Collegamento Eur - Caracalla

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Adatto a pattinatori: Si

Descrizione

Il tracciato, ben risistemato nel 2010, collega il quartiere dell'EUR alla rete ciclabile del centro di Roma.

Utilissimo per chi vuole andare in ufficio.

Itinerario segnalato da Anonimo il 7 maggio 10

https://www.google.com/maps/dir/Parco+R ... 002398!3e1

parco appia - fiuggi

GiuseppeMarrasi, 28 febbraio 21

Chiamali.... "disinteressati"! :no

luc_maz84, 25 gennaio 21

li hanno tolti perchè fare e disfare è sempre un fatturare...

GiuseppeMarrasi, 20 gennaio 21

• Re: Collegamento Eur - Caracalla

e che dire di Via Giuseppe Berto :? :?

https://www.bikeitalia.it/2021/01/19/ro ... apedonali/

https://www.bikeitalia.it/wp-content/up ... -berto.jpg

GiuseppeMarrasi, 20 gennaio 21

• Re: Collegamento Eur - Caracalla

Arrivando dalla Colombo per la Laurentina, come passare da Viale del Tintoretto a via delle Tre Fontane. Il ponte ciclabile di legno e' crollato e per Via Laurentina e' molto pericoloso, anche se sono solo 400 metri. Quindi, dopo entrare nella Laurentina venendo dalla Colombo, arrivare al semaforo e attraversare a sinistra (sinistra della Laurentina), fare circa 300 metri ed entrare alla ciclabile del parco delle Tre Fontane; dopo 200 m si arriva a viale del Tintoretto, attraversare nelle linee bianche, girare a a destra e andare verso il ponte. Trovate una ciclabile che vi porta dal altra parte; Cio sono delle scale ma voi seguite la ciclabile che va una especie di otto.

Jose Carcione, 18 gennaio 21

https://www.romatoday.it/zone/montemari ... abile.html

GiuseppeMarrasi, 19 dicembre 20

:cool

luc_maz84, 17 dicembre 20

Questo percorso culturale che vi darò e' un anello che contiene quello indicato nella mappa. Si può entrare in qualsiasi punto ed e' quasi tutto ciclabile e a basso rischio. Partendo da Piazzale degli Eroi, si prende la ciclabile in via Andrea Doria, viale delle MiIizie, Lepanto, poi via Cicerone fino a Piazza Cavour; si entra al parcheggio (sinistra) del palazzo della Corte Suprema, si attraversa il Tevere, poi via Zanardelli, Piazza Navona (dove ci sono le fontane del Bernini e molto altro), da la si attraversa Corso V. Emanuele II e si arriva a Campo dei Fiori (dove c'e la statua di Giordano Bruno), si prende Via dei Giubbonari, si gira a destra in Piazza Cairoli, poi S. M. Calderari (dove c'e il ristò Sora Margherita), il ghetto ebraico, verso il Portico di Ottavia, Teatro Marcello, poi Via Petroselli e Via dei Cerchi verso Circo Massimo. Alla fine si prende la ciclabile di Terme di Caracalla fino a Piazzale Numa Pompilio (casa di Alberto Sordi, inizio della Appia). Si attraversa e si prende la ciclabile (a destra) in Via delle Terme di Caracalla fino alla Cristoforo Colombo (1.3 km ca). Quando si arriva a Via Semeria (o Federici) (200 m dopo la fine della ciclabile) si va alla parte destra della Colombo dove continua la ciclabile. Dopo 2 km, a Via Costantino, si ritorna alla parte sinistra della Colombo fino a Via Laurentina, si attraversa e si prende la ciclabile verso sinistra. Da via Laurentina si fanno ca 2 km fino alla uscita di Viale del Tintoretto. Purtroppo si devono fare ca 400 m di strada perché il ponte ciclabile sulla Laurentina altezza Tintoretto e' crollato a causa di un camion che lo ha colpito (?!) (si può vedere il crollo a destra in alto). Viale del Tintoretto conduce a Via delle Tre Fontane dopo il MacDonald, dove si può pedalare in strada (tranquilla) o marciapiede. Si arriva al EUR e al Palazzo della Civiltà Italiana, quello fascista con gli archi. Poi si va sinistra e a destra in Via Tupini, Viale S. Pietro e S. Paolo e si arriva al oratorio (la basilica della grande cupola), si continua, si scende per Via Tiberiade, si gira a sinistra in Viale dei Primati Sportivi e si arriva al lago EUR. Il giro del lago e' spettacolare, ca 2 km. In Via America, al bar Loft, si può prendere un tagliere (una picada) per 9 euro, acqua inclusa. Dopo aver pranzato si prende via Tupini (a destra), si sale a la basilica, si ritorna al Palazzo degli Archi, si attraversa Viale Egeo, si va a sinistra (strada o marciapiede sono tranquilli e larghi) e alla altezza della basilica si gira a destra in Via del Cappellaccio (stretta) e si prende la Regina Ciclarum a destra (a sinistra si va verso il mare, Fiumicino, ca 22 km). La Ciclarum va sul Ponte della Magliana, attraversa il Tevere e conduce facilmente a Ponte Marconi e subito dopo, prima del ponte della Scienza si scende al Tevere e si può arrivare a Castel S. Angelo. Ieri c'era fango dovuto alle acque alte, e quindi ho continuato fino al ponte della Scienza, poi ho girato a sinistra nella tranquilla Via Costanzi (100 m prima del Ponte di Ferro) fino a Via Volpato (vai a destra), poi si passa sotto il ponte della ferrovia e si entra in via Rolli (qui si può pedalare nel largo marciapiede) fino alla ciclabile di Via Portuense (a destra del parcheggio) e si arriva al ponte Sublicio. Si attraversa e si prende la ciclabile a destra che ci porta al ponte della Isola Tiberina, si attraversa e si entra a Trastevere. Consiglio di prendere Via della Lungaretta, Basilica S. M. di Trastevere e prendere qualcosa al Caffe' della Scala nella via omonima (c'e una canzone di Sefano Rosso). Poi si va verso la Farnesina (vedi i segnali) dove ci sono gli affreschi di Raffaello, Palazzo Corsini, Accademia dei Lincei e si prende Via della Lungara fino a piazza S. Pietro e Castel S. Angelo. Dopo Piazza Risorgimento si costeggia il Vaticano verso Via Candia, si attraversa e si prende la ciclabile a Via Andrea Doria per tornare a Piazza degli Eroi. In tutto l'anello sono ca 35 km.

Jose Carcione, 15 dicembre 20

:cool

GiuseppeMarrasi, 15 ottobre 20

Ciao, grazie per la puntuale segnalazione! :si Ce ne fossero altri come te, ne parlavamo giusto qui:
    viewtopic.php?f=5&t=20562&p=49636#p49636

luc_maz84, 10 ottobre 20

:incaz :inca :muro
    Il ponte ciclabile sulla Laurentina altezza Tintoretto è crollato a causa di un camion che passando sotto lo ha urtato scardinando una campata.

In direzione EUR si può lasciare la ciclabile prima del ponte e proseguire sugli svicoli con la dovuta cautela.

In direzione Centro il giro è più contorto, passato il cancello del centro spostivo di fronte al Luna Park e prima di arrivare allo svincolo attraversare via delle tre fontane sulle strisce e continuare verso la Laurentina, rasentare il concessionario di automobili e sulla destra prendere i ponti ciclabili ed il sottopasso (occhio che è un po buio), dopo il semaforo sulla destra continua la ciclabile che costeggia lo svincolo ed arriva quasi a piazzale Ardigò, li al semaforo si può riprendere la ciclabile.