Registrazione

Varese - Milano

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.5%, max 20% Dislivello salita 362m, discesa 613m, assoluto 284m

Caratteristiche

Distanza:60.52 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 242 minuti
Percorso per MTB o bici da turismo con coperture robuste. Su fondo naturale o stabilizzato per circa il 50% del percorso.

L'itinerario è in generale pianeggiante con qualche breve tratto in salita nella parte iniziale all’interno di Varese.

Condizioni del percorso. In uscita da Varese si segue viabilità urbana di quartiere per evitare la SS 233, passando per Lozza e quindi scendere in Valle Olona.

Alla ex-stazione di Castiglione Olona si intercetta la nuova pista ciclabile della Valle Olona (fondo stabilizzato) e la si segue per intero fino a Castellanza.

Da Castellanza il percorso prosegue su viabilità di quartiere in direzione di Legnano (passaggio nel Bosco dei Ronchi, breve tratto su single track). Unica situazione critica il breve tratto comune all’ingresso dello svincolo autostradale di Legnano. Quindi lungo tratto di pista ciclabile nel comune di Cerro Maggiore.

A Villanova si intercetta la pista ciclabile (fondo naturale o stabilizzato) del Canale Villoresi che si segue fino alla stazione di Garbagnate (le Nord). Indi sulla ciclabile 1 del Parco delle Groane in direzione Bollate, Cascina del Sole, Novate Milanese. Da Novate (via Bovisasca) a Milano su viabilità urbana fino a Milano Porta Garibaldi.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 9 novembre 12

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Varese - Milano
    Fatto al contrario lo scorso sabato 15. Come scrive RalphJulien serve portarsi l'acqua ho trovato solo una fontanella durante il percorso. Per chi parte da Milano, secondo da dove si parte, si può raggiungere il Canale Villoresi per altre strade. Seguendo l'itinerario le tratte intermedie da Milano al Parco Groane (da dove si prende il canale Villoresi), da Sant'Ilario a Cerro Maggiore (da dove si prende il fiume Olona) e l'ultimo tratto per Varese andrebbero studiate con attenzione prima di partire ci sono dei passaggi senza piste ciclabile e in controsenso. Particolare attenzione al Parco Groane arrivati nel piazzale della stazione non prendete il sottopasso ma in un angolo del parcheggio (non esiste segnalazione) quasi nascosto c'è la pista del canale Villoresi. Per chi ama una pedalata comoda questo tratto va fatto come è stato indicato (Varese-Milano) perché al contrario da Milano a Varese è tutta in salita con l'ultimo tratto per entrare a Varese non per amatori. Merita una particolare attenzione il tratto del fiume Olona dove le tracce dei tanti stabilimenti industriali adesso abbandonati la rendono affascinante (bella la ex linea del ferro che si costeggia). Peccato che nessuno abbia mai pensato a raccontare questa storia con delle segnaletiche che raccontino questi luoghi. Consigliato con qualche attenzione.
    Wilfing, 20 luglio
  • Re: Varese - Milano
    Fatta oggi al contrario da Milano a Varese paesaggio molto bello all'altezza della valle dell'Olona. Raccomando di portarsi l'acqua poiché in questo periodo tutte le fontanelle son chiuse. Percorso a mio parere tenuto bene non ho trovato intoppi per fortuna.
    RalphJulien, 25 dicembre 15
  • Re: Varese - Milano
    percorso alternativo per interruzione della pista ciclabile Valle Olona ex Ferrovia Valmorea
    A causa del cantiere della Pedemontana la pista ciclabile è interrotta per alcune centinaia di metri all’altezza di Solbiate Olona.
    Segnaliamo un percorso alternativo di circa 1 km. a latere del percorso originale.
    Vedi http://www.gpsvarese.it/news_dettaglio.asp?ID=78
    carlo pancaldi, 9 giugno 12
  • Re: Varese - Milano
    Per maggiori dettagli, foto nel tratto tra Castellanza e Castiglione Olona vedi il link:
    http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... bili&ID=84

    che riporta la pista ciclopedonale della Valle Olona recentemente completata e messa in sicurezza.
    carlo pancaldi, 13 maggio 10
Scrivi commento | Regolamento