Assisi - Foligno

Mappa

Pendenza media 0.6%, max 7% Dislivello salita 242m, discesa 69m, assoluto 173m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:28.8 km
Durata: 1.9 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Vivo in Umbria da un anno e mezzo ed ho sempre sentito parlare di questa "fantomatica" pista ciclabile Assisi-Spoleto che, tra parentesi, dovrebbe essere la più lunga d'Europa con i suoi 60 km di lunghezza...

...ho un piccolo problema, però: non riesco "fisicamente" a trovarla! :(...

Ho creato questo itinerario con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a completarlo con le informazioni corrette, come ad esempio i punti di partenza e di arrivo...

...le informazioni che ho inserito le ho "dedotte" da documenti reperiti sul web...e quindi potrebbero essere poco attendibili!

 

...Grazie a tutti quelli che contribuiranno,

Domenico!

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 9 febbraio 23

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (23)

  • Re: Assisi - Spoleto

    un piccolo contributo/aggiornamento... fatto ieri 13/10/2019 il tratto BEVAGNA - SPOLETO.
    da Bevagna la ciclabile è facilmente individuabile basta andare verso l'unico parcheggio per camper (ci sono i cartelli) e da qui seguire i cartelli per la ciclabile. Tutta la ciclabile è ben tabellata. Molto bella!!! consiglio una piccola deviazione verso le fonti del clitunno (1 km). per arrivare al centro di SPoleto ci sono dei tratti da fare in strada quindi attenzione se si hanno bambini al seguito!!!

    liubavand, 14 ottobre 19

  • Re: Assisi - Spoleto

    http://www.bicitalia.org/it/percorsi/10 ... eto-assisi
    Questo link potrebbe esserti utile.

    barone rosso, 11 ottobre 18

  • Re: Assisi - Spoleto

    Vorrei sapere un'informazione a chi ha fatto il tratto Spoleto-Assisi con strada normale e non ciclabile. Io vorrei partire da Spoleto e arrivare fino a Trevi: percorrendo la strada si trova molto traffico? E' pericoloso? Le strade sono quelle interne o la SS principale che si percorre x andare a Roma? Facendo la ciclabile si riesce a raggiungere Trevi lo stesso? Grazie

    Agnese Lazzari, 11 ottobre 18

  • Re: Assisi - Spoleto

    Abbiamo percorso la pista ciclabile da Assisi verso Spoleto. In un bivio a Rivotorto (nel bivio c'è una piccola chiesa) manca l'indicazione che bisogna girare a destra (verso la Chiesa grande di Rivotorto), per il resto è ben segnalata. Molto bello il tratto da Assisi a Bevagna. Lungo la pista non ci sono particolari dislivelli.

    Marmi76, 16 maggio 18

  • Re: Assisi - Spoleto

    Ma aggiungo anche che per vedere le fonti del Clitunno è necessario lasciare la ciclabile. Da qui visto che oramai la stazione di Spoleto è molto vicina non vale la pena di ritornare sulla ciclovia.Tornando ai molti deplian dell'ufficio turistico,ce ne è uno che si chiama:"L'arte di vivere la bicicletta" che farebbe ben sperare solo che si limita ha nominare gli itinerari senza alcuna cartina dei vari percorsi compresa la ciclovia.

    barone rosso, 2 agosto 16

  • Re: Assisi - Spoleto

    http://www.umbriabike.eu/itinerari/dett ... 0488/58929
    http://www.bikeinumbria.it/in_biciclett ... o/tappa_02
    Questi sono i link del percorso che ho seguito io.Ciao Flavio 178

    barone rosso, 1 agosto 16

  • Re: Assisi - Spoleto

    A me risulta che il percorso indicato da Bevagna a Spoleto non è del tutto corretto
    La ciclabile non passa per Foligno ma costeggia il torrente Teverone.
    Credo che il percorso corretto sia indicato in questo sito
    http://www.bicitalia.org/cms/it/percors ... eto-assisi

    Flavio178, 1 agosto 16

  • Re: Assisi - Spoleto

    Ieri ho percorso questa ciclabile.Devo dire però che Assisi non mi è sembrata molto adatta al pellegrino ciclista.Primo perchè i soldati non consentono di avvicinarsi alla basilica con le bici anche condotte a mano,per le altre chiese come la straordinaria S.Chiara ci sono problemi di incatenamento e parcheggio.Poi per quanto riguarda la ciclovia nessuno ne sa nulla.Anche all' Ente per il turismo i cui cortesissimi e prodighi di depliant impiegati sanno dare indicazione,ne esiste nemmeno una cartina del cicloitinerario.Quindi secondo me sarebbe meglio dedicare ad Assisi una visita "convenzionale" a piedi e partire direttamente da Rivotorto o Cannara risparmiandoci la dura salita sul mattonato dalla stazione al paese Come si entra nel paese di Cannara lasciare a destra un negozio di ferramenta e prendere la quasi invisibile stradina di fronte che immette nella vera ciclabile fino a Bevagna e alla sua bellissima P.zza Silvestri con le chiese dal favoloso romanico.L'itinerario è abbastanza bello fino a Spoleto solo che sarebbe meglio dotarlo di qualche cartello in più viste le svariate biforcazioni.

    barone rosso, 6 luglio 16

  • Re: Assisi - Spoleto

    Buongiorno, io ho fatto la ciclabile Bevagna - Spoleto due anni fa, interamente asfaltata ciclabile e piana. ideale per chi ha bambini in grado di pedalare per qualche decina di km in tutta sicurezza. Si incrociano parecchi stranieri e pochissimi italiani. A trovare l'inizio della ciclabile a Bevaria è stata un'impresa (si trova all'inizio della salita per Montefalco) nessuno del loco sapeva niente della ciclabile.
    Poi al ritorno abbiamo fatto la strada normale da Spoleto fino ad Assisi (passando per le sorgenti del Clitunno, Trevi , Foligno, Spello ), BELLISSIMA!!! poco traffico, paesaggistica, storica, unica! DA FARE!!!

    Borzov, 24 maggio 16

  • Re: Assisi - Spoleto

    qualcuno l'ha fatta con bimbi piccoli al seguito? sarà tutta in sede protetta? avete usato dei mezzi pubblici per tornare al punto di partenza?

    STB, 29 marzo 16

  • Re: Assisi - Spoleto

    Carissimi amici la settimana scorsa con altri amici ho percorso la Spoleto Assisi, molto bella e completa di indicazioni fino al bellissimo centro di Bevagna, dove abbiamo fatto una sosta pranzo, poi è arrivata la sorpresa, non abbiamo trovato più alcuna indicazione per proseguire per Cannara e assisi anche chiedendo alle persone del posto, solo grazie al mio fiuto speciale e dopo un'ora di ricerche in zona con altri ciclisti, a circa 2-3 Km da Bevagna in direzione Cannara c'è un ponte in mattoni e solo qui riprendono vergognosamente le indicazioni (MOLTO ARRABBIATI )

    NikiMiki, 16 luglio 15

  • Re: Assisi - Spoleto

    Ciao Viviana, hai potuto fare il percorso Assisi-Spoleto? Dicci qualcosa... :angelo

    BarbaraBrommy, 20 maggio 15

  • Re: Assisi - Spoleto

    Grazieee Barbara

    vivianasasso, 21 aprile 15

  • Re: Assisi - Spoleto

    Ciao Viviana, io mi sono scaricata i roadbook dal sito:
    http://www.bikeinumbria.it/in_biciclett ... ppa_01.htm.
    Sono molto dettagliati e non ci si può sbagliare. Però ti confesso che non li ho usati perchè la segnaletica è molto buona. Uscita dalla stazione ferroviaria di Assisi ho trovato sulla destra il primo segnale (scritta bianca su fondo marrone). Solo in 2 punti mi sono trovata in difficoltà: a Cannara dopo il ponte che scavalca il fiume la strada gira a sinistra e poi, immediatamente prima della chiesa a pianta tonda, c'è un segnale che si vede poco e che indica di girare a sinistra; a Bevagna perchè avevo lasciato il sentiero e sono entrata nel centro storico. Ho risolto chiedendo...
    Non ci si può sbagliare.
    Ti auguro un buon cicloviaggio!!! :cool :cool :cool

    BarbaraBrommy, 20 aprile 15

  • Re: Assisi - Spoleto

    Ciao Barbara....hai il percorso dettagliato....vorrei andarci il 16 maggio....grazie

    vivianasasso, 19 aprile 15

  • Re: Assisi - Spoleto

    Buongiorno a tutti. Il percorso l'ho fatto partendo da Assisi perchè facendo una ricerca su internet ho letto vari commenti che suggerivano tale scelta. Io sono arrivata ad Assisi da Roma in treno (cosa che trovo molto comoda quando si fa cicloturismo) e nella piazza della stazione ho avuto la piacevole sorpresa di trovare le segnaletica dell'itinerario ciclabile. E pensare che mi ero attrezzata con gps e mappe.... non ce nè stato proprio bisogno. Solo un paio di volte (a Cannara e Bevagna) mi sono persa, ma è colpa mia perchè sono distratta. Comunque è stato piacevole anche constatare la cortesia della gente che ho incontrato sia per chiedere indicazioni e sia perchè incuriositi dalla pieghevole.
    Bellissima giornata! Percorso più che consigliato!!!

    BarbaraBrommy, 13 aprile 15

  • Re: Assisi - Spoleto

    :cool
    benvenuto Pino
    grazie della segnalazione

    GiuseppeMarrasi, 27 febbraio 14

  • Re: Assisi - Spoleto

    La scorsa settimana ho percorso la pista ciclabile da Assisi a Spoleto; "mancano indicazioni" ed in molte parti mi sono trovato in difficoltà per trovare la ciclabile e la traccia GPS scaricata sembra che vada tutta per un'altra strada, solo per circa un Km coincide con la ciclabile; ho avuto l'impressione che la traccia sia stata rilevata da cartografia da qualcuno che non l'abbia mai percorsa ed anche in modo abbastanza superficiale: tracciato distante dalla pista, attraversamenti di canali e torrenti dove non ci sono ponti e comunque ogni volta che ho cercato di seguire la traccia mi sono ritrovato fuori strada.
    Al ritorno le cose sono andate meglio perché avendo la traccia percorsa all'andata sono riuscito anche a correggere gli errori.
    Comunque ora ho la traccia vera in formato .plt e .GPX chi la vorrà basta che me la chieda.
    Buone pedalate a tutti <pinoscattaro@gmail.com>

    Pino Scattaro, 26 febbraio 14

  • Re: Assisi - Spoleto

    Salve a tutti, sono nuova e quindi devo imparare tante cose, io ho fatto la ciclabile che parte da Ponte Bari a Spoleto e arriva fino a San Giacomo, poi la ciclabile e' sbarrata da un guard rail che si supera costeggiando per circa 100 metri la strada per riprendere la ciclabile lungo un fiumiciattolo (non so il nome. Dopo circa 1 km la ciclabile ... sparisce.... qualcuno mi puo' aiutare? quindi sono rientrata sulla vecchia Flaminia (non mi piace pedalare sulle statali) e.. sono tornata a spoleto rientrando nella ciclabile dopo il passaggio a livello di San Giacomo....
    Grazie per tutti i consigli che mi potrete dare

    antodeo, 15 giugno 13

  • Re: Assisi - Spoleto

    Spero che Domenico, a distanza di tanto tempo, abbia ormai risolto il suo problema sulla fantomatica pista Assisi-Spoleto.
    In ogni caso, la pista esiste, anche se fino a Bevagna e' una pista sui generis...
    Da Assisi bisogna scendere a S. Maria d. Angeli, prendere Via Protomartiri Francescani e seguire le indicazioni per Castelnuovo. Dopo il Cimitero di S. Maria d. Angeli e dopo una curva a dx che passa sotto la S.S. 75, proseguire per 3/400 metri, quindi svoltare a sinistra: c'è una stradina che si snoda in mezzo ai campi. In fondo a questa stradina, alla prima biforcazione, svoltare a dx verso Cannara. Da qui seguire le indicazioni per Bevagna ( si può seguire, dopo la località Cantalupo, una stradina che costeggia un torrente ). Giunti a Bevagna costeggiare il torrente Teverone: da qui inizia la pista ciclabile vera e propria fino a Spoleto.
    Mariocic.

    Mario Cicogna, 23 agosto 12

  • Re: Assisi - Spoleto

    La ciclabile non passa per Foligno, da Spoleto segue il corso del fiume Marroggia/teverone fino a Bevagna, passando a fianco di Campello, Trevi, Casevecchie, Torre di Montefalco. Da Bevagna a Cannara ha delle interruzioni, da Cannara ad Assisi non so perché l'ultima volta che ci sono passato ca. 2 anni fa era in realizzazione, comunque dovrebbe seguire la strada che da Cannara porta ad Assisi passando per Castelnuovo. Ciao.

    achillepr, 9 giugno 12

  • Re: Assisi - Spoleto

    ho elaborato anche io una traccia , la sperimenterò al più presto e poi la potremo confrontare con questa qui. https://www.piste-ciclabili.com/forum/po ... =10&t=5226#

    ciclista free, 18 gennaio 12

  • Re: Assisi - Spoleto

    Non ho fatto questo percorso in bici, ma il dislivello non è zero, come descritto, perchè se Assisi e Montefalco sono quasi alla stessa altezza, bisogna scendere a Bevagna e poi risalire circa 250 metri di dislivello per tornare a Montefalco.
    Comunque posti meravigliosi. :confused

    matizze, 16 aprile 11