterate.

Per maggiori informazioni:
- www.valdisole.net/ita/pagine/estate/mount_bike/bike12.html
- www.ripristino.provincia.tn.it/Piste_Ciclabili/Pista02/02D.html

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 21 agosto 11

Sono presenti 11 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Bellissima ciclabile, che percorre tutta la Val di Sole attraverso un paesaggio molto vario e suggestivo, che va dai boschi ombrosi alle campagne coltivate, dagli allevamenti di animali ai parchi pubblici e ai centri paesi come Pellizzano, con quasi sempre a fianco le acque del Noce e sullo sfondo le montagne delle Dolomiti di Brenta e non solo. Molto fattibile fino a Pellizzano, dopo diventa un po' più tosta, ma non è affatto impossibile arrivare fino a Cogolo, al principio della ancora più stupenda Val di Peio.
    dave29, 24 giugno
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Ciao a tutti,
    mi trovo a ripetere questa domanda: perché nei percorsi sulle piste ciclabile - attività di tutto relax, ben diversa dal ciclismo che va a cercare "cima coppi" ... - non si spiega come organizzare il percorso IN DISCESA??
    Ad es: Come si va a portare le bici a Cogolo da Mostizzolo, senza dover fare aventi e indietro con l'auto, o senza dover fare avanti e indietro in bici, visto che "avanti" è una discreta salita?
    C'è un servizio treno o pullman? Se sì, quale e dove si prenota?
    Sarebbe completo fornire queste informazioni su un sito come questo.
    Ciao
    Melania
    melaniazerpelloni, 6 settembre 15
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    fatta da mostizzolo fino a marilleva 900. Molto comoda la ferrovia, che permette di prendere un treno praticamente lungo tutto il percorso (basta con la "maleducazione" che pretende di andare in auto fino all'inizio di ogni santa ciclabile! train rulez!). Percorso molto bello, in alcuni punti veramente scenografico: i paeselli si susseguono, così come prati e boschi dove ci si può buttare a riposare o mangiare qualcosa; il noce scorre impetuoso quasi sempre ad un tiro di schioppo dal percorso (provate a mettere i piedi nell'acqua gelida dopo 30 km di pedalate e dite un po se non vedete il paradiso). C'è da affrontare qualche breve salita un po ostica, specialmente per chi manca di gambe, ma nel complesso una ciclabile veramente fatta bene!
    cirigia, 21 luglio 12
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Arrivati a Cogolo, dove la ciclabile finisce, una variante interessante è quella verso malga Mare.
    Prima dello stabilimento dell'acqua Pejo, sulla destra imboccare la strada verso la malga e seguire le indicazioni. Il percorso, dopo il primo tratto quasi pianeggiante fino alla centrale elettrica, s'inerpica lungo la stradina sul lato sinistro della valle che man mano che si sale, si fa un pò più ripida e stretta.
    Giunti a Malga Ponte Vecchio si sale per altri 2 Km lungo una stradina in gran parte scavata nella roccia, fino alla seconda centrale elettrica. 10 Km abbastanza impegnativi ma il fondo stradale è molto buono, Un pò meno l'ultimo tratto di 2 km. Assolutamente raccomandabile per i più allenati.
    Destouches, 28 maggio 12
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Il vento di ieri ha spazzato via l'umidità e il caldo eccessivo dei giorni scorsi, regalandoci oggi una giornata da cartolina, con cieli tersi ed aria frizzante.
    Partito da Malè, ho pedalato lungo la ciclabile fino a Cogolo e dopo aver fatto rifornimento di energia ho imboccato la provinciale che sale fino a Pejo Fonti.
    Uscito dall'abitato, al primo tornante della strada che conduce a Pejo paese, ho imboccato la stradina verso il lago di pian Palù.
    Poco dopo essere entrato nel bosco, sulla destra si apre uno spiazzo con l'indicazione verso "Malga Giumella". E' una vecchia strada militare austriaca che sale con pendenza costante per circa 6 Km fino al ponte che attraversa la Valle degli Orsi. Da qui in poi il percorso si fa meno impegnativo ed in poco tempo sono arrivato a Malga Giumella, a quasi 2000 mt di altezza.
    Spettacolare la visione sul lago di Pian Palù e sulla cime circostanti.
    Discesa verso il lago, lungo una bella stradina sterrata e poi giù verso il Fontanino a fare di nuovo rifornimento di acqua minerale naturale.
    Il resto del percorso è quello fatto salendo fino a Pejo fonti.
    Bel percorso di 75 km totali, che richiede un pò di allenamento.
    La Val di Sole vi aspetta, non vi deluderà....
    Destouches, 28 agosto 11
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Fatta di nuovo ieri, da Mostizzolo a Cogolo e poi verso Pejo fonti, Fontanino di Pejo/Cellentino, lago di pian Palù. Non mi stancherò mai di consigliare questo itinerario anche se lungo il percorso, specie nei primi 7-8 Km, fino al centro sportivo Le Contre e poi nella parte finale da Ossana a Cogolo, c'è qualche tratto impegnativo che richiede un minimo di allenamento.
    Vorrei segnalare che da quest'anno è percorribile il tratto ciclabile che dopo il Ponte di Ferro bypassa Dimaro, evitando di dover proseguire lungo un tratto di statale molto trafficato e pericoloso.
    Volendo proseguire dopo Cogolo, dove la ciclabile finisce, si può continuare lungo la provinciale verso Pejo Fonti e, come ho fatto io, proseguire poi nella valle verso il lago di Pian Palù. Sono 8 Km piuttosto impegnativi, specie l'ultimo Km, dal fontanino di Pejo/Cellentino, lungo un ripido sentiero sterrato che conduce sopra lo sbarramento idroelettrico di Pian Palù.
    Al rientro fermatevi al Fontanino e fate rifornimento di acqua minerale ferrugginosa e frizzante naturale che sgorga dalle rocce.
    Tutt'altra cosa rispetto a quella prodotta industrialmente nello stabilimento di Cogolo.
    Destouches, 7 luglio 11
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Ciao. La prima parte, a Mostizzolo, è all'ombra: copritevi un po' anche in estate!
    La salita per Cogolo è impegnativa.
    Da Cogolo potete proseguire, oltre che per Pejo, anche per la Malga Mare, ma ci vuole la mtb. Da lì, a piedi, al Rifugio Larcher al Cevedale etc. ..., ma questa è un'altra storia ...
    In discesa da Cogolo alla Val di Sole ho preferito seguire la statale, più pedalabile della ciclabile.
    Bella gita, meglio se siete un po' allenati.
    Ciao
    Riccardo Lucatti, Trento
    Riccardo Lucatti, 7 settembre 10
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    La faccio spesso, almeno una dozzina di volte l'anno.
    Assolutamente raccomandabile, bel parcheggio all'inizio, al ponte di Mostizzolo.
    E mentre si pedala si possono ammirare i numerosi rafter che scendono lungo l'impetuoso fiume Noce, che alimenta il lago di Santa Giustina, in Val di Non.
    Se volete proseguire oltre Cogolo, si può prendere la strada che porta fino in val di Pejo e oltre, verso il lago di Pian Palù. A lato della strada i resti del forte austriaco Barbadifior, spettacolare posizione, raggiungibile lungo una vecchia strada militare.
    http://www.valdisole.net/cms-01.00/arti ... s=789&l=IT
    Destouches, 10 luglio 10
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    bellissimo tracciato, uno dei più belli del trentino, col fiume noce di fianco e bellissimi paesaggi attraversati. Pesanti gli ultimi 10 km, ma è un tracciato da fare assolutamente!
    giuseppe77, 24 aprile 10
  • Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo
    Percoso interessante, abbastanza impegnativo nella sua parte finale verso Cogolo. In ogni caso da affrontare dopo qualche biciclettata di allenamento.
    Silvanodp, 8 settembre 09
Scrivi commento | Regolamento