Registrazione

Parco delle Groane: Garbagnate Milanese - Arese

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 5% Dislivello salita 24m, discesa 33m, assoluto 16m

Caratteristiche

Distanza:5.8 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:ghiaia
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 23 minuti
Percorso N°6 del Parco delle Groane, da Garbagnate Milanese (stazione Garbagnate Groane FN) ad Arese (Valera), passando da Castellazzo (frazione di Bollate). In realtà la prima parte dell'itinerario fa parte del percorso N°1, fino al bivio per Bollate (prima di arrivare a Castellazzo), mentre da qui inizia il percorso N°6.

L'itinerario ha origine nei pressi della stazione di Garbagnate Groane, raggiungibile utilizzando treni della ferrovia Milano-Saronno (linee S1-S3).
Nei pressi di questa stazione si incrociano la ciclabile del Villoresi (direzione Arconate e Palazzolo M.) e il già citato percorso N°1, che da qui prosegue verso Lazzate.

Il percorso è in buona parte su ghiaia fine, tranne in alcuni tratti dove la ciclabile si interrompe. Questo avviene tra il bivio citato in precedenza e Castellazzo, dove si percorre un tratto di strada asfaltata con scarso traffico, e successivamente in una via (via XX settembre) a senso unico, da percorrere contromano (il traffico è scarso, in ogni caso si può percorrere in alternativa il marciapiede che affianca la strada, visto che il traffico pedonale è praticamente nullo). ATTENZIONE: per giungere in questa via è necessario attraversare una strada MOLTO PERICOLOSA, in cui il traffico è sostenuto (e le auto viaggiano a velocità elevata, non essendoci un attraversamento regolato) e la visibilità è scarsa. Prestare molta attenzione (unico neo di questo itinerario, altrimenti senza problemi e adatto a tutti). Anche il tratto successivo (comprendente il ponte sulla SS Varesina) è in asfalto, in seguito riprende il ghiaino caratteristico dei percorsi del Parco delle Groane.

L'itinerario termina a Valera, da dove è possibile proseguire sulla rete ciclabile urbana di Arese.
Da segnalare, tra gli edifici storici di maggior rilievo, villa Arconati a Castellazzo e villa Valera ad Arese.


Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 29 luglio 14

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Parco delle Groane: Garbagnate Milanese - Arese
    Percorso interrotto nei pressi dell'attraversamento di via Milano (la strada che porta dalla Varesina a Garbagnate M.), tra Castellazzo e Arese, per lavori al torrente Guisa. La stessa strada è chiusa al transito delle auto. I lavori dovrebbero protrarsi almeno fino all'estate.
    JA+, 27 aprile 15
Scrivi commento | Regolamento