Registrazione

Colletta - Verna - Cumiana

Profilo altimetrico

Pendenza media 3.9%, max 28% Dislivello salita 673m, discesa 1006m, assoluto 614m

Caratteristiche

Distanza:15.66 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 63 minuti
Se siamo arrivati in cima alla Colletta ed abbiamo ancora energie da dare ci possiamo cimentare - anzichè scendere subito verso Cumiana - di fare ulteriori 4 km. di salita sino alla Frazione Verna.
Il paesaggio lo merita tutto il ns. sforzo, in cima troveremo- vicino al ceppo dei caduti delle due guerre - una freschissima fontana per riempire le borracce e prendere fiato.
La discesa verso Cumiana é ripida e da fare con un po' di attenzione perchè la strada è lievemente disastrata causa continui rigagnoli che attraversano l'asfalto.
Pensavo di essere solo ad affrontare il percorso invece ho incontrato parecchi ciclisti in maggioranza in MTB, ma si fà anche in bici da corsa con il 34/28.


Itinerario segnalato da pony il 18 giugno 10

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Colletta-Verna-Cumiana
    Variante durissima del classico itinerario Giaveno-Colletta-Cumiana a causa delle pessime condizioni del fondo stradale, sia in salita che in discesa. Panorama però straordinario! Se ne consiglia la percorrenza in MTB e non con bici da corsa. La discesa è molto ripida, le condizioni dell’asfalto succitate costringono ad un continuo uso dei freni.
    frankie48, 11 ottobre 16
  • Re: Colletta-Verna-Cumiana
    proprio per il fondo non ottimale, come citato da pony, preferisco fare questo tracciato nella direzione opposta e arrivato alla colletta decido se chiudere l'anello su Cumiana o scendere direzione Giavevo. Altra fontana nel centro della borgata di Ravera
    maurodindon, 19 giugno 10
Scrivi commento | Regolamento