Registrazione

Canale Villoresi: Garbagnate Milanese - Palazzolo Milanese

Profilo altimetrico

Pendenza media 2.6%, max 10% Dislivello salita 18m, discesa 197m, assoluto 180m

Caratteristiche

Distanza:6.9 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 28 minuti
Tratto della ciclabile lungo il Canale Villoresi compreso tra Garbagnate Milanese (stazione Garbagnate Groane FN) e Palazzolo Milanese.
Il territorio attraversato è prevalentemente boschivo nella prima parte, in cui si sfiorano i centri abitati di Senago e Pinzano (frazione di Limbiate), mentre nella seconda parte l'ambiente è prevalentemente urbanizzato, passando per Villaggio Giovi (frazione di Limbiate).
La prima parte del percorso (da Garbagnate M. a Senago) si sviluppa nel Parco delle Groane (percorso n°8).

Il percorso si interrompe nei pressi di via XX settembre, a Limbiate, strada molto trafficata e priva dello spazio per attraversare, quindi è molto pericoloso. NON ADATTO AI BAMBINI (e a tutti coloro che hanno problemi nel traffico stradale). La situazione è più critica nelle ore di punta dei giorni feriali, quando il traffico automobilistico è molto elevato, mentre è più tranquillo domenica e nei giorni festivi (in assenza di traffico, situazione che a volte si verifica, l'attraversamento non è problematico).

Il fondo è misto, sterrato tra Garbagnate M. e Pinzano, asfaltato il tratto successivo tra Pinzano e l'attraversamento della Strada Comasina, poi nuovamente sterrato l'ultimo tratto (il ponte sulla ferrovia Milano-Asso, che presenta una curva elicoidale, è asfaltato); comunque è in condizioni ottimali lungo l'intero percorso. La ringhiera in legno a protezione del canale è cedevole in diversi punti, prestare attenzione nell'appoggiarsi ad essa.

Nella stazione di Garbagnate Groane è presente l'interscambio con la ferrovia Milano-Saronno (linee S1, S3), mentre a Palazzolo M. la stazione dista circa 1 km verso sud, è raggiungibile seguendo la ciclabile del Seveso (interscambio con la ferrovia Milano-Seveso, linee S2, S4).

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 24 aprile

Sono presenti 7 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Canale Villoresi: Garbagnate Milanese - Palazzolo Milanese
    Segnalo che la ciclabile è ora percorribile, con un fondo tutto nuovo (sterrato) tra Garbagnate M. e Senago.
    JA+, 7 giugno 15
  • Re: Senago - Monza
    pista carina, fatta oggi con la mia fidanzata, tutta con protezioni, fondo in ghiaia, asfalto tra senago e limbiate. Qualche attraversamento è scomodo, come a Limbiate confine con Senago, dove bisogna deviare a sx su un ponticello,cambiare direzione , riattraverare il canale e proseguire. Un po' lungo il semaforo sulla ex ss35.Pero' si poteva asfaltare, se è stato rifatto il fondo...in un tratto nel comune di Senago, dopo i campi da baseball in direz. Est, è molto stretta e bisogna prestare attenzione nell'incrocio con altre bici in senso opposto. In generale meglio tenuta della Villoresi Ovest, specie nel tratto dopo Lainate....
    luca72comasina, 7 giugno 15
  • Re: Canale Villoresi: Garbagnate Milanese - Palazzolo Milanese
    Da domani (3 novembre) la ciclabile sarà chiusa nel tratto Garbagnate-Senago per lavori di rifacimento fondo. Non è nota la durata dei lavori.
    JA+, 2 novembre 14
  • Re: Canale Villoresi: Garbagnate Groane - Palazzolo Milanese
    AGGIORNAMENTO: Ciclabile nuovamente percorribile, si può procedere verso Monza.
    JA+, 11 luglio 14
  • Re: Canale Villoresi: Garbagnate Groane - Palazzolo Milanese
    ATTENZIONE: Ciclabile interrotta nel tratto finale, a causa dell'esondazione del Seveso. Chiuso anche il ponte sulla ferrovia. non so se si tratta di una situazione temporanea o se riguarderà un periodo più lungo.
    JA+, 8 luglio 14
  • Re: Senago - Monza
    La pista procede ora effettivamente sino a Monza costeggiando l'argine del canale Villoresi.
    Facile e con degli attraversamenti viari protetti da semaforo.
    Oizirbaf
    Oizirbaf, 3 settembre 12
Scrivi commento | Regolamento