Registrazione

Alpe Tagliata - Tagliate - Rasura

Profilo altimetrico

Pendenza media 7%, max 28% Dislivello salita 642m, discesa 967m, assoluto 696m

Caratteristiche

Distanza:9.93 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 40 minuti
Itinerario che collega l'alpe Tagliata, alle Tagliate (fantasia valtellinese) e termina a Rasura inserendosi sulla strada provinciale 7 che collega Morbegno a Pescegallo. Necessaria una MTB, pochi passaggi da affrontare con la bici in spalla.

partenza: alpe Tagliata. Per raggiungerla seguire le indicazioni dell'itinerario Regoledo - Alpe Tagliata - Andalo (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2351-regoledo-alpe-tagliata-andalo) fino al punto di interesse D Bagni dell'Orso. Qui NON seguire la deviazione per Erdona ma proseguire per la ripida salita chiusa spesso da una sbarra (facilmente aggirabile).

1° tratto: alpe Tagliata -> deviazione. Mulattiera abbastanza sconnessa che con vari tornanti sale fra i pascoli. Ad un certo punto da un tornante che svolta a destra prendere la deviazione indicata da una freccia blu.

2° tratto: deviazione -> Tagliate: questo tratto è indicato da segni blu e dopo una breve discesa si restringe in un sentiero. E' percorribile (dal sottoscritto: MTbiker abbastanza inesperto) all'80% in sella e si sviluppa abbastanza in piano (qualche sali e scendi). Prestare comunque attenzione: la costa della montagna è ripida, sassi e radici sul sentiero, attraversamento di piccoli ruscelli.

3° tratto: Tagliate -> Rasura. Questo tragitto si percorre prima su mulattiera poi su strada asfaltata, tutto in discesa (in alcuni tratti forte discesa: ottimi freni!). Si giunge sulla strada provinciale 7 che permette di scendere a Morbegno.

Una cartina più dettagliata di quella di google è visualizzabile a: http://www.valgerolaonline.it/territorio/territorio3.html

Itinerario segnalato da fryederich il 16 giugno 10

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione