Tolentino: il castello della rancia e dintorni

Pendenza media 0%, max 8% Dislivello salita 291m, discesa 290m, assoluto 0m

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Adatto a pattinatori: Da censire

Descrizione

Percorso che da Tolentino permette ri raggiungere il castello della Rancia percorrendo strade imbrecciate.

Partenza dall'abitato di Tolentino; si sale poi rapidamente in direzione del castello di Silverj. Da qui si scende in direzione Cantagallo e contrada Cisterna.
Si attraversano i vigneti de Il Pollenza fino a giungere alla sua celebre cantina (consigliata una visita).

Da qui si attraversa la statale 77 e la superstrada (attenzione: va imboccato il sentiero che permette di passare sotto al viadotto).

Siete arrivati in prossimità dell'agriturismo "La Contrada" dove è possibile fare una sosta per il ristoro.
Da qui è possibile raggiungere il castello della Rancia molto facilmente. Il castello merita una sosta per essere visitato.

Il percorso prosegue percorrendo la stradina imbrecciata dietro al castello.

Giunti all'altezza del fiume Chienti, si segue il suo argine su comodo sentiero, fino alla stazione di Pollenza. Attraversato il Chienti si percorre la strada asfaltata che costeggia l'altra sponde, in direzione Tolentino.

A questo punto è possibile scegliere se tornare al punto di partenza o allungare il giro.

Se si desidera allungare il giro, è possibile salire fino alla chiesetta della "Divina Pastora" e imboccare la strada imbrecciata che prosegue lungo il crinale collinoso. Qui il paesaggio è davvero bello, con vista sulla valle del Chienti e sui monti Sibillini.

Itinerario segnalato da FABER il 12 maggio 10

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.