Iscriviti

Serrapetrona: in vetta al monte Letegge (5° variante)

Profilo altimetrico

Pendenza media 3.2%, max 25% Dislivello salita 858m, discesa 847m, assoluto 621m

Caratteristiche

Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Distanza:19.54 km
Durata (Km/h): 1.3 ore
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Una bella variante di percorso che vi consente di raggiungere la vetta del Monte Letegge e scendere direttamente a Serrapetrona.

Dalla piazza di Serrapetrona prendere la strada asfaltata in direzione San Severino Marche. Dopo circa 1.50 km prendere la forestale a destra che sale in progressione a Castel San Venanzo, Villa d'Aria e Torre Beregna.

Giunti a Torre Beregna prendere il sentiero a sinistra che sale in cima al Monte Letegge. Dopo circa 300 mt troverete un sentiero sulla destra: imboccatelo e seguitelo in un facile sali-scendi per circa 2 km.

Da qui inizia la salita per la vetta del Monte Letegge, percorrendo una forestale che si inerpica all'interno di un vallone. La salita è lunga circa 1 km ed è un po' faticosa (comunque pedalabile). Il panorama ripaga le tutte le fatiche spese.

Dopo aver svalicato si prende la forestale sulla destra che ci conduce fino alla vetta del monte: vista suberba su tutti gli appennini umbro-marchigiani fino al Monte Conero.
La discesa è molto lunga e divertente: si imbocca il sentiero che dai prati sommitali scende direttamente al centro di Serrapetrona (vedere cartina e mollare i freni!).

L'itinerario si può allacciare agli altri percorsi segnalati nella zona.

Itinerario segnalato da FABER il 17 novembre 10

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.