Registrazione

Parco del Lura

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.8%, max 7% Dislivello salita 162m, discesa 72m, assoluto 94m

Caratteristiche

Distanza:11.8 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:ghiaia
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 47 minuti
Il Parco del Lura si estende da Saronno (Va) sin quasi a Como, sulle rive dell'omonimo torrente un tempo tra i più inquinati d'Italia, ma anche oggi, nonostante qualche miglioramneto, le sue acque non sono proprio cristalline.

Il percorso è quasi interamente ciclabile, salvo alcuni brevi tratti su strada a Rovellasca. Risulta al momento interrotto tra Rovellasca e Lomazzo per i lavori della Pedemontana, in particolare dovrebbe essere previsto un ponte per oltrepassare l'autostrada (in costruzione) ma al momento non è ancora stato realizzato.

Il parco del Lura è vicino al Parco delle Groane, raggiungibile da Ceriano Laghetto per mezzo di percorso quasi interamente ciclabile.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 11 ottobre 15

Sono presenti 15 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Parco del Lura
    Percorso piacevole, ho effetuato nell'andata la deviazione per Cadorago che nell'ultimo tratto presenta alcune salitelle per me e mia moglie impegnative. Il ritorno a Saronno l'abbiamo effettuato seguendo il tracciato scaricato dal sito. Le segnalazioni relative al percorso in oggetto sono precise e numerose. Come gia menzionato in un commento precedente confermo che la pedemontana e' oltrepassabile senza problemi.
    ricaef, 14 marzo 17
  • Re: Parco del Lura
    dalle mie parti i "buontemponi" hanno il vezzo di "ruotare" il cartello confondendo così chi,invece, non ha tempo da perdere...
    GiuseppeMarrasi, 2 settembre 16
  • Re: Parco del Lura
    Probabilmente quel cartello è stato messo quando sono iniziati i lavori della Pedemontana, poi quando è stato realizzato il nuovo sottopassaggio successivamente (per diversi mesi il percorso è rimasto interrotto) non è stato tolto. La solita mancanza di coordinazione nella realizzazione di interventi in tempi diversi.
    JA+, 2 settembre 16
  • Re: Parco del Lura
    La prima pista ciclabile al mondo vietata ai ciclisti
    pudra, 26 luglio 16
  • Re: Parco del Lura
    [quote="RobertoArena":1um8hzfz]Ciao,
    qualcuno ha mai percorso il Torrente Lura, dalla ciclabile del Villorese verso Rho/Milano ? o magari verso Saronno ? guardando su Google Maps sembra esserci un percorso ma in alcuni punti non è molto chiaro.[/quote:1um8hzfz]

    Dal Villoresi a Garbagnate Groane prendi la ciclabile n'1 delle Groane, quindi o a Ceriano Laghetto o a Misinto prendi la strada verso ovest che raggiunge il Lura a Saronno o Rovellasca.

    Volevo postare un'immagine curiosa sulla ciclabile, ma non riesco perché è troppo grossa. Vi lascio la suspance...
    pudra, 26 luglio 16
  • Re: Parco del Lura
    per la prima volta ho fatto oggi il percorso del Lura dalla stazione di Cadorago fino a Saronno. :| ho visto con gioia che finalmente hanno ripristinato il pezzo che prima era interrotto dal "Muro" della pedemontana; ora si passa sotto i piloni di un cavalcavia in un pezzo asfaltato con segnaletica.Nel complesso percorso molto bello.
    arna, 10 luglio 16
  • Re: Parco del Lura
    La ciclabile è interrotta in corrispondenza dell'Autostrada Pedemontana, tra Rovellasca e Lomazzo. Non ci sono percorsi alternativi (del ponte che sarebbe previsto per scavalcare l'autostrada non c'è traccia :muro ).
    JA+, 11 ottobre 15
  • Re: Parco del Lura
    Sono andato a controllare, dal Villoresi non ci sono percorsi lungo il Lura nè verso Rho nè verso Saronno.
    JA+, 6 luglio 14
  • Re: Parco del Lura
    Non mi risulta che ci sia un percorso ciclabile lungo il Lura nei pressi del canale Villoresi (fino all'anno scorso non c'era, nonostante abbiano sistemato negli ultimi anni la zona del bacino del Lura immediatamente a sud del Villoresi).
    Il percorso ciclabile lungo il Lura (che corrisponde a quello segnalato) parte da Saronno in direzione nord (l'ho percorso una sola volta, anni fa, in direzione sud, da Rovellasca).
    JA+, 2 luglio 14
  • Re: Parco del Lura
    Ciao,
    qualcuno ha mai percorso il Torrente Lura, dalla ciclabile del Villorese verso Rho/Milano ? o magari verso Saronno ? guardando su Google Maps sembra esserci un percorso ma in alcuni punti non è molto chiaro.
    RobertoArena, 30 giugno 14
  • Re: Parco del Lura
    Piacevole percorso su sentieri tra prati e boschi, a Rovellasca è tutto su strada carrabile e senza segnaletica! grazie al preciso itinerario di saltainsella, non ci siamo persi. Peccato sia breve!
    manuela58, 17 ottobre 12
  • Re: Parco del Lura
    [quote="emabiond":1d1woxfn]Stò cercando di realizzare un itinerario alternativo alle provinciali che da Milano arrivi fino a Como con bici da corsa, secondo te il fondo lo permette? nel senso il percorso all' interno del parco è brecciolino compatto, quando non è eventualmente asfaltato, oppure è proprio sterrato improponibile per copertoncini da bici da corsa? grazie[/quote:1d1woxfn]
    Mah, il fondo è in gran parte sterrato e, sinceramente, tanto io quanto altri ciclisti nei quali mi sono imbattuto usiamo mountain bike. Il percorso è semplice e in grandissima parte pianeggiante, ma per le bici da corsa non mi pare proprio adatto...
    Fran, 22 settembre 10
  • Re: Parco del Lura
    Stò cercando di realizzare un itinerario alternativo alle provinciali che da Milano arrivi fino a Como con bici da corsa, secondo te il fondo lo permette? nel senso il percorso all' interno del parco è brecciolino compatto, quando non è eventualmente asfaltato, oppure è proprio sterrato improponibile per copertoncini da bici da corsa? grazie
    emabiond, 21 aprile 10
  • Re: Parco del Lura
    Diciamo la verità: le acque del torrente Lura, soprattutto tra Saronno, Rovellasca e Rovello Porro, fanno proprio SCHIFO! Magari procedendo verso la sorgente migliorano, ma in quelle zone sono ancora di un orribile colore rosso/marrone. :cupo
    Però l'itinerario ciclabile è proprio godevole: si passa in mezzo a prati e campi, ci sono aree boscate, insomma, niente male davvero!
    Grazie per la segnalazione! :)
    Fran, 14 aprile 10
Scrivi commento | Regolamento