Una pista ciclabile che dal Centro Visite del Parco Naturale della Maremma di Alberese, ci porta dritti al mare attraverso lo spettacolo della natura incontaminata di questo angolo di Maremma.
Il bestiame al pascolo ed i cavalli dell'Azienda Regionale di Alberese ci guardano tranquilli a poche decine di metri da noi, fino all'ingresso della rigogliosa pineta, che ci indica l'imminente arrivo ad una delle più belle spiagge del litorale Toscano.
A poche centinaia di metri dalla spiaggia inizia il percorso A7 del Parco Naturale della Maremma (biglietto acquistabile presso il centro visite).
Percorribile in bicicletta, porta fino alla foce del fiume Ombrone, dove nei pressi di un impianto della Bonifica Grossetana, è realizzato un interessantissimo punto di osservazione della avifauna.
Bene!
Il ponte si trova in località la Barca, armati di pazienza: vai su Google Maps puntandoti sulla stazione FS di Grosseto e segui il percorso:
GROSSETO. Scendere dal treno alla stazione di Grosseto, salire in bicicetta, imboccare via Mameli, prendere via Sonnino, passare la ferrovia, sbucare a Gorarella, percorrere via Aldo Moro, via Andrea del Sarto, passare oltre lAurelia Antica e imboccare via Alberto Sordi. E da qui, sempre sulle due ruote, lasciarsi alle spalle la città e pedalare verso la natura più autentica della Maremma, verso il fiume Ombrone e verso il Parco dellUccellina.
Poiché l'unico riferimento alla Barca nelle vicinanze di Grosseto è quello dell'agriturismo Pian di Barca che si trova fra l'Ombrone e la strada della Trappola, mi sembra evidente che non si possa prescindere da quella strada che tu temi così tanto.
Buongiorno a tutti, sono particolarmente interessato al nuovo ponte sull'Ombrone, ma non riesco a trovare in rete dettagli su dove si trovi esattamente il ponte, e se bisogna comunque percorrere qualche tratto della strada della Trappola provenendo da Marina di Grosseto, purtroppo si tratta di una strada abbastanza pericolosa.
Qualcuno ha notizia di risorse in rete dove sono disponibili maggiori informazioni?
Bene così ora ci si può collegare dalla zona di Castiglione della Pescaia a quella del Parco dell'Uccellina.
tanti sognano e invocano una Cilovia Ligure-Tirrenica da Ventimiglia a Roma, ma è solo con queste opere di minor respiro che la si potrà ottenere mettendo in collegamento fra loro i tratti sicuri che già esistono lungo la costa.
hanno finalmente inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Ombrone che collega la sponda grossetana a quella del Parco; oltre a ciò hanno aperto una ciclabile cittadina che dalla stazione centrale porta direttamente al ponte suddetto.
Tutta la zona è interessante e ci sono anche diversi altri percorsi fattibili, come quello che da Marina di Alberese conduce su sterrato alla Torre di Castel Marino o come quello che dal centro visite di Alberese conduce su asfalto, ma con un minimo di difficoltà in più per la presenza di un po' di salita, alla Piana dei Cavalleggeri non lontano dalla predetta Torre di Castel Marino e dalla Torre di Collelungo percorrendo Via degli Ulivi, e che dire dei percorsi (però più faticosi per la salita e per il fondo e per questo più adatti alla MTB) che dal cimitero di Alberese conducono a San Rabano, fra Poggio Lecci ed il Poggio dell'Uccellina, o di quello che da Alberese Scalo conduce a Cala di Forno passando dal Sasso della Signora e sotto la Torre della Bella Marsilia ?
Certo, forse un giorno solo non basta, ma sicuramente vale la pena di una sosta in zona per una visita più approfondita senza peraltro dimenticare Talamone al margine Sud del parco dell'Uccellina (o della Maremma che dir si voglia).
Bellissimo, almeno in primavera! Adatto per famiglie numerose con bambini anche se un pò lungo perchè non ci sono dislivelli, e i rari attraversamenti sono su strade a scarso o nullo traffico. Forse diversa la situazione in agosto. Fatto con ragazzi compresi tra gli 8 e i 14 anni senza problemi.
Recensioni e Commenti (12)
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Bene!Il ponte si trova in località la Barca, armati di pazienza: vai su Google Maps puntandoti sulla stazione FS di Grosseto e segui il percorso: Poiché l'unico riferimento alla Barca nelle vicinanze di Grosseto è quello dell'agriturismo Pian di Barca che si trova fra l'Ombrone e la strada della Trappola, mi sembra evidente che non si possa prescindere da quella strada che tu temi così tanto.
p000gna, 28 dicembre 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Buongiorno a tutti, sono particolarmente interessato al nuovo ponte sull'Ombrone, ma non riesco a trovare in rete dettagli su dove si trovi esattamente il ponte, e se bisogna comunque percorrere qualche tratto della strada della Trappola provenendo da Marina di Grosseto, purtroppo si tratta di una strada abbastanza pericolosa.Qualcuno ha notizia di risorse in rete dove sono disponibili maggiori informazioni?
Grazie in anticipo
Andrea
andybasi, 28 dicembre 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Bene così ora ci si può collegare dalla zona di Castiglione della Pescaia a quella del Parco dell'Uccellina.tanti sognano e invocano una Cilovia Ligure-Tirrenica da Ventimiglia a Roma, ma è solo con queste opere di minor respiro che la si potrà ottenere mettendo in collegamento fra loro i tratti sicuri che già esistono lungo la costa.
p000gna, 13 maggio 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Grazie per le belle immagini. :D Complimenti per il giro! :siluc_maz84, 12 maggio 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
http://i68.tinypic.com/2rw95hu.jpghttp://i65.tinypic.com/2054jrq.jpg
http://i67.tinypic.com/5xmw6w.jpg
http://i66.tinypic.com/1pe2cy.jpg
http://i65.tinypic.com/2llo6sm.jpg
oliodaro, 12 maggio 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Posso darti con piacere il Benvenuto? :lol Bellissima notizia! :D Grazie. :si Qualche foto, eventuale del tuo giro?luc_maz84, 10 maggio 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
IMPORTANTE:hanno finalmente inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Ombrone che collega la sponda grossetana a quella del Parco; oltre a ciò hanno aperto una ciclabile cittadina che dalla stazione centrale porta direttamente al ponte suddetto.
oliodaro, 10 maggio 19
Re: Il Parco Naturale della Maremma
1,6 milioni di euro...:suprise
GiuseppeMarrasi, 27 agosto 16
Re: Il Parco Naturale della Maremma
L'unico vero problema era il ponte, per tutto il resto ci si poteva arrangiare in qualche modo.p000gna, 27 agosto 16
Re: Il Parco Naturale della Maremma
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cr ... 1.14016689GiuseppeMarrasi, 27 agosto 16
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Tutta la zona è interessante e ci sono anche diversi altri percorsi fattibili, come quello che da Marina di Alberese conduce su sterrato alla Torre di Castel Marino o come quello che dal centro visite di Alberese conduce su asfalto, ma con un minimo di difficoltà in più per la presenza di un po' di salita, alla Piana dei Cavalleggeri non lontano dalla predetta Torre di Castel Marino e dalla Torre di Collelungo percorrendo Via degli Ulivi, e che dire dei percorsi (però più faticosi per la salita e per il fondo e per questo più adatti alla MTB) che dal cimitero di Alberese conducono a San Rabano, fra Poggio Lecci ed il Poggio dell'Uccellina, o di quello che da Alberese Scalo conduce a Cala di Forno passando dal Sasso della Signora e sotto la Torre della Bella Marsilia ?Certo, forse un giorno solo non basta, ma sicuramente vale la pena di una sosta in zona per una visita più approfondita senza peraltro dimenticare Talamone al margine Sud del parco dell'Uccellina (o della Maremma che dir si voglia).
p000gna, 27 aprile 16
Re: Il Parco Naturale della Maremma
Bellissimo, almeno in primavera! Adatto per famiglie numerose con bambini anche se un pò lungo perchè non ci sono dislivelli, e i rari attraversamenti sono su strade a scarso o nullo traffico. Forse diversa la situazione in agosto. Fatto con ragazzi compresi tra gli 8 e i 14 anni senza problemi.AMgraffiti, 20 aprile 14